Vai al contenuto

dubbio distanziali: 1'' o 1-1/8''?


garjo
 Share

Recommended Posts

Mi chiedevo che distanziali mettere su una serie sterzo 1'' aheadset montata su una forcella 1'' non filettata su cui monto uno stem da 1-1/8'' (con adattatore interno da 1'' e tappo di chiusura da 1-1/8'') ?

Se li metto da 1'' temo che lo stem possa avere poco appoggio, al contrario se li metto da 1-1/8'' penso che poggino male sulla serie sterzo da 1''..

L'adattatore interno deve avere la lunghezza dello stem + distanziali o solo dello stem?

Modificato da garjo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@garjo io mettevo i distanziali da 1 e 1/8 su una forca da 1", hanno un po' di gioco (nel senso che ciottolano) ma quando stringi tutto non si muove nulla...credo sia indifferente, alla fine fanno solo da spessori, c'è chi monta l'adattore e lo stem senza nulla (cose oscena a vedersi)

 

p.s. eri tu quello sul cannondale cromato che tacchiava in salita alla gran fondo di Capaci??

Modificato da Yosef (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo che distanziali mettere su una serie sterzo 1'' aheadset montata su una forcella 1'' non filettata su cui monto uno stem da 1-1/8'' (con adattatore interno da 1'' e tappo di chiusura da 1-1/8'') ?

Se li metto da 1'' temo che lo stem possa avere poco appoggio, al contrario se li metto da 1-1/8'' penso che poggino male sulla serie sterzo da 1''..

L'adattatore interno deve avere la lunghezza dello stem + distanziali o solo dello stem?

io ho fatto l'operazione circa 10 giorni fa.

Ho utilizzato spessori da 1" e l'adattatore che ho preso ha la battuta di diametro maggiore, per cui ci appoggi sopra (o sotto) gli spessori da 1 senza che ti creino problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

@garjo io mettevo i distanziali da 1 e 1/8 su una forca da 1", hanno un po' di gioco (nel senso che ciottolano) ma quando stringi tutto non si muove nulla...credo sia indifferente, alla fine fanno solo da spessori, c'è chi monta l'adattore e lo stem senza nulla (cose oscena a vedersi)

 

p.s. eri tu quello sul cannondale cromato che tacchiava in salita alla gran fondo di Capaci??

ok, l'ho chiesto perchè vorrei adottare una soluzione che comporti meno gioco possibile tra le parti ed esteticamente buona, lo stem senza distanziali secondo me esteticamente è figo ma bisogna avere un telaio quasi su misura per fare a meno dei distanziali.

Si alla gf di ieri ero io, una lattina cromata in mezzo a tanto carbonio si riconosce facilmente ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi chiedevo che distanziali mettere su una serie sterzo 1'' aheadset montata su una forcella 1'' non filettata su cui monto uno stem da 1-1/8'' (con adattatore interno da 1'' e tappo di chiusura da 1-1/8'') ?

Se li metto da 1'' temo che lo stem possa avere poco appoggio, al contrario se li metto da 1-1/8'' penso che poggino male sulla serie sterzo da 1''..

L'adattatore interno deve avere la lunghezza dello stem + distanziali o solo dello stem?

io ho fatto l'operazione circa 10 giorni fa.

Ho utilizzato spessori da 1" e l'adattatore che ho preso ha la battuta di diametro maggiore, per cui ci appoggi sopra (o sotto) gli spessori da 1 senza che ti creino problemi

 

anche io ora come ora sarei orientato sugli spessori da 1'' e su un adattatore alto quanto lo stem

Link al commento
Condividi su altri siti

dicevo stem senza distanziali ma che esce fuori dal cannotto! ;)

ah non avevo capito, beh come soluzione direi che và evitata sia per estetica ma sopratutto per la sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo che distanziali mettere su una serie sterzo 1'' aheadset montata su una forcella 1'' non filettata su cui monto uno stem da 1-1/8'' (con adattatore interno da 1'' e tappo di chiusura da 1-1/8'') ?

Se li metto da 1'' temo che lo stem possa avere poco appoggio, al contrario se li metto da 1-1/8'' penso che poggino male sulla serie sterzo da 1''..

L'adattatore interno deve avere la lunghezza dello stem + distanziali o solo dello stem?

Dalla tua domanda intuisco che stai commettendo un grossolano errore tecnico.

 

Ora ti spiego  bene il perchè:

 

Quando monti una serie a headset lo stem deve essere bloccato in posizione esclusivamente grazie alla sue 2 (o più) viti che lo tengono stretto attorno alla forca e non dal tappo superiore o dai distanziali.

La vite sul tappo serve principalmente per regolare la pressione sui cuscinetti della serie sterzo!

Infatti quando monti lo stem devi procedere in questo  ordine:

1 inserisci i distanziali sulla forca,

2 inserisci lo stem con le sue viti allentate,

3 metti il tappo e lo avviti leggermente (in modo da "compattare" la SS e mettere in leggera pre-compressione i suoi cuscinetti),

4 allinei lo stem con la ruota anteriore e serri per bene le sue viti in modo da  bloccarlo saldamente in posizione

5  serri del tutto la vite del tappo ( ora la forza con cui viene stretta non incide più su nessun parametro)

 

Se mi sono spiegato bene capisci che se segui l'ordine  corretto di montaggio lo stem non appoggerà mai con eccessiva pressione sui distanziali e per questo il diametro di questi ultimi incide relativamente, visto che la pressione che subiscono è esclusivamente quella per mantenere in posizione corretta i cuscinetti.

 

 

 

Chiaro?!

 

Mik ;)

 

 

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .