Vai al contenuto

colnago c 40


goldenbicycle
 Share

Recommended Posts

Telaio di grande fascino e storia, lo dico da felice possessore di C50 che prima o poi avrà una C40 Mapei o Rabobank.

Catalogo 2004, l ultimo anno di produzione C40, modello B-stay HP:

Loggati per vedere il contenuto

Catalogo 2001, modello B-stay

Loggati per vedere il contenuto

Quella in foto è precedente, in quanto pre B-stay.

Sicuramente @breso ti saprà dare info più dettagliate.

Grazie per i cataloghi... ma non trovo il catalogo del c 40 come da foto. Precedente al b stay

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è una delle migliori bici di sempre. Ed è una delle poche bici che hanno cambiato il mercato: c'è un mercato bdc prima della c40 e un mercato dopo la c40

In che senso?

nel senso che se il mercato ora è fatto di bici in carbonio il merito è della c40. una cosa simile è successa in ambito motociclistico quando yahama ha presentato nel '98 l'R1.

Gran mezzo l'R1 prima serie. La provai in circuito e ancora mi cago sotto. Poi venni a sapere che ci voleva qualche mese per prenderci la mano. Anche se io sono ancora convinto che a me mancava soprattutto il manico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i cataloghi... ma non trovo il catalogo del c 40 come da foto. Precedente al b stay

 

 

Se non ricordo male online si trova il catalogo del 97, ma in quell'anno montava ancora la forcella Precisa in acciaio. Fossi in te cercherei quelli 98-2000 e dovendo datarlo a naso concordo con @bdiegoz, direi 2000.

Manda una mail a Colnago, se hai culo a volte rispondono in maniera esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ottobre Colnago fermò il brevetto

Ad aprile fecero 1 2 3 alla roubaix.

Di li si scatenò il mito.

La prima versione aveva la precisa in acciaio, quello comincia a valere qualcosina

E comunque è l'unico carbonio che non si è svalutato.

Grazie Mario

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

A ottobre Colnago fermò il brevetto

Ad aprile fecero 1 2 3 alla roubaix.

Di li si scatenò il mito.

La prima versione aveva la precisa in acciaio, quello comincia a valere qualcosina

E comunque è l'unico carbonio che non si è svalutato.

Grazie Mario

Mi sai dire qualcosa riguardo alcuni modelli con la forcella dritta in alluminio? (ho le prove che è originale ma so poco e nulla, sempre del 1994)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

A ottobre Colnago fermò il brevetto

Ad aprile fecero 1 2 3 alla roubaix.

Di li si scatenò il mito.

La prima versione aveva la precisa in acciaio, quello comincia a valere qualcosina

E comunque è l'unico carbonio che non si è svalutato.

Grazie Mario

Mi sai dire qualcosa riguardo alcuni modelli con la forcella dritta in alluminio? (ho le prove che è originale ma so poco e nulla, sempre del 1994)

 

forcelle in alluminio per il c40 non ne fecero, forse ti riferisci alla forcella che sostitui la precisa intorno al 95/96, steli carbonio testa alluminio e cannotto acciaio (filettato)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

A ottobre Colnago fermò il brevetto

Ad aprile fecero 1 2 3 alla roubaix.

Di li si scatenò il mito.

La prima versione aveva la precisa in acciaio, quello comincia a valere qualcosina

E comunque è l'unico carbonio che non si è svalutato.

Grazie Mario

Mi sai dire qualcosa riguardo alcuni modelli con la forcella dritta in alluminio? (ho le prove che è originale ma so poco e nulla, sempre del 1994)

 

forcelle in alluminio per il c40 non ne fecero, forse ti riferisci alla forcella che sostitui la precisa intorno al 95/96, steli carbonio testa alluminio e cannotto acciaio (filettato)

 

Nono, alluminio (prova della calamita), con un look estremamente simile alla precisa. Ne ho trovate solo 2 su internet uguali e tutte team lampre

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

A ottobre Colnago fermò il brevetto

Ad aprile fecero 1 2 3 alla roubaix.

Di li si scatenò il mito.

La prima versione aveva la precisa in acciaio, quello comincia a valere qualcosina

E comunque è l'unico carbonio che non si è svalutato.

Grazie Mario

Mi sai dire qualcosa riguardo alcuni modelli con la forcella dritta in alluminio? (ho le prove che è originale ma so poco e nulla, sempre del 1994)

 

forcelle in alluminio per il c40 non ne fecero, forse ti riferisci alla forcella che sostitui la precisa intorno al 95/96, steli carbonio testa alluminio e cannotto acciaio (filettato)

 

Nono, alluminio (prova della calamita), con un look estremamente simile alla precisa. Ne ho trovate solo 2 su internet uguali e tutte team lampre

 

 

Strano eh?!? Cioè d'alluminio con i diametri della precisa mi pare strano, per questione di robustezza.

Il fatto della calamita non vuol dire, potrebbe essere inox (per fare un esempio)

 

PS. la forca in carbonio con cannotto in acciaio (un macigno) dovrebbe essere la Flash, ma andando a memoria potrei sbagliarmi

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

A ottobre Colnago fermò il brevetto

Ad aprile fecero 1 2 3 alla roubaix.

Di li si scatenò il mito.

La prima versione aveva la precisa in acciaio, quello comincia a valere qualcosina

E comunque è l'unico carbonio che non si è svalutato.

Grazie Mario

Mi sai dire qualcosa riguardo alcuni modelli con la forcella dritta in alluminio? (ho le prove che è originale ma so poco e nulla, sempre del 1994)

 

forcelle in alluminio per il c40 non ne fecero, forse ti riferisci alla forcella che sostitui la precisa intorno al 95/96, steli carbonio testa alluminio e cannotto acciaio (filettato)

 

Nono, alluminio (prova della calamita), con un look estremamente simile alla precisa. Ne ho trovate solo 2 su internet uguali e tutte team lampre

 

 

Strano eh?!? Cioè d'alluminio con i diametri della precisa mi pare strano, per questione di robustezza.

Il fatto della calamita non vuol dire, potrebbe essere inox (per fare un esempio)

 

Strano no, per esempio le forcelle dell'alan hanno diametri simili ed è chiaro che l'inox l'ho escluso a priori

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

A ottobre Colnago fermò il brevetto

Ad aprile fecero 1 2 3 alla roubaix.

Di li si scatenò il mito.

La prima versione aveva la precisa in acciaio, quello comincia a valere qualcosina

E comunque è l'unico carbonio che non si è svalutato.

Grazie Mario

Mi sai dire qualcosa riguardo alcuni modelli con la forcella dritta in alluminio? (ho le prove che è originale ma so poco e nulla, sempre del 1994)

 

forcelle in alluminio per il c40 non ne fecero, forse ti riferisci alla forcella che sostitui la precisa intorno al 95/96, steli carbonio testa alluminio e cannotto acciaio (filettato)

 

Nono, alluminio (prova della calamita), con un look estremamente simile alla precisa. Ne ho trovate solo 2 su internet uguali e tutte team lampre

 

 

Strano eh?!? Cioè d'alluminio con i diametri della precisa mi pare strano, per questione di robustezza.

Il fatto della calamita non vuol dire, potrebbe essere inox (per fare un esempio)

 

Strano no, per esempio le forcelle dell'alan hanno diametri simili ed è chiaro che l'inox l'ho escluso a priori

 

 

Se ne sei sicuro, non discuto, deduco che avranno spessori "importanti"

 

Comunque seguo con attenzione il topic per curiosità storica. Certo che un C40 con livrea Rabobank sarebbe il complemento ideale del mio Master Buckler (almeno dal punto di vista cronologico sarebbe il successore di un paio di generazioni, penso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .