Vai al contenuto

muzzypower
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

scusate la mia gigantesca ignoranza, ma vorrei sapere per quali caratteristiche una guarnitura è meglio di un'altra.

 

Per esempio che differenza c'è, estetica a parte, tra una campagnolo pista, stronglight track 2000, miche advanced e sugino RD2 messenger?

 

Grazie mille

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La caratteristica principale che contraddistingue una buona guarnitura è la sua rigidità: la sua capacità di trasmettere in maniera efficiente la spinta sui pedali alla trasmissione. Questa deriva ovviamente dal progetto, quindi forma, profili e soprattutto processi produttivi e materiali. Credo siano questi due aspetti quelli che incidono di più sul costo e sulla qualità percepita del prodotto: una guarnitura stampata in alu 6005 sarà sicuramente più economica e meno rigida di una ricavata da pieno in ergal.
 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La caratteristica principale che contraddistingue una buona guarnitura è la sua rigidità: la sua capacità di trasmettere in maniera efficiente la spinta sui pedali alla trasmissione. Questa deriva ovviamente dal progetto, quindi forma, profili e soprattutto processi produttivi e materiali. Credo siano questi due aspetti quelli che incidono di più sul costo e sulla qualità percepita del prodotto: una guarnitura stampata in alu 6005 sarà sicuramente più economica e meno rigida di una ricavata da pieno in ergal.

 

Grazie mille per la risposta!

 

Queste informazioni dovrebbero essere fornite dai costruttori?

 

Due guarniture che entrambe hanno una corona in ergal CRC e le pedivelle in alluminio 6061-T6, sarebbero due buone guarniture e praticamente identiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

@muzzypower CNC ;)

Le caratteristiche meccaniche dipendono anche dal disegno, però direi proprio di si.
Nello specifico se ti interessa io sono passato da una sugino messenger ad una track2000 preferendo di molto quest'ultima

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se mi intrometto @stez ma hai usato prima una e dopo l'altra sulla stessa bici? perchè tutti parlano della sugino come superiore alla track 2000? parlo da felice possessore di una track 2000

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Imho sono al 90% pippe. Parlo di guarniture non di fascia infima e per un uso "normale" (strada/urbano/garette), che poi forse anche per uso urbano una cinesata del cacchio probabilmente va bene uguale. Inoltre andrebbe preso in esame anche il mc, se si parla di rigidità.

Se si è pistard veri, allora ovviamente il discorso cambia 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto spingi, appunto.. Il perno quadro tende a essere meno rigido rispetto ad un movimento GXP ad esempio, ma è una differenza che non tutti percepiscono.. 
Sram S300 1.1 Courier a 105/110 euro con movimento GXP incluso penso sia il miglior rapporto qualità prezzo al momento.
Se vuoi qualcosa di più c'è la Omnium intorno ai 175.
 

Penso che per avere una rigidità come si deve su un perno quadro bisognerebbe spendere abbastanza per un MC serio, almeno credo, switcherò a GXP e non mi porrò più il problema..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto spingi, appunto.. Il perno quadro tende a essere meno rigido rispetto ad un movimento GXP ad esempio, ma è una differenza che non tutti percepiscono.. 

Sram S300 1.1 Courier a 105/110 euro con movimento GXP incluso penso sia il miglior rapporto qualità prezzo al momento.

Se vuoi qualcosa di più c'è la Omnium intorno ai 175.

 

Penso che per avere una rigidità come si deve su un perno quadro bisognerebbe spendere abbastanza per un MC serio, almeno credo, switcherò a GXP e non mi porrò più il problema..

Dove posso eventualmente acquistare la SRAM s300 1.1 courier?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto spingi, appunto.. Il perno quadro tende a essere meno rigido rispetto ad un movimento GXP ad esempio, ma è una differenza che non tutti percepiscono..

Sram S300 1.1 Courier a 105/110 euro con movimento GXP incluso penso sia il miglior rapporto qualità prezzo al momento.

Se vuoi qualcosa di più c'è la Omnium intorno ai 175.

Penso che per avere una rigidità come si deve su un perno quadro bisognerebbe spendere abbastanza per un MC serio, almeno credo, switcherò a GXP e non mi porrò più il problema..

Dove posso eventualmente acquistare la SRAM s300 1.1 courier? Bike-mailorder.de (è sotto guarniture strada) o bike24
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei un altro fattore molto importante e mai menzionato: la precisione costruttiva e di primo assemblaggio. Si è parlato e si parla tanto di corone ovalizzate, secondo me far diventare ovale una corona di metallo pedalandoci è impossibile. Quindi o quella corona è nata ovale o è stata forata male, vedi fori non perfettamente centrati nella circonferenza e non perfettamente dimensionati; oppure ancora è stata montata male e con l'uso le viti che la fissano al ragno hanno ovalizzato i fori. Più si sale di gamma più ci si avvicina alla precisione assoluta, inviterei chi compra guarniture economiche a smontare la corona e controllare che sia tutto ben montato centrato e serrato prima del primo utilizzo.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se mi intrometto @stez ma hai usato prima una e dopo l'altra sulla stessa bici? perchè tutti parlano della sugino come superiore alla track 2000? parlo da felice possessore di una track 2000

Usate su bici differenti, esteticamente la sugino è più bella, la stronglight è più massiccia e la differenza secondo me è data dalla corona: stampata(credo) per la sugino e ergal cnc per la stronglight.

Che poi sian pippe mentali siamo tutti d'accordo!

Edit: sugino rd2 eh! Mica 75

Modificato da stez (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto:

 

Prima di tutto è  la qualità dei materiali e la sua struttura. Ciò si traduce  su una buona guarnitura in  maggior rigidità,  minor peso e  maggior resistenza.

 

Il sistema per stabilire tutto questo?: Le opinioni di chi ci pedala km e km

 

Mik ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente uso una Sugino RD2 che ho su da 3 anni ormai per la bici di tutti i giorni, e non stanca mai.. Una lieve imperfezione forse sulla tensione della catena ma appunto come detto prima è perché avrò serrato i dadi con troppa disattenzione.. In ogni caso se dovessi cambiare andrei su un movimento più solido del perno quadro.. Anche se sono tutte pippe mentali blablabla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .