Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

9 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Stavo appunto chiedendomi se si potrebbe riparare il danno... ho visto in rete vendono kit di adesivo per rimpiazzarli ma penso che sia un lavoro che richieda una certa precisione ed esperienza.

eh eh.... le mie, screpolandosi e trovandosi sotto il lucido, hanno rovinato anche lo strato di lucido stesso... mi sembra che per la tua sia uguale... bisognerebbe trovare gli stessi adesivi, diventare matti per posizionare singola lettera nel modo migliore possibile sulla parte mancante, ritoccare con un lucido spray spruzzato in un recipiente e poi applicato con micro pennellino o stuzzicadente le parti non coperte dall'adesivo. Il tutto condito con imprecazioni e bombetta per sopportare lo stress

vedi manca proprio il lucido

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Il Mac (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Il Mac ha scritto:

io spesso e volentieri le ho trovate posizionate sotto il lucido, infatti screpolandosi rovinano anche lo strato di lucido, si sente proprio lo scalino e si vele l'opacità della vernice colorata sottostante

... può essere che hai trovato un telaio più curato sul quale dopo avere applicato la decal hanno poi passato con pennellino del trasparente solo sulla decal per renderla più solida ma non incorporata nella verniciatura di trasparente!

Industrialmente le aziende finivano uno stoc di telai e li inviavano a cromare per i foderi posteriori, poi passavano in verniciatura e dopo l'assemblaggio completavano la decorazione con le decal...

Non avrebbero mai interrotto i passaggi di verniciatura per applicare le decal e successivamente zapponare (trasparente su tutto anche sulle cromature per proteggerle) troppo antieconomico tutti questi intervalli e trasporti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, esav ha scritto:

... può essere che hai trovato un telaio più curato sul quale dopo avere applicato la decal hanno poi passato con pennellino del trasparente solo sulla decal per renderla più solida ma non incorporata nella verniciatura di trasparente!

Industrialmente le aziende finivano uno stoc di telai e li inviavano a cromare per i foderi posteriori, poi passavano in verniciatura e dopo l'assemblaggio completavano la decorazione con le decal...

Non avrebbero mai interrotto i passaggi di verniciatura per applicare le decal e successivamente zapponare (trasparente su tutto anche sulle cromature per proteggerle) troppo antieconomico tutti questi intervalli e trasporti!

guarda la foto del mio, è stato utilizzato proprio il procedimento antieconomico, avessero fatto quello normale l'avrei recuperato senza problemi con il tuo metodo mannaggia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao c'è qualcuno che mi sa dire quanto vale questa bici?? Sto cercando su internet me ce ne stanno davvero pochi. Ultimamente l'ho aggiustata ed e funzinante secondo voi quanto puo valere.. aspetto risposte ve ne sarei molto grato

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Biciboy ha scritto:

Ciao c'è qualcuno che mi sa dire quanto vale questa bici?? Sto cercando su internet me ce ne stanno davvero pochi. Ultimamente l'ho aggiustata ed e funzinante secondo voi quanto puo valere.. aspetto risposte ve ne sarei molto grato

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

... Ciao, le decal dicono Cicchetti ma la forca ha la pantografia di Moser con il tridente, che come molti del forum conoscono non sono telai del Francesco Moser ma del Moser omonimo di Trento!

Attualmente esiste ancora il negozio Moser Cicli sempre a Trento

Loggati per vedere il contenuto

Quindi due sono le ipotesi o il Moser trentino faceva telai anche per Cucchietti ma mi sembra poco probabile che lasciasse la forca con la sua pantografia, ho è un telaio che hanno riverniciato e applicato le decal che avevano a disposizione...

Puoi provare a chiedere direttamente a loro e magari di possono dare una stima del solo telaio, forse anche delle decal giuste da apporre, per dare maggior originalità alla bici e aumentarne il valore.

Sinceramente non sono così esperto da darti una valutazione, ti direi di fare una stima basandoti anche sulla componentistica che a prima vista sembrerebbe un misto e di qualità tutto sommato modesta...

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Biciboy ha scritto:

Ciao c'è qualcuno che mi sa dire quanto vale questa bici?? Sto cercando su internet me ce ne stanno davvero pochi. Ultimamente l'ho aggiustata ed e funzinante secondo voi quanto puo valere.. aspetto risposte ve ne sarei molto grato

 

cicchetti era un telaista di lanciano che da quello che ricordo saldava anche per nomi piu prestigiosi, poi ha smesso e ha continuato solo le verniciature; quindi non è impensabile che sia un telaio moser con decal cicchetti, detto questo per una valutaziona dovresti farci vedere i componenti che monta, ma cosi ad occhio (anche perche non riporta decal moser) non credo abbia un valore alto, se fosse montata tutta super record sarebbe differente.
comunque vedo che sei di Lanciano potresti andare da lui a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Il Mac ha scritto:

io spesso e volentieri le ho trovate posizionate sotto il lucido, infatti screpolandosi rovinano anche lo strato di lucido, si sente proprio lo scalino e si vele l'opacità della vernice colorata sottostante

Non era così semplice e i vari produttori usavano modalità diverse. Teniamo anche conto del fatto che una volta si verniciava molto sottile anche per preservare le lavorazioni delle congiunzioni, le decal erano sottilissime e in tempi ormai andati non si dava nemmeno la finitura lucida, cosa introdotta da Licinio Marastoni mi pare. Inoltre sono passati in molti casi dai 30 ai 40 anni e se la bici veniva usata era logico che qualcosa si usurasse. Poi dipende anche dal fatto se si usavano lettere prespaziate o no.
:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snivlem ha scritto:

cicchetti era un telaista di lanciano che da quello che ricordo saldava anche per nomi piu prestigiosi, poi ha smesso e ha continuato solo le verniciature; quindi non è impensabile che sia un telaio moser con decal cicchetti, detto questo per una valutaziona dovresti farci vedere i componenti che monta, ma cosi ad occhio (anche perche non riporta decal moser) non credo abbia un valore alto, se fosse montata tutta super record sarebbe differente.
comunque vedo che sei di Lanciano potresti andare da lui a chiedere.

Poi c'era Cucchietti nel cuneese.
:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le leve dovrebbero essere delle super record, ma il resto?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi aiutate a identificare questa bici/frame? 

Grazie mille 👌

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da piratebay (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
40 minuti fa, a.b.venezia ha scritto:

Buongiorno a tutti! qualcuno sa dirmi qualcosa di questa vecchia bianchi? grazie!

Loggati per vedere l'immagine

Il cambio sembra essere il vittoria margherita dei fratelli Nieddu, dovrebbe essere stampigliato sulla leva,  direi anni 40. Bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, a.b.venezia ha scritto:

Buongiorno a tutti! qualcuno sa dirmi qualcosa di questa vecchia bianchi? grazie!

Loggati per vedere l'immagine

Bicicletta inportante!!! Io non me ne intendo ma ci sono fior di siti per cominciare a fare ricerche... Cerca per primo punto il numero di serie e da quello puoi partire in modo attendibile!

Esiste il registro Bianchi ma bisogna inscriversi,

Loggati per vedere il contenuto

Qui puoi sbizzarrrirti!!!

Loggati per vedere il contenuto

Però non fare nulla alla bici per non comprommetterne l'integrità, fatti una cultura di base anche per la pulizia e la manutenzione perchè anche un detergente o un'attrezzo inappropriato può fare danni irreparabili!!!

Se cominci ad appassionarti alle bici epoca sei fortunato parti già da un gradino alto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho una domanda su questa Moser: che modello è ? Da catalogo '86 sembrerebbe una AER CX... voi che dite ? Parrebbe avere tubazioni ORIA TT09

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Il Mac (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .