Vai al contenuto

Si può aggiustare?


Pier
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi è stato regalato un telaio Moser dal vecchietto sotto casa, c'è un perchè me l'ha regalato, il fodero destro e spezzato all' altezza dell' attacco con il forcellino (vedi foto), secondo voi si può sistemare, basta una semplice saldatura (fatta bene) per renderlo convertibile o al primo skid cede o mi conviene (se economica la cosa) far cambiare il fodero? Ditemi un po' voi, che un il tipo di un negozio mi ha detto che basta saldare per poterlo utilizzare, ma secondo me con l'uso che ne facciamo noi anche no. Grazie a chi mi verrà in aiuto.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo saldi bene il problema è dove lo devi usare

per gli skidd no problem secondo me

il problema potrebbe essere il pavè di milano o una buca

Link al commento
Condividi su altri siti

si salda...come si saldano i forcellini quando si crea un telaio...portalo da uno bravo e vai sereno!

non tanto...

il forcellino si salda dentro al fodero per sadobrasatura..

li il forcellino è spezzato e mi sa che devi dare due punte di elettrodo. io ho un telaio con forcellini saldati a elettrodo direttamenti sui foderi, lo so è un lavoro da maniscalco..(è la mia bici da palo/quella che uso tutti i giorni/l'unica fissa che ho in questo periodo).

cmq dopo un anno è ancora tutti integro e la bici la tratto di merda..

Link al commento
Condividi su altri siti

si salda...come si saldano i forcellini quando si crea un telaio...portalo da uno bravo e vai sereno!

no tanto...

il forcellino si salda dentro al focero per sadobrasatura..

li il forcellino è spezzato e mi sa che devi dare due punte di elettrodo. io ho un telaio con forcellini saldati a elettrodo direttamenti sui foderi, lo so è un lavoro da maniscalco..(è la mia bici da palo/quella che uso tutti i giorni/l'unica fissa che ho in questo periodo).

cmq dopo un anno è ancora tutti integro e la bici la tratto di merda..

applausi per la preparazione in taglia e cuci! ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

certo guarda qui..

cosa succede quando tagli e saldi..

viewtopic.php?f=17&t=4920&start=40#p97996

mi sono accorto di aver scritto un po di cappellate

il forcellino si salda dentro al fodero per sadobrasatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

si salda...come si saldano i forcellini quando si crea un telaio...portalo da uno bravo e vai sereno!

non tanto...

il forcellino si salda dentro al fodero per sadobrasatura..

li il forcellino è spezzato e mi sa che devi dare due punte di elettrodo. io ho un telaio con forcellini saldati a elettrodo direttamenti sui foderi, lo so è un lavoro da maniscalco..(è la mia bici da palo/quella che uso tutti i giorni/l'unica fissa che ho in questo periodo).

cmq dopo un anno è ancora tutti integro e la bici la tratto di merda..

più che ad elettrodo io la saldere a ossi/acetilene, così sei sicuro da unire due parti del forcellino con la giusta quantità di materiale d'apporto! se non sei capace ad elettrodo fai una saldatura a freddo e il metallo non si salda ma si incolla, su quel forcellino è meglio fare una saldatura come si deve

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti fidare..

ho scoperto che fra è un idraulico!

ahahah bè sai comè...se io saldo un tubo deve tenere 5-6 bar di pressione dell'acqua, colpi d'ariete ed altri cazzi vari! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io quelle cose le aggiusto anche con lo stecchetto del ghiacciolo e il fil di ferro..

ah ah! caspio! a saperlo mi facevo fare un fodero bamboo sulla mia....maledetto il fango!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Pier dalle foto vedo che il forcellino è rotto, non il fodero.

La butto lì......

e togliere il forcellino spezzato togliendolo da entrambi i foderi,ripulire la scanalatura in cui il forcellino va inserito e saldato e successivamente saldarne un altro uguale come dimensioni ( moser dubito lo troverai) al posto di quello rotto?!?!

secondo me è la soluzione tecnicamente più resistente e che se ben fatta lo renderebbe quasi invisibile come intervento...il più sarà trovare qualcuno disposto a farlo a poca spesa ma competente

Link al commento
Condividi su altri siti

Lì si è rotto il forcellino, a pochi cm dalla saldatura. Vuol dire che si è rotto perchè è stato saldato male e la zona termicamente alterata è critica: quella zona che in saldatura viene scaldata è stata soggetta a troppo calore oppure per troppo tempo.

Si potrebbe certamente riparare, in mille modi, ma se un telaio presenza un difetto del genere in un punto, potrebbe presentarlo anche in un altro (insomma, io supporrei che il telaio non è stato saldato al meglio).

Sono tuttavia solo supposizioni dalle foto che si vedono qui sul forum, un po' mi sembra anche strano perchè i telai Moser erano e sono eccezionali, io stesso uso da molti anni una Moser fissa e non la cambierei per nulla al mondo.

Forse è solo un telaio (o semplicemente un forcellino sfortunato).

Prova magari a sentire un telaista che di sicuro ne saprà più di noi, me per primo.

P.S.: sabato ho messo le mani su un altro Moser in acciaio e sono al settimo cielo :D Pensa che una volta l'ex titolare di Cicli Cornale li vendeva e me ne ha sempre parlato benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .