Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, qualcuno saprebbe identificare questo telaio? Sembra corsaiolo ma a parte la pantografia RECORD è anonimo. Quello che me lo ha venduto dice che prende il materiale da un velodromo, si è tenuto tutti i pezzi che erano sul telaio, tutti pantografati CIOCC (strano visto come è messo il telaio) e che se voglio me li consegna se decido di tenere il telaio. Guardando le congiunzioni vi sembra valga la pena farlo sabbiare? Mi piace il movimento centrale alleggerito e tutti gli attacchi delle ruote sono campagnolo, devo decidere se merita attenzioni o no. Da quello che vedete è di buona qualità? Non l'ho ancora pesato ma ha 3 strati di vernice addosso (gli ultimi due sono da bomboletta spray di non so che genio). Il telaio l'ho pagato 20 euro, forse troppo ma incrocio le dita. L'idea era quella di creare una bici da usare tutti i giorni con componenti non eccelsi e un buon telaio da poter riverniciare fregandomene di decals d'epoca e colori vari. Grazie a tutti per l'aiuto.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Triestinoadottivo
Precisazione (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Triestinoadottivo ha scritto:

Buongiorno, qualcuno saprebbe identificare questo telaio? Sembra corsaiolo ma a parte la pantografia RECORD è anonimo. Quello che me lo ha venduto dice che prende il materiale da un velodromo, si è tenuto tutti i pezzi che erano sul telaio, tutti pantografati CIOCC (strano visto come è messo il telaio) e che se voglio me li consegna se decido di tenere il telaio. Guardando le congiunzioni vi sembra valga la pena farlo sabbiare? Mi piace il movimento centrale alleggerito e tutti gli attacchi delle ruote sono campagnolo, devo decidere se merita attenzioni o no. Da quello che vedete è di buona qualità? Non l'ho ancora pesato ma ha 3 strati di vernice addosso (gli ultimi due sono da bomboletta spray di non so che genio). Il telaio l'ho pagato 20 euro, forse troppo ma incrocio le dita. L'idea era quella di creare una bici da usare tutti i giorni con componenti non eccelsi e un buon telaio da poter riverniciare fregandomene di decals d'epoca e colori vari. Grazie a tutti per l'aiuto.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Cercando sul sito esce fuori che @riky76 ha avuto un telaio della Record, però era da pista e tenuto bene: 

Il tuo sembra molto pasticciato ma per 20€ è difficile pretendere qualcosa di decente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, l'idea è quella di avere un telaio decente riverniciato, quindi l'ho preso per sabbiarlo, solo dopo mi è venuto il dubbio che non valga la pena sabbiarlo. Quindi record è anche una marca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Triestinoadottivo ha scritto:

Eh si, l'idea è quella di avere un telaio decente riverniciato, quindi l'ho preso per sabbiarlo, solo dopo mi è venuto il dubbio che non valga la pena sabbiarlo. Quindi record è anche una marca? 

Sì, ma non producono più da qualche decennio. Magari altri utenti del forum ti sanno dare qualche informazione in più sulla storia del marchio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Triestinoadottivo ha scritto:

Eh si, l'idea è quella di avere un telaio decente riverniciato, quindi l'ho preso per sabbiarlo, solo dopo mi è venuto il dubbio che non valga la pena sabbiarlo. Quindi record è anche una marca? 

... Ciao!! Ti suggerirei di provare con lo sverniciatore chimico, raschietto e paglietta nelle zone dove vedi emergere della ruggine prima di investire del denaro sulla sabbiatura che colunque è abbastanza aggressiva e rovina "stondando" gli spigoli delle giunzioni!

Si tratta di una vecchia verniciatura che era sicuramente a solvente/nitro e di spessore abbastanza sottile... Si rimuove facilmente.

La forcella non è malaccio e le giunzioni appaiono abbastanza rifinite, ma soprattutto non è una cinesata!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, esav ha scritto:

... Ciao!! Ti suggerirei di provare con lo sverniciatore chimico, raschietto e paglietta nelle zone dove vedi emergere della ruggine prima di investire del denaro sulla sabbiatura che colunque è abbastanza aggressiva e rovina "stondando" gli spigoli delle giunzioni!

Si tratta di una vecchia verniciatura che era sicuramente a solvente/nitro e di spessore abbastanza sottile... Si rimuove facilmente.

La forcella non è malaccio e le giunzioni appaiono abbastanza rifinite, ma soprattutto non è una cinesata!!!

Grazie della dritta.proverò così allora,tanto lo sverniciatore chimico lo prenderò comunque per togliere il blu dalla wilier.non avevo calcolato lo smussamento.mi armerò di olio di gomito allora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Triestinoadottivo ha scritto:

Grazie della dritta.proverò così allora,tanto lo sverniciatore chimico lo prenderò comunque per togliere il blu dalla wilier.non avevo calcolato lo smussamento.mi armerò di olio di gomito allora

... Se hai pazienza di aspettare una nottata... Dai a mani ricche lo sverniciatore e lascialo agire, vedrai che non hai tanto da lavorare!

Altro suggerimento fai il lavoro all'aperto, metti sotto dei giornali per proteggere dalle colature e usa vecchi guanti da cucina, tieni distante gli animali domestici...

Non è propriamente un consiglio "ecologico" però mi sembra che esistano sverniciatori senza solventi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, esav ha scritto:

... Se hai pazienza di aspettare una nottata... Dai a mani ricche lo sverniciatore e lascialo agire, vedrai che non hai tanto da lavorare!

Altro suggerimento fai il lavoro all'aperto, metti sotto dei giornali per proteggere dalle colature e usa vecchi guanti da cucina, tieni distante gli animali domestici...

Non è propriamente un consiglio "ecologico" però mi sembra che esistano sverniciatori senza solventi...

Proverò,grazie mille.posterò le foto della piccola ripulita

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bella gente. ho recuperato quello che sembra essere un colnago super degli anni 70

quello che pero' mi sorprende è questo passaggio cavi.

tutto pantografo e scatola con trifoglio

help me please

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vado a chiedere se qualcuno sa riconoscer che tipo di modello Viner è questo telaio...

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao a tutti,

quanto si potrebbe pagare una colnago tecnos tenuto molto bene (la versione sui toni di viola) con forcella in carbonio mizuno (purtroppo non è disponibile la sua originale). Cioè quanto mi direste come disponibilità massima che sugli anno 90 non ne so molto ma la colorazione è bomba e mi piace un sacco.

Montata shimano 600, sella originale colnago e ruote ultegra con cerchi mavic cxp30, credo copertoncino. Il gruppo in teoria è l'originale da catalogo.

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono ritrovato per le mani un po' di cosine, tra cui questo strano pignone. Sembra un pignone da pista, ma la filettatura ha un diametro molto più grande, e cioè di 42mm. E' inoltre molto leggero e non presenta marchi o segni di riconoscimento, se non lo strano profilo dei denti. Sembra andare d'accordo sia con catene da 1/8" che da 3/32" 

Qualcuno sa cos'è? E' per caso il pignone più piccolo di un pacco 5/6v?

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Rugginofago (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi quanto può valere un deragliatore prima serie Shimano XT nuovo con la sua scatola originale?

E' da baia?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bau, ho una alan per le mani marchiata "Bertoglio" avete un idea di chi sia? Ps mi date una mano a riconoscere i componenti? Il cambio dietro non è il suo ovviamente e dubito anche del manubrio / leve freno... che ne pensate?

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora direi che la guarnitura è SR  con la corona ofmega Mistral (mi pare) i freni sono victory le leve athena, la serie sterzo record come anche il deragliatore.

Il telaio è in forma! Molto valido eccetto il minestrone con cui è montato!

23 minuti fa, JohnnyTheDog ha scritto:

Bau, ho una alan per le mani marchiata "Bertoglio" avete un idea di chi sia? Ps mi date una mano a riconoscere i componenti? Il cambio dietro non è il suo ovviamente e dubito anche del manubrio / leve freno... che ne pensate?

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .