Vai al contenuto

Faccio danni se foro il ponticello ?


andrea_c
 Share

Recommended Posts

domanda veloce veloce,

volevo montare i freni su di un telaio pista in alluminio, niente di valore quindi non ho nessuna premura di conservarlo, se faccio un foro nel ponticello posteriore creo danni?

 

ho trovato in rete un tizio che ha forato un vigorelli e sono 2 anni che lo ha senza cenni di cedimento:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

un altro tizio, idem ha forato un vigorelli (anche se dalla foto non si riconosce perchè sverniciato) e ci gioca a polo:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da andrea_c (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti rispondo perché non ne ho idea, però credo sia sempre meglio, potendo scegliere, bucare la forca...credo che ci siano meno rischi, e anche in caso di danni si rimedia facilmente cambiando solo la forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un danno nel senso che una volta forato è forato, per il resto, se hai le punte giuste e la giusta manualità, e del telaio ti importa il giusto, vai pure...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch di che adattatori parli? che vuol dire?

 

l'unica cosa che può fare, ma non è un adattatore ma una soluzione DIY, è prendere due piastre di metallo, fissarle al telaio (due 4 fori nelle piastre, 2 viti, 2 bulloni, un pezzetto di nastro manubrio per non graffiare il telaio, bullone+vite nei fori, stringere e via), forarle e fissare il freno direttamente sulle due piastre (se non ricordo male diacompe propone già una soluzione completa) sempre che, così facendo, i tacchetti dei freni arrivino precisi precisi alla pista frenante...

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch di che adattatori parli? che vuol dire?

 

l'unica cosa che può fare, ma non è un adattatore ma una soluzione DIY, è prendere due piastre di metallo, fissarle al telaio (due 4 fori nelle piastre, 2 viti, 2 bulloni, un pezzetto di nastro manubrio per non graffiare il telaio, bullone+vite nei fori, stringere e via), forarle e fissare il freno direttamente sulle due piastre (se non ricordo male diacompe propone già una soluzione completa) sempre che, così facendo, i tacchetti dei freni arrivino precisi precisi alla pista frenante...

non lo so, io uso le bdc, ma credo che qualcuno ci abbia pensato.

il problema è che se il foro iniziale non è perfettamente al centro, quando utilizzerà la punta da 8mm può anche darsi che sfonda del tutto il ponticello. inoltre se l'inclinazione è sbagliata può potrebbe succedere che i pattini non arrivino sulla pista. e poi ci sono quelli che ti fanno storie perchè la forcella è forata, figurati se lo è anche il ponticello...per un'eventuale rivendita potrebbe essere molto dannoso.

cmq come suggerito da pablo

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch di che adattatori parli? che vuol dire?

l'unica cosa che può fare, ma non è un adattatore ma una soluzione DIY, è prendere due piastre di metallo, fissarle al telaio (due 4 fori nelle piastre, 2 viti, 2 bulloni, un pezzetto di nastro manubrio per non graffiare il telaio, bullone+vite nei fori, stringere e via), forarle e fissare il freno direttamente sulle due piastre (se non ricordo male diacompe propone già una soluzione completa) sempre che, così facendo, i tacchetti dei freni arrivino precisi precisi alla pista frenante...

Esistono i freni dietro pista come gli anteriori

Cm é un Vigo 2010 scherzi ibi ia a diventare ricercatissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sturt infatti ho citato diacompe perchè produce un kit anteriore ed uno posteriore.... fare il lavoro da soli non è cosa impossibile, basta avere gli attrezzi giusti, trapano, punte, lima e pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora probabile si possa fare....?

Io sono sempre dell'idea che se il telaio nasce in quel modo, inutile mettersi a forare anche perché il carro posteriore è molto importante e componente strutturale della bici. Quoto gli altri quando ti consigliano adattatori perché alla fine se non ti trovi bene o non funzionano, allora li togli e stai tranquillo...forare mi sembra una soluzione da evitare tenendo conto che non sei molto pratico quindi se proprio devi lascialo fare a chi di competenza almeno si assume la responsabilità...e credo che nessuna se l'assuma

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un unico dubbio, non mi ricordo se il ponticello posteriore nei telaio alu ha qualche rinforzo per il freno, dopo controllo sulla mia bianchi. Ma mi pare che sia semplicemente forato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe ve posso dì una cosa? se si tratta di un telaio da poco, quel pezzo di metallo, non penso sia poi così tremendamente teconologicamente studiato e alleggerito... però è vero i ponticelli per freno di solito sono fatti ad hoc per poter montare il freno, almeno sui miei telai in acciaio non sono un semplice pezzetto di tubo cilindrico

 

fosse mio quel telaio proverei prima con il sistema diacompe, due piastre e via... se non ne uscissi, forerei se e solo se mi sentissi in grado di fare un lavoro fatto bene. Per quanto riguarda la funzione strutturale del ponticello, se ne potrebbe discutere per Nmila anni senza uscirne, visto che, ho un telaio in arrivo col freno sui foderi bassi e senza ponticello sui foderi alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare ma con qualche precauzione:

 

- Fora prima con una punta fine e poi allarga in un paio di passate

- Calcolati bene il punto preciso dove forare che se poi è troppo alto o basso non si torna più indietro

- Fora dritto che se i due buchi non sono perfettamente allineati poi il corpo freno punta in alto o in basso e non appoggia bene sul ponticello. 

 

Già che ci sei fai un buchino con la punta piccola anche sotto la scatola del movimento centrale per lo scarico dell'acqua se non c'è. 

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .