Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Il 8/4/2020 at 20:56 , Cheeso ha scritto:

Ciao a tutti, ho trovato questo telaio che mi incuriosisce molto. Dalle giunzioni e dalle pantografie spero possiate aiutarmi a risalire al telaista. 

Se non sbaglio esiste un cicli Record, ma non riesco a trovare il legale con la M sotto la scatola del movimento. Mi ha fatto venire in mente a Masi, anche se non credo sia suo, ed a Marnati, che da quello che ho visto pantografava ovunque lo scudo e sotto la scatola metteva 2 grandi fori. 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Con la M sotto il mc conosco Marinoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! Premetto che sono completamente estraneo al mondo del ciclismo, vorrei sapere dai più esperti qualcosa di più se questa bici (leggendo un po’ in giro dovrebbe essere una rossin strada professional slx). La bicicletta tenuta maniacalmente da mio nonno è stata da qualche anno “trasformata” per un utilizzo più “comodo” . Vorrei ripristinare manubrio e freni cambiare pedalini oltre a rimuovere parafanghi/paracatena luci ecc😅. Vorrei inoltre capire se è una bici che si presta ad una trasformazione in fixed o se rovinerei una bici, visto che comunque so essere abbastanza un bel pezzo (ma mi direte voi😂). Grazie a


Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BIUZZ ha scritto:

Buonasera! Premetto che sono completamente estraneo al mondo del ciclismo, vorrei sapere dai più esperti qualcosa di più se questa bici (leggendo un po’ in giro dovrebbe essere una rossin strada professional slx). La bicicletta tenuta maniacalmente da mio nonno è stata da qualche anno “trasformata” per un utilizzo più “comodo” . Vorrei ripristinare manubrio e freni cambiare pedalini oltre a rimuovere parafanghi/paracatena luci ecc😅. Vorrei inoltre capire se è una bici che si presta ad una trasformazione in fixed o se rovinerei una bici, visto che comunque so essere abbastanza un bel pezzo (ma mi direte voi😂). Grazie a

 

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BIUZZ ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Bravo, non la toccare. Al massimo togli carter e parafangi, rimetti il manubrio originale, alza il tubo sella e vai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Orbene! ha scritto:

Bravo, non la toccare. Al massimo togli carter e parafangi, rimetti il manubrio originale, alza il tubo sella e vai. 

Concordo, via parafanghi, carter, luce e dinamo, prendi un manubrio corsa e 2 leve del freno shimano 600 tricolor che dovresti trovare facilmente a pochi euro e lasciala così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, ilmiolupo ha scritto:

Concordo, via parafanghi, carter, luce e dinamo, prendi un manubrio corsa e 2 leve del freno shimano 600 tricolor che dovresti trovare facilmente a pochi euro e lasciala così. 

 

36 minuti fa, ilmiolupo ha scritto:

Concordo, via parafanghi, carter, luce e dinamo, prendi un manubrio corsa e 2 leve del freno shimano 600 tricolor che dovresti trovare facilmente a pochi euro e lasciala così. 

E pedali look d'obbligo se vuole fare strada

Link al commento
Condividi su altri siti

 Mi sono appena registrato al Forum per aprire una discussione sulla mia bici Bianchi e mi scuso in anticipo se non sono molto esperto.

Diversi anni fa comprai una vecchia Bianchi in un mercatino di bici d’epoca che si svolge a Polesella (RO).                                                                                  

Con il supporto di un caro amico appassionato di bici ho provveduto a restaurare la mia bici  sostituendo in definitiva:

i cerchi (quelli originali erano completamente arrugginiti) con cerchi costruiti artigianalmente sui mozzi originali;

i pedali (quelli originali erano ridotti in pezzi);

la sella che non poteva essere recuperata in maniera adeguata (molle arrugginite e pelle logorata) sostituita con una sella in cuoio Brooks con borsetta in cuoio anche essa Brooks.

La bici, di cui non sono ancora riuscito a risalire all’anno di costruzione, presenta un numero di telaio B387098 S (così mi sembra) impresso sul tubo sotto la sella.

Allego qualche foto della bici e di alcuni particolari sperando di poter ricevere qualche informazione sulla bici e conoscere l’anno di costruzione.  

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Orbene! ha scritto:

 

E pedali look d'obbligo se vuole fare strada

 

11 ore fa, Orbene! ha scritto:

Bravo, non la toccare. Al massimo togli carter e parafangi, rimetti il manubrio originale, alza il tubo sella e vai. 

Grazie per le risposte! Per iniziare pensavo proprio di fare come suggerite, magari anche una sella nuova, devo controllare ma penso ci saranno manubrio e freni. Ma giusto per curiosità quanto può valere la bici? (Ho visto solo telai dello stesso modello in vendita a 500 €). Comunque mi sconsigliate anche la riverniciatura? è in buone condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BIUZZ ha scritto:

 

Grazie per le risposte! Per iniziare pensavo proprio di fare come suggerite, magari anche una sella nuova, devo controllare ma penso ci saranno manubrio e freni. Ma giusto per curiosità quanto può valere la bici? (Ho visto solo telai dello stesso modello in vendita a 500 €). Comunque mi sconsigliate anche la riverniciatura? è in buone condizioni

 

2 ore fa, BIUZZ ha scritto:

 

Grazie per le risposte! Per iniziare pensavo proprio di fare come suggerite, magari anche una sella nuova, devo controllare ma penso ci saranno manubrio e freni. Ma giusto per curiosità quanto può valere la bici? (Ho visto solo telai dello stesso modello in vendita a 500 €). Comunque mi sconsigliate anche la riverniciatura? è in buone condizioni

Fai solo quello che ti abbiamo suggerito e non pensare ad altro. Sempre se ci vuoi fare strada, oppure la lasci come si trova e la usi per andare a comprare le sigarette

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate?
Premesso che a me piace molto la colorazione, oltre ad essere molto leggero, qualitativamente come è?
Rossin con tubi Oria, forcella campagnolo
Io la sto montando fissa.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Skybrunner ha scritto:

Che ne pensate?
Premesso che a me piace molto la colorazione, oltre ad essere molto leggero, qualitativamente come è?
Rossin con tubi Oria, forcella campagnolo
Io la sto montando fissa.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Colorazione Carlo Dossena telaio Rossin (Record?) fantastico ed in ottime condizioni, molto probabilmente con tubi columbus SL, poi considerando che l hai presa per un tozzo di pane, é una meraviglia, montala e usala che verrà sicuramente un'ottima bici! :10_wink:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Colorazione Carlo Dossena telaio Rossin (Record?) fantastico ed in ottime condizioni, molto probabilmente con tubi columbus SL, poi considerando che l hai presa per un tozzo di pane, é una meraviglia, montala e usala che verrà sicuramente un'ottima bici! 10_wink.png

Esatto. Colorazione Carlo Dossena bellissima ed in ottime condizioni.
Per me è venuto anche meno di un tozzo di pane per la qualità e le misure che ha.
Comunque sicuro siano tubi Columbus? Come vedi è riportato Tubi Oria.
Di che anno sarà? So solo che che era montato Chorus.
Devo cercare alcune cose per finirla, come un piega degno di nota.
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Skybrunner ha scritto:


Esatto. Colorazione Carlo Dossena bellissima ed in ottime condizioni.
Per me è venuto anche meno di un tozzo di pane per la qualità e le misure che ha.
Comunque sicuro siano tubi Columbus? Come vedi è riportato Tubi Oria.
Di che anno sarà? So solo che che era montato Chorus.
Devo cercare alcune cose per finirla, come un piega degno di nota.

Si abbastanza sicuro, Rossin usava tubazioni columbus per quel modello, l adesivo oria sará stato aggiunto dopo, il telaio dovrebbe essere della prima metà degli anni 80. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono nuovo nel Forum, ecco qui la mia bestia.

Sapete dirmi se di trova un pignone ruota libera da 15 D ?

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .