Vai al contenuto

Copenhagen fixed gear


riky76
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo dalla fredda ma soleggiata (almeno questa settimana) capitale della danimarca!

qui hanno la bici anche i ratti, la puoi portare (gratis) su treno e metro, vedi più bici che macchina in città e fuori (come hotel e ufficio sono in periferia nord) vecchi giovani medi...tutti a pedalare per andare al lavoro o uscire la sera, come se fosse (e lo è) la cosa più naturale del mondo!

devo dire ( e qui rischio il ban definitivo) che per una fissa che vedo, ci sono 15 contro___le a contorno, e questo si sa non piace, ma a loro pare fregar poco.

Nel caso dovessi tornare, prometto un pellegrinaggio qui

Loggati per vedere il contenuto

Ma il bello è che questa sera grazie all'aiuto di un collega di qui, stasera sono stato due ore tonde nel velodromo che ha ospitato gli ultimi mondiali!!

che dire, impianto molto bello, anche se non è solo per la bici, ma tenuto benissimo, legno perfetto, fascia di riposo inclinata (è normale?)...ma soprattutto ho ricevuto una bellissima e calorosa accoglienza, con tanto di passaggio scroccato fino in hotel

abbiamo anche fatto una garetta a eliminazione (qui la chiamano devil race)....dove son durato ben 3 tornate su 8 corridori...di più non si poteva fare!

la bici che ho noleggiato non era affatto male, mi ci son trovato subito bene (ok, della mia misura e mi son regolato ammodino la sella...)

Insomma, casa mi manca mma non poi così male da queste parti ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

e questo il ferro in prestito...carino no?

Loggati per vedere il contenuto

il depositone...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

A fine gennaio mi ci devo trasferire per 6 mesi.....erasmus time :D

la fissa penso di portarla, sarebbe un peccato non farlo, anche se non so ancora come fare!

che tu sappia sono obbligatori entrambi i freni in Danimarca o no? al momento monto solo quello anteriore e non vorrei dover rimontare quello posteriore, se però servisse....

Ultima domanda, com'è il traffico? ho sentito dire che i primi giorni sulle ciclabili di Copenhagen sono un pò traumatici per noi non abituati, è vero?

altri consigli utili?

:D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A fine gennaio mi ci devo trasferire per 6 mesi.....erasmus time :D

la fissa penso di portarla, sarebbe un peccato non farlo, anche se non so ancora come fare!

che tu sappia sono obbligatori entrambi i freni in Danimarca o no? al momento monto solo quello anteriore e non vorrei dover rimontare quello posteriore, se però servisse....

Ultima domanda, com'è il traffico? ho sentito dire che i primi giorni sulle ciclabili di Copenhagen sono un pò traumatici per noi non abituati, è vero?

altri consigli utili?

:D

usti, complimenti....datti una lucidata al birillo, che mi sa che lo userai parecchiotto ;-)

è sicuramente molto obbligatorio il freno davanti, anche se un paio di brakeless le ho viste, ma è meglio star al 100% nelle regole su di là...

Il traffico mi è sembrato accettabile, soprattutto venendo da milano e torino, c'è da dire che vanno in bici anche i gatti, per un gruppo di amici qualsiasi (ad esempio) è del tutto normale uscire insieme a bere e farsi un giro, e farlo tutti in bici, anche a gente a cui relativamente non frega un cazzo del ciclismo in senso stretto, lì la bici è IL mezzo di trasporto numero uno, ma la cosa è ormai talmente acquisita che non se ne vantano neanche...

il panorama è un po' troppo costante e sarebbe dura viver su per più di un anno, ma per un sacco di cose sono avanti a noi di 20 anni!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fascia di riposo inclinata (è normale?)...

Sì, è normale. Non è sempre così ma capita spesso, specialmente nei velodromi di ultima generazione oppure di recente restauro....

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo..."bici in pista affitto per girare nel velodromo dove si sono svolti gli ultimi mondiali..."

credo che tutte queste parole una in fila al'altra in italia non si possano dire...

big up ai danesi...altro pianeta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo..."bici in pista affitto per girare nel velodromo dove si sono svolti gli ultimi mondiali..."

credo che tutte queste parole una in fila al'altra in italia non si possano dire...

big up ai danesi...altro pianeta.

abbastanza altro pianeta, hai detto bene, se non fosse per il cibo, il panorama bello ma troppo monotono e zero montagne, ci farei un serio pensierino....a politiche sociali sono due passi avanti a noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Di ritorno da Copenaghen...

tralasciando l'argomento FIGA (tanto siete tutti froci) la cosa che salta subito all'attenzione è che lì la bici è il primo mezzo di trasporto (ma va?) e la città ne è letteralmente disseminata. La usano davvero a tutti, a tutte le ore e per qualsiasi spostamento...si anche per gli aperitivi quindi. In quasi tutte le ore del giorno vedi, nella loro CORSIA ciclabile presente sul 90% del territorio, trenini di persone che scannano ad una media di 30 Km/h.

qualche foto esplicativa di bassissima qualità:

Queste due le vedevo legate ogni giorno fuori dalla stazione (la maggior parte sono legate addirittura a se stesse e in qualche caso lasciano anche il casco), tipo a 100 metri dal parchetto dei tossici i quali probabilmente, abitando in una nazione come si deve, percepiranno una sorta di sussidio quindi non hanno la necessita di sbattersi e andare a rubare per "campare"...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Questa era legata a se stessa fuori da un 7 Eleven, appartiene ad uno dei tanti Messenger che girano la città. Girano indifferentemente con ogni tipo di bici (propria) senza alcun tipo di sponsor.

Loggati per vedere il contenuto

due a caso...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

per quanto riguarda i negozi vi consiglio di fare un giro da The Fixiest.

ha componentistica e telai di livello medio/alto..

Loggati per vedere il contenuto

Vi sconsiglio di passare invece da Track Bike Shop, è un po fuori e ha componentistica di basso livello. Però il tipo è simpatico, come tutti i Danesi, sempre sorridenti e cordiali, sarà che vivono bene e non lavorano quasi ncazzo : )

Modificato da s3p (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porcodd...

Che cazzo ci faccio ancora qui in Italia, e a Milano per giunta.

Questi sono anni luce avanti a noi.

Ma davvero. L'unica cosa è la lingua perchè il Danese è simile al Tedesco ma loro tendono a "biascicare" molto e a mangiarsi le parole, infatti anche quando parlano in inglese si capisce poco un cazzo. C'è da dire che l'inglese lo sanno anche gli anziani perchè tutti i programmi tv e i film in lingua inglese non sono mai stati doppiati in danese ma solo sottotitolati. Avanti anche in questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porcodd...

Che cazzo ci faccio ancora qui in Italia, e a Milano per giunta.

Questi sono anni luce avanti a noi.

Ma davvero. L'unica cosa è la lingua perchè il Danese è simile al Tedesco ma loro tendono a "biascicare" molto e a mangiarsi le parole, infatti anche quando parlano in inglese si capisce poco un cazzo. C'è da dire che l'inglese lo sanno anche gli anziani perchè tutti i programmi tv e i film in lingua inglese non sono mai stati doppiati in danese ma solo sottotitolati. Avanti anche in questo...

ma no dai, io con l'inglese mi ero trovato piuttosto bene...in effetti il danese più che una lingua è una malattia della gola, ma figurati che nell'azienda dove ero ancche gli appunti delle riunioni interne li mettevano giù in inglese e alla mia domanda del come mai risposero "siamo abituati così"

avantissimo... (il wifi in tutti i cazzo di treni urbani ed una carrozza intera per mettere le bici, no dico...una carrozza...sul torino milano ci sono 5 posti cacati)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me copenaghen è una città splendida,tra le città europee al di fuori del belpaese,la metto al secondo posto subito dopo barcellona.

che dire il panorama a me non è per nulla dispiaciuto anzi,è una tipica città nordica rivisitata in molti aspetti in chiave moderna.

cristiana è infine la ciliegina sulla torta :-D fantastica.

per le strade oltre alle bici si vedono girare anche gran culi il che non è male affatto,se proprio vogliamo trovare una pecca di questa splendida città......bè il freddo porco e il vento insistente di gennaio si fanno fottutamente sentire.

andateci,è fantastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .