Vai al contenuto

Prima scatto fisso!


OmarFiore
 Share

Recommended Posts

Ciao a  tutti!! Sono nuovo e questo è il mio primo post in questo forum!! :D

Mi chiamo Omar e sono di Viadana ;) 

Sono entrato da poco nel mondo delle bici grazie a mio nonno (faceva il meccanico di bici :) ) e adesso sto restaurando una vecchia argo del '61.......che lavorata!!!!
Va be basta chiacchere e veniamo al dunque ;) ho una vecchia mountain bike di mio padre e mi chiedevo se fosse possibile trasformarla in una bici a scatto fisso.....Potete darmi qualche consiglio??
Grazie ancora! :)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi Chiedi a tuo nonno se può trovarti un telaio da corsa dagli anni 80 in poi...viene sicuramente meglio della mtb che non è proprio indicata per essere convertita a scatto fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarderò se riesco a trovare qualcosa....mio nonno purtroppo non c'è più altrimenti me l'avrebbe gia procurato :) dite che non si potrebbe proprio fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarderò se riesco a trovare qualcosa....mio nonno purtroppo non c'è più altrimenti me l'avrebbe gia procurato :) dite che non si potrebbe proprio fare??

ops...mi spiace scusami.

 

ad ogni modo non è che non si possa fare (ti hanno postato un link in cui un utente è riuscito a ottenere un ottimo risultato) il discorso è: tu vuoi fissarla perchè hai sto telaio buttato li e per tenerlo ad ammuffire lo fissi e almeno lo usi, oppure perche vuoi farti la prima fissa e nella ricerca del telaio ti sei imbattuto in questa mtb e ti chiedi se possa andare bene...perchè nel primo caso nessuno ti vieta di fissarla almeno diventa un muletto da città...nel secondo diciamo che è sconsigliato perchè presenta diversi contro che fanno preferire un bici da corsa per una conversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarderò se riesco a trovare qualcosa....mio nonno purtroppo non c'è più altrimenti me l'avrebbe gia procurato :) dite che non si potrebbe proprio fare??

evoco @wiguzz25 mettendo in gioco 2 paludi e 3 pianure

 

quando wiguzz25 scende in gioco sai che i duri stanno iniziando a giocare! lui è riuscito a muovere un cancello di ghisa in più alley e a finirle ed è la metà di me ! chiedi a lui e ti saprà dire

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarderò se riesco a trovare qualcosa....mio nonno purtroppo non c'è più altrimenti me l'avrebbe gia procurato :) dite che non si potrebbe proprio fare??

evoco @wiguzz25 mettendo in gioco 2 paludi e 3 pianure

quando wiguzz25 scende in gioco sai che i duri stanno iniziando a giocare! lui è riuscito a muovere un cancello di ghisa in più alley e a finirle ed è la metà di me ! chiedi a lui e ti saprà dire Grazie nathan,

Allora, non è che non si possa fare, io e altri l'abbiamo fatto, dipende cosa vuoi farci.

Una mtb fissa è divertente perché le ruote da 26" la rendono più agile, le geometrie di solito non aiutano, troppo rilassate.

Ora, se vuoi solo provare lo scatto fisso può andar bene, fai come me, ruota post disco del decathlon 40€, pignone iso da 3/32" M2 22€, recuperi un paio di strap e l'hai fatta.

Dipende sempre da che vuoi farci comunque, chiarisciti le idee su questo, se vuoi altre info chiedi pure, la mia bici è in firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte!!!@ non preoccuparti vai tranquillo ;) Volevo fare questa cosa perchè è una bici che uso per andare giù a Po e volevo renderla un po più formale diciamo.....ovviamente non andrò a fare le corse in pista :) Se potete darmi qualche dritta su i vari componenti sarebbe una bella cosa :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho convertito una mtb a fissa però devo avvertirti che non sarà cosa facile come fai con una corsa, la rogna più fastidiosa sarà quando dovrai mettere la guarnitura fissa (quindi da tre corone ad una) perchè dovrai cambiare il movimento centrale e il perno - può accadere che quando metterai la singola corona andrà a toccare con il telaio, e dovrai essere molto preciso perchè se esageri con la lunghezza ti cade la catena (che a sua volta dovrà essere molto tesa). Controlla anche guarnitura e pedivelle che non abbiamo la filettatura detta "Thun" dove non sarà possibile utilizzare un classico smonta pedivelle che non andrebbe bene. Per il resto segui i consigli degli altri che sono stati molto chiari.

Se dovessi consigliarti sulle ruote, divertiti e metti le schwalbe balloon fat frank che sono 26x2.35 e ci rimbalzi anche con la bici....ahahaha non prendermi troppo in parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho convertito una mtb a fissa però devo avvertirti che non sarà cosa facile come fai con una corsa, la rogna più fastidiosa sarà quando dovrai mettere la guarnitura fissa (quindi da tre corone ad una) perchè dovrai cambiare il movimento centrale e il perno - può accadere che quando metterai la singola corona andrà a toccare con il telaio, e dovrai essere molto preciso perchè se esageri con la lunghezza ti cade la catena (che a sua volta dovrà essere molto tesa). Controlla anche guarnitura e pedivelle che non abbiamo la filettatura detta "Thun" dove non sarà possibile utilizzare un classico smonta pedivelle che non andrebbe bene. Per il resto segui i consigli degli altri che sono stati molto chiari.

Se dovessi consigliarti sulle ruote, divertiti e metti le schwalbe balloon fat frank che sono 26x2.35 e ci rimbalzi anche con la bici....ahahaha non prendermi troppo in parola.

Perché dovresti cambiare anche il mc? Se è dello stesso standard (iso/jis) e la linea catena è spannometricamente giusta non devi cambiarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao io ho convertito una mtb a fissa però devo avvertirti che non sarà cosa facile come fai con una corsa, la rogna più fastidiosa sarà quando dovrai mettere la guarnitura fissa (quindi da tre corone ad una) perchè dovrai cambiare il movimento centrale e il perno - può accadere che quando metterai la singola corona andrà a toccare con il telaio, e dovrai essere molto preciso perchè se esageri con la lunghezza ti cade la catena (che a sua volta dovrà essere molto tesa). Controlla anche guarnitura e pedivelle che non abbiamo la filettatura detta "Thun" dove non sarà possibile utilizzare un classico smonta pedivelle che non andrebbe bene. Per il resto segui i consigli degli altri che sono stati molto chiari.

Se dovessi consigliarti sulle ruote, divertiti e metti le schwalbe balloon fat frank che sono 26x2.35 e ci rimbalzi anche con la bici....ahahaha non prendermi troppo in parola.

Perché dovresti cambiare anche il mc? Se è dello stesso standard (iso/jis) e la linea catena è spannometricamente giusta non devi cambiarlo

 

si su questo hai ragione, però devi anche tenere presente che è una mtb vecchia, sarà anni 80 massimo 90 quindi avrà il classico movimento centrale per perno centrale più lungo quindi, quando andrà a mettere la singola guarnitura, potrebbe avere due situazioni:

 

1) guarnitura troppo spostata verso l'esterno e quindi la catena non si allinea

2) la guarnitura andrà troppo a fondo e toccherà con il telaio

 

a me è successo cosi quando ho tolto la vecchia guarnitura (per il problema del THUN) e ho sostituito con una classica 46t...ecco perchè gli dicevo che non era cosa facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!! Appena ho un po di tempo la smonto per bene e posto qualche fotina!! Però non ho capito bene il problema del Thun. ..scusare l'ignoranza ma devo capire un po come funziona :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune pedivelle vengono montate con il sistema Thun ovvero, il montaggio è il classico delle pedivelle però hanno una filettatura diverse da quelle normali, quindi un estrattore standard non funzionerebbe perché non riusciresti ad avvitarlo per poi estrarre la pedivella...ti servirebbe questo e spenderesti almeno 15 euro solo per smontare una cosa che non ti servirà più. Io non ho voluto comprarlo, ho preso un frullino togliendo via tutto di violenza!

chiave-estrattore-pedivelle-thun-tp_8765

la mtb è rognosa da fissare per questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!!! Appena ho un po di tempo la smonto per bene e posto qualche fotina!! Però non ho capito bene il problema del Thun. ..scusare l'ignoranza ma devo capire un po come funziona :P

 leggi sopra ho dimenticato di citare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .