Vai al contenuto

colnago c 40


goldenbicycle
 Share

Recommended Posts

Al contrario di altri materiali l'unico elemento che indebolisce la resina sono i raggi UV, acciao alu e titanio perdono proprietà sotto sollecitazioni, mentre il carbonio no. L'unica è non lasciarlo sotto il sole.

sì, adesso anche questo problema è stato superato.

 

Comunque non inquiniamo il post con altri elementi (tipo ferro, alluminio, titanio =) )

 

W il C40!

Modificato da miniflò (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai signori Peace... ognuno i suoi punti di vista.

Qui ci vogliono info sul c 40 dai su su

mettete qualche foto catalogo o altro

Oggi mi è appena arrivata la sella hoskar. Una bombs

Link al commento
Condividi su altri siti

@goldenbicycle che info cerchi precisamente?

Quella in foto non è la mia. Ma come la mia. Vorrei sapere di che anno sia. Il prezzo di vendita dell epoca. Qualche img del catalogo. L anno preciso di produzione. Come mai l utilizzo della star e che ruote ci andrebbero bene visto che la monto tutta record titanium 9v ;)

Sono un Rompicoglioni. Lo so :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@breso
@garjo
@miniflò
@Il Canottiere

due domande per voi che mi sembrate sul pezzo
1) ho notato che tutti i C40 mapei che facevano la roubaix non avevano il reggisella in carbonio classico da 28mm colnago, ma uno "normale" in alluminio. Come mai e che marca è?
2) è plausibile - in tempi forse biblici ma va beh - trovare un C40 Mapei squadra corse al di fuori delle porte di Cambiago?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Carlo Alberto

 

è plausibile trovare un C40 Mapei squadra corse, si usava già allora rivendere le bici a fine stagione. Però non saprei distinguerlo da un Mapei edition, l'assenza del portanumero non aiuta (si usavano le fascette) e non tutti erano firmati con il nome dell'atleta.

 

Io e miniflò sospettiamo che il mio telaio (quindi anche quello di @garjo) siano proprio della squadra corse Lampre e non una edizione. Io l'ho comprato da un direttore di una squadra fiorentina che a detta sua l'aveva preso nel 1994. @garjo se ti interessa posso inviare una mail alla colnago con le foto del telaio.

Modificato da Il Canottiere (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Carlo Alberto

è plausibile trovare un C40 Mapei squadra corse, si usava già allora rivendere le bici a fine stagione. Però non saprei distinguerlo da un Mapei edition, l'assenza del portanumero non aiuta (si usavano le fascette) e non tutti erano firmati con il nome dell'atleta.

Io e miniflò sospettiamo che il mio telaio (quindi anche quello di @garjo) siano proprio della squadra corse Lampre e non una edizione. Io l'ho comprato da un direttore di una squadra fiorentina che a detta sua l'aveva preso nel 1994. @garjo se ti interessa posso inviare una mail alla colnago con le foto del telaio.

mah, l'idea che mi sono fatto io riguardo al mio e' che sia un normalissimo c40 con livrea lampre del 1994 (quindi uno dei primi), non capisco come mai citate quelli delle squadre lampre e mapei.. per quanto riguarda il reggisella devo ancora vedere che diametro monta, pero' effettivamente nel catalogo 94 lo stesso modello era montato (non so se per ragioni estetiche) con un reggisella c-record aero da 27.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Immancabile pesata: il catalogo a suo tempo per il solo telaio pari misura (54) dichiarava 1 kg, vabe'..attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1429686273.892508.jpgattachicon.gifImageUploadedByTapatalk1429686294.656867.jpg

  

@Carlo Alberto

 

è plausibile trovare un C40 Mapei squadra corse, si usava già allora rivendere le bici a fine stagione. Però non saprei distinguerlo da un Mapei edition, l'assenza del portanumero non aiuta (si usavano le fascette) e non tutti erano firmati con il nome dell'atleta.

 

Io e miniflò sospettiamo che il mio telaio (quindi anche quello di @garjo) siano proprio della squadra corse Lampre e non una edizione. Io l'ho comprato da un direttore di una squadra fiorentina che a detta sua l'aveva preso nel 1994. @garjo se ti interessa posso inviare una mail alla colnago con le foto del telaio.

Questa invece è la mia. A sto punto, data la differenza di peso (minima tra l'altro) direi che è in acciaio.

Ps. Il cristiano da cui ho comprato la bici negli anni l'ha aggiornata, montandoci anche una forcella time in carbonio. Secondo voi è una forcella che era a catalogo, oppure (come credo) adattata al telaio (con aggiunta delle decals colnago)?

Pps. Un mio amico ha un c40 come il mio (team lampre). Anche il suo in primissima serie con forcella precisa. Il suo sul ponticello del freno ha la punzonatura del peso (qualcosa meno di 7kg). Secondo me questo può essere un ulteriore elemento per capire se il telaio proviene da squadra corse o è un team edition.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul perché cito sempre il fatto che sia Lampre o altre squadre è che non ci sono differenze tra quello effettivamente usato e quello della squadra, può cambiare a volte il numero delle scritte Colnago o meno, ma le grafiche sono le stesse. Come dice giustamente Carlo Alberto, alcuni riportano il cognome del corridore, ma non tutti. Poi non è che ce ne siano due milioni! 
Riguardo il team Mapei, conosco una delle ex-responsabili del reparto corse, tra l'altro Mapei ha successivamente sponsorizzato anche team di cross country e downhill (nei primi anni del 2000) ed è questo il motivo per cui la conosco.
Di materiale non so se ne abbia ancora molto, sono più di cinque anni che non la vedo, di bici, a parte una che ho preso, non penso ne abbia. Di abbigliamento ricordo ne avesse a pacchi =)
Per quanto riguarda il reggisella da 27,2, non ti so dire ma non li ho mai visti.

In tutti i primi C40 che ho avuto i reggisella erano Selcof.

 

@lanloit onestamente non so se la punzonatura si riferisca al peso, dopotutto può avere montaggi differenti in base alla tappa!

Modificato da miniflò (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul perché cito sempre il fatto che sia Lampre o altre squadre è che non ci sono differenze tra quello effettivamente usato e quello della squadra, può cambiare a volte il numero delle scritte Colnago o meno, ma le grafiche sono le stesse. Come dice giustamente Carlo Alberto, alcuni riportano il cognome del corridore, ma non tutti. Poi non è che ce ne siano due milioni! 

Riguardo il team Mapei, conosco una delle ex-responsabili del reparto corse, tra l'altro Mapei ha successivamente sponsorizzato anche team di cross country e downhill (nei primi anni del 2000) ed è questo il motivo per cui la conosco.

Di materiale non so se ne abbia ancora molto, sono più di cinque anni che non la vedo, di bici, a parte una che ho preso, non penso ne abbia. Di abbigliamento ricordo ne avesse a pacchi =)

Per quanto riguarda il reggisella da 27,2, non ti so dire ma non li ho mai visti.

In tutti i primi C40 che ho avuto i reggisella erano Selcof.

 

@lanloit onestamente non so se la punzonatura si riferisca al peso, dopotutto può avere montaggi differenti in base alla tappa!

domanda. 

Ma la colorazione che ho io e che ha anche @garjo, ed anche @breso, che è quella della vittoria del 95 alla parigi roubaix, era in dotazione alla Lampre, giusto? Ci ha vinto Ballerini, giusto? Perchè qualcuno sostiene che Ballerini nel 95 vinse con la Mapei e non con la Lampre.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, Ballerini ha vinto con la Mapei, la colorazione è simile ma non uguale!

Così come le altre vittorie alla Roubaix sono state tutte del team Mapei

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul perché cito sempre il fatto che sia Lampre o altre squadre è che non ci sono differenze tra quello effettivamente usato e quello della squadra, può cambiare a volte il numero delle scritte Colnago o meno, ma le grafiche sono le stesse. Come dice giustamente Carlo Alberto, alcuni riportano il cognome del corridore, ma non tutti. Poi non è che ce ne siano due milioni!

Riguardo il team Mapei, conosco una delle ex-responsabili del reparto corse, tra l'altro Mapei ha successivamente sponsorizzato anche team di cross country e downhill (nei primi anni del 2000) ed è questo il motivo per cui la conosco.

Di materiale non so se ne abbia ancora molto, sono più di cinque anni che non la vedo, di bici, a parte una che ho preso, non penso ne abbia. Di abbigliamento ricordo ne avesse a pacchi =)

Per quanto riguarda il reggisella da 27,2, non ti so dire ma non li ho mai visti.

In tutti i primi C40 che ho avuto i reggisella erano Selcof.

@lanloit onestamente non so se la punzonatura si riferisca al peso, dopotutto può avere montaggi differenti in base alla tappa!

La pagina del catalogo 94 che dicevo e' questa, reggisella c record da 27.2, che ne pensate?

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .