Vai al contenuto

Carrello monoruota #biketrailer #cargobike


 Share

Recommended Posts

DOPE.

 

ci dai qualche delucidazione sull'attacco ai bulloni della ruota?

 

come funziona?

 Il sistema è molto comodo e veloce. Basta sostituire il perno dello sgancio rapidoo con quello in dotazione:

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Quando si vuole attaccare  il carrello della bici si infilano i forcellini del carrello sulle due "corna" del perno. Poi, tramite ad un sistema guidato da una piccola molla, si fa scoorrere un uncino che blocca in posizione il forcellino, impedendo che si sfili: 

 

aperto:

Loggati per vedere il contenuto

 

chiuiso:

Loggati per vedere il contenuto

 

Mik

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non e' montabile su una fissa con spaziatura centoventi e bulloni da quindici??

se l'asse del mozzo è forato, si può senza problemi! (tipo i

Loggati per vedere il contenuto
 o affini)

 

In pratica si più montare su qualsiasi mozzo di qualsiasi larghezza, purchè abbia l'asse forato o predisposto per lo sgancio rapido

 

Altrimenti, se non si dispone di asse forato, si possono comprare a parte

Loggati per vedere il contenuto
 da montare a posto dei bulloni da 15:

Loggati per vedere il contenuto

 

(ma si potrebbe provare anche ad autocostruirseli, vista la semplicità)

 

Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

figata, hai qualche consiglio su come intrecciare il cordino per il pianale? Mi ricorda la cordatura delle racchette da tennis...

Pazienza, tanta pazienza!

 

 

Di intrecci se ne possono usare molti tipi diversi. Io ho usato questo perchè permette di ottenere una buona tensione.

 

Provo a spiegare come ho fatto io in modo molto schematico:

 

- Bisogna prima di tutto mettere una asticella (o corda) come guida provvisoria al centro (in rosso):

Loggati per vedere il contenuto

-poi iniziando da un lato si procede a zig-zag utilizzando la guida centrale per tenere ferma la corda

Loggati per vedere il contenuto

 

- completato il lato si procede con quello opposto. questa volta però bisogna fare in modo che lo "zig zag" si incroci con quello del lato opposto. In questo modo si potrà rimuovere la guida senza che si disfi tutto

Loggati per vedere il contenuto

 

-  in fine si porta il filo in posizione  più centrale e lo si fa passare 2-4 volte( o anche più )  longitudinalmente intrecciandolo con lo zig zag fatto prima. Per intrecciarlo bisognerà  farlo passare in modo alternato sopra e sotto ai fili dello zig-zag

Loggati per vedere il contenuto

 

L'ultimo passaggio è fondamentale per irrigidire ed aumentare notevolmente la tensione dell'intreccio finale.

 

Spero sia chiaro, se no è colpa di Paint! XD

 

Mik ;)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, sai se col codice della strada i vigili ti fanno questioni?

Per essere a norma è necessario che la lunghezza complessiva (carrello + bici) non superi i 3 metri  e che la larghezza non sia superiore ai 75 cm. Entro queste misure è possibile trasportare qualsiasi rimorchio.

Il carico trasportato dovrà rientrare nelle dimensioni sopracitate e non superare i 50Kg di peso.

Come per la bici, nelle ore notturne, il carrello deve essere dotato di luci e/o dispositivi per segnalazione visiva laterali e posteriori. (da art. 225 artt.68,69 C.S)

 

Mik ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Hai fatto un ottimo lavoro e complimenti per l'ingegno che c'hai messo per fare tutte le modifiche per le tue esigenze! Posso sapere quanti kg hai caricato al massimo dopo aver sostituito la rete d'acciaio ed il comportamento in strada? Ad esempio se diventa instabile in alcune curve od oltre una certa velocità o se è particolarmente "rumoroso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .