Vai al contenuto

Prima bici a scatto fisso! Consigliatemi


Fex!
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei comprare o costruirmi la mia prima bici fissa. Ho provato quella di un mio amico e anche per lui era la prima ed era talmente entusiasta che mi ha convinto a tenerla per un giorno per provarla. Non ci sono paragoni con una bici "ordinaria". Per questo motivo ora che ho la reale necessità di comprare una bici la vorrei fissa.

Inizio con lo scrivere qual'è la mia necessità. Mi sono trasferito a Milano da qualche mese e ho bisogno di un mezzo di trasporto che durante la settimana mi faccia fare 4/6 km al giorno (andata/ritorno dal lavoro/clienti) e che nei weekend primaverili ed estivi mi possa far fare un giro con ragazza e amici fuori milano. Niente sterrati pesanti o cose simili.

Perciò valutando un po' in giro opterei per un telaio da passeggio, non penso di necessitare di un telaio da corsa e dato che sono sempre molto carico mi serve una bici molto comoda.

Sono alto 1.75 m. perciò se ho capito bene devo prendere un telaio taglia M/17.5"/55 giusto?

Per quanto riguarda telai da passeggio onestamente non ne ho idea. Purtroppo sono molto confuso guardando su internet. Non riesco a trovare offerte e non so nemmeno quali telai siano buoni, quali siano scadenti ecc.

L'idea è quella di avere una bici fissa ma con almeno un freno, dato che a Milano in città c'è da stare attenti e all'inizio voglio essere cauto e abituarmi bene.

Il mio budget è di 400/500€ ed il sogno è di costruirmi una bici simile a questa:

Loggati per vedere il contenuto

Se trovo tutte le componenti che rientrano nel budget chiedo ad un bravo falegname di farmi il manubrio in legno così.

Una bici invece più verosimile è qualcosa del genere:

Loggati per vedere il contenuto

Se si trovano buoni compromessi di bici già costruite sono ben felice di risparmiare e prendere qualcosa di buono in rapporto qualità prezzo, anche usate.

Vi ringrazio in anticipo.

P.S. se invece pensiate che una bici da passeggio non sia consigliata in questo caso accetto volentieri consigli e motivazioni a riguardo.

Modificato da Fex! (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

I corrieri in bici portano chili e chili con telai anche pursuit, ti basta un corsa con un riser (non di legno. Con il legno facci i soprammobili).

Telaio corsa anni 70-80 con forcellini orizzontali, guarda nel mercatino del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non usi il tasto cerca e ci sono decine di domande simili alla tua ,con budget identici per cambiare tipo di risposte  ti consiglio di dare un occhio a queste bici che per la città sono indicatissime e magari diventano di moda a breve oppure lo sono già....vedi te a me piacciono Mini Velo fisse .....oppure una graziella fissa la mia mi è costata 40 euros :-)

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

I corrieri in bici portano chili e chili con telai anche pursuit, ti basta un corsa con un riser (non di legno. Con il legno facci i soprammobili).

Telaio corsa anni 70-80 con forcellini orizzontali, guarda nel mercatino del forum.

 

Grazie mille dei consigli. Sono andato in alcune officine e con telai vintage riuscivo a comporre delle ottime bici per l'uso che devo farne io ampiamente dentro il budget :) 

 

Visto che non usi il tasto cerca e ci sono decine di domande simili alla tua ,con budget identici per cambiare tipo di risposte  ti consiglio di dare un occhio a queste bici che per la città sono indicatissime e magari diventano di moda a breve oppure lo sono già....vedi te a me piacciono Mini Velo fisse .....oppure una graziella fissa la mia mi è costata 40 euros :-)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Mi hai aperto un mondo! Sto guardando produttori tipo Extra+ ma non trovo varie soluzioni da poter comprare in Italia, o almeno la scelta mi sembra limitata. Hai siti da consigliarmi? 

 

Se volessi costruirne una da che telaio dovrei partire? Avresti suggerimenti da darmi? L'idea di portarla in casa mettendola in ascensore renderebbe tutto molto comodo specialmente perché nel condominio dove mi trasferirò ho già visto che il posto bici è scomodo e pienissimo. 

 

Grazie ad entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che sono a corto di soldi perchè mi piacciono talmente tanto che il telaio me lo farei fare su misura da un telaista magari pure a congiunzioni così solo per lo sfizio di avere un pezzo unico facendomi massacrare di critiche da tutti.

Il lorgun che ti è stato consigliato credo vada bene.....io lo prenderi grezzo e lo sbomboletterei con del trasparente.

Il problema sono le ruote o trovi delle chiaviche da 4 soldi o delle ruote specifiche da trial o Bmx farsele da soli significa trovare i cerchioni doppia camera che non ho per ora trovato ,mozzi raggi e nippli ovviamente no problem.

un'alternativa che avevo preso in esame erano questi dove avrei cambiato  i mozzi e lucidato i cerchi

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che sono a corto di soldi perchè mi piacciono talmente tanto che il telaio me lo farei fare su misura da un telaista magari pure a congiunzioni così solo per lo sfizio di avere un pezzo unico facendomi massacrare di critiche da tutti.

Il lorgun che ti è stato consigliato credo vada bene.....io lo prenderi grezzo e lo sbomboletterei con del trasparente.

Il problema sono le ruote o trovi delle chiaviche da 4 soldi o delle ruote specifiche da trial o Bmx farsele da soli significa trovare i cerchioni doppia camera che non ho per ora trovato ,mozzi raggi e nippli ovviamente no problem.

un'alternativa che avevo preso in esame erano questi dove avrei cambiato  i mozzi e lucidato i cerchi

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Ieri ho ordinato il telaio da lordgun!!!!! Mi hai messo la scimmia e mi hai anche risolto il problema di dove mettere la bici con la paura che me la rubassero. In più al 4o piano portarsi una bici normale nn è proprio comodo tutti i giorni invece con questa la carico in ascensore e poi la appendo in casa. 

 

Il telaio dice di avere bisogno di questo: 

Forcella: 1-1/8

Necessita di:

serie sterzo 1-1/8

Collarino Reggisella 28.6mm

Reggisella 25.4 mm

Movimento centrale filetto passo inglese

 

 

Siccome nn sono un esperto, volevo condividere con te o con chi vorrà un po' la ricerca dei componenti, anche perchè effettivamente nn so tutto quello che devo comprare.... :P 

 

Le mie esigenze con la bici sono quelle da città, perciò mi faccio una mini velo fighetta (:D) e niente robe estreme da trick ecc. 

 

I colori saranno blu (telaio), bianche le ruote, alluminio/argento tutte le parti come guarnitura, catena, pedali, manubrio ecc., sella vintage cuoio marrone e manopole marroni... ho già visto le brooks.. se alla fine delle componenti per farla andare ho budget faccio la "follia". 

 

Le ruote le ho trovate uguali a quelle di lordgun, bianche come le volevo, su questo sito:

Loggati per vedere il contenuto
Spero che sia intesa la coppia no?

 

Oppure

Loggati per vedere il contenuto
e
Loggati per vedere il contenuto
e gli metterei sempre i copertoni bianchi. Con queste spenderei 87 € contro i 79€ di quelle di prima. 

 

Copertoni quali mi consigli? Questi sono buoni?

Loggati per vedere il contenuto
li vorrei bianchi.... :D

 

Pedali pensavo di prendere questi:

Loggati per vedere il contenuto
Mi piace dargli negli accessori quel tocco vintage e cmq vedendo quello che c'è in giro altri pedali costano di più, ma se hai consigli da darmi per favore fallo! :) 

 

Per quanto riguarda catena, guarnitura ecc ecc. non saprei proprio e nemmeno il manubrio. So che ne vorrei uno dritto che stia in alto perciò che mi dia uno stile di guida comodo e nn troppo piegato e che nn sia di quelli corti che devi mettere le mani a 30 cm l'una dall'altra per guidarla. 

 

Kit freno davanti sempre colore silver ma nn ho idea. Ho letto che nelle minivelo si montano i v brake, o almeno leggendo quelle di altri hanno tutti montato quelli. 

 

Reggisella, collarino ecc. anche lì nn ne ho idea, se potete consigliarmi... 

 

Dai dai che ordino tutti i pezzi e poi vado a montarla!!! 

 

P.s. @Ale398 se hai amici che hanno mini velo e possono aiutarmi sono bene accetti :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah sono contento di averti passato il morbo :-)

 

Le ruote sono come quelle che ti ho indicato io ...quelle da bmx hanno il cerchio a camera semplice e più raggi saranno più pesanti per l'uso che ne fai sono meglio le altre diciamo quelle bianche.

 

La forcella dovrebbe essere compresa  con il telaio.

 

Pedali per praticità d'uso metterei a sgancio rapido a tacchette tipo mtb

Loggati per vedere il contenuto

 

Copertoni se li metti lisci e sottili scorrono meglio ci sono questi non ho idea del costo

Loggati per vedere il contenuto

i bianchi che proponi sono da graziella ci sono anche pneumatici da bmx anche bicolori

 

Spendi qualche soldo in più sulla guarnitura credo compresa di movimento calotte

Loggati per vedere il contenuto

questa a me piace e so che è un ottimo prodotto

 

freni

Loggati per vedere il contenuto

 

Sella mi piace questa

Loggati per vedere il contenuto

 

attacco qualcosa di simile silver

Loggati per vedere il contenuto

 

catena

Loggati per vedere il contenuto

Pignone e ghiera

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Se metti le ruote bianche l'effetto vintage va un pò a farsi benedire pensaci un po.

Se cerchi mini velo sul forum ci sono discussioni e foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che è meglio aprire una nuova discussione per la costruzione di questa bici o continuo qua? Ho visto i pezzi, credo che manchi ancora qualcosa tipo il reggisella, il manubrio, il collarino, il movimento centrale, lo sterzo e le leve dei freni. Hai consigli in merito? 

 

Ovviamente sono fuori budget... ahaha sto facendo una botta di conti su un foglio excel. Intanto faccio tutto con i pezzi migliori poi vedo dove tagliare. I pezzi che mi hai consigliato tu sono tutti compatibili l'uno con l'altro e sono delle misure giuste per il telaio? 

 

Per i pedali mi serve qualcosa da guidare con scarpe normali. La uso tutti i giorni la bici per andare al lavoro e girare in città. Penso di dover tagliare un po' sulla guarnitura e sulle manopole e sella. Se no mi viene fuori una bici da 600 euro :D Le ruote non riesco a trovarle belle cromate... continuo a cercare. I copertoni che mi hai detto tu eventualmente vanno bene sulle ruote bianche che avevo visto? 

 

Ho cercato il forum e ho visto un bel po' di mini velo. Diciamo che forse io ne costruisco una che ha una funzione totalmente diversa da quelle che ho visto qua sul forum. 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se la fai fissa e non metti i pedali che ti ho consigliato devi mettere gli straps ...che sono troppo moderni ma funzionali altrimenti metti le gabbiette coi puntapiedi belli ma poco comodi e spendi di più di 19 euro.

Guarnitura c'è anche la Miche che costa meno ed è valida ma è tuta nera o siver/black.

Sella e guarnitura ti rimangono le potrai rimontare anche su una bici diversa da una mini.vale la pena spenderci qualcosa in più.

Per risparmiare puoi comprare due ruote da poco 17-20 euro cad tipo graziella o poco più poi metti un pezzo  questo

Loggati per vedere il contenuto
olre al pignone questo

Loggati per vedere il contenuto

con meno di 100 euro fai ruote copertoni camere aria pignone fisso.

reggisella

Loggati per vedere il contenuto

manubrio

Loggati per vedere il contenuto

serie sterzo silver non so se la trovi da 1"-1/8 nera ce n'è a pacchi

Loggati per vedere il contenuto

collarino

Loggati per vedere il contenuto

leve freno

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se la fai fissa e non metti i pedali che ti ho consigliato devi mettere gli straps ...che sono troppo moderni ma funzionali altrimenti metti le gabbiette coi puntapiedi belli ma poco comodi e spendi di più di 19 euro.

Guarnitura c'è anche la Miche che costa meno ed è valida ma è tuta nera o siver/black.

Sella e guarnitura ti rimangono le potrai rimontare anche su una bici diversa da una mini.vale la pena spenderci qualcosa in più.

Per risparmiare puoi comprare due ruote da poco 17-20 euro cad tipo graziella o poco più poi metti un pezzo  questo

Loggati per vedere il contenuto
olre al pignone questo

Loggati per vedere il contenuto

con meno di 100 euro fai ruote copertoni camere aria pignone fisso.

reggisella

Loggati per vedere il contenuto

manubrio

Loggati per vedere il contenuto

serie sterzo silver non so se la trovi da 1"-1/8 nera ce n'è a pacchi

Loggati per vedere il contenuto

collarino

Loggati per vedere il contenuto

leve freno

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie mille ancora, sto quasi arrivando alla conclusione. 

 

Altre cosette: 

- il link del manubrio è lo stesso del reggisella

- non è meglio una guarnitura a 46 denti piuttosto che a 48 se giro in città? Oppure con le ruote così piccole non cambia tanto? 

- il movimento centrale manca credo

- con il reggi manubrio della deda posso mettere solo manubri grandi immagino. ho trovato questo che è perfetto per quell'attacco ma credo sia bianco :(

Loggati per vedere il contenuto
mentre invece per questo
Loggati per vedere il contenuto
credo di dover cambiare l'attacco no? 

- mi tengo le ruote per ultime che le voglio trovare belle e con i copertoni giusti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@fex

Allora se vuoi star comodo ti serve un riser da bmx tipo qualcosa del genere

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Ci piazzi due manopole comode e sei apposto.

La mini la vuoi fissa? Allora meglio un rapporto con tanti punti skid 48x17 per esempio! Conta che le ruote piccole, a meno che io non sia fuori, alleggeriscono il rapporto.

 

Il mov. centrale va in base a che guarna scegli (l'importante è che sia BSA=passo inglese), non serve per forza la omnium, anche la stronglight track va benissimo e risparmi qualcosa!

 

Fossi in te metterei un attacco manubrio corto, non oltre i 6 cm (in caso cerca tra quelli da mtb sempre silver).

 

La catena la prenderei buona invece, tipo z1x inox o izumi track.

 

Per i pedali se vuoi il "vintage" ti servono pedali con gabbiette, guarda nel mercatino del forum.

 

Per le manopole puoi andare con le classiche oury

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

credevo di aver messo  questo

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Di skiddate non ne so ma per andare oltre i 20 km/h senza frullare con le 20" devi andare su un 48/14-15 lo sviluppo metrico della ruota da 20" è 1,55 metri lineari mentre da 28" è 2.2 ml  per sviluppare 5 metri ad esempio devi avere i rapporti più lunghi che con la bici da 28"

esempio :

 

48 : 14 = 3,428 per 1,55 = 5,31 ml   con la ruota da 20"

46 : 19 = 2,42  per  2,2  =  5,32 ml   con la ruota da 28"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la 20" ho 52 su 8v 11/32; in salita uso la sesta (credo 52/14 o 15), ma in piano ed in discesa sento l'esigenza di settima e ottava (52/13 e 52/11) altrimenti frullo. La quinta l'avrò usata due o tre volte; le prime quattro mai.

Sotto 52/15 non andrei per una 20"... Che poi in effetti, non è che sia molto oltre il 48/14...

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la 20" ho 52 su 8v 11/32; in salita uso la sesta (credo 52/14 o 15), ma in piano ed in discesa sento l'esigenza di settima e ottava (52/13 e 52/11) altrimenti frullo. La quinta l'avrò usata due o tre volte; le prime quattro mai.

Sotto 52/15 non andrei per una 20"... Che poi in effetti, non è che sia molto oltre il 48/14...

Bene che te sei accorto :-)

Io viaggio con 52/16 su una e 50/16 sull'altra con qualche salitina non eccessiva è un discreto compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .