Vai al contenuto

Rapporto consigliato


Axloide
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.
ipotizzando una lunghezza pedivella di 170, quel'è secondo voi la rapportatura migliore da utilizzare?
Diciamo una cosa comoda da usare in città, che permetta anche di skiddare, esiste un buon compromesso?

Ho fatto un pò di prove con il calculator e ho visto che il 5,5/5.6 è più o meno nel mezzo.
Ma influisce anche la dimensione della corona sull'uso generale?
Per esempio dovendomi trovare a scegliere, meglio usare una 39 o una 52?

Grazie!
Axl

Link al commento
Condividi su altri siti

la dimensione della corona influisce in modo trascurabile (anche se qualcuno si ostina a dire il contrario) certo che un po' più grande alla lunga consuma meno e meglio la catena....ma parliamo di migliaia di km, quindi argomento non adatto a questo forum ;)

il 5,5 in città non è affatto male, io ormai è un anno che sono piantato sul 42-16 e vado bene così.

se devi tenere il 39 ti tocca il 15 dietro, con il 52 ci vorrebbe il 19 o il 20...un po' più difficili da trovare 8e magari anche più cari, ma questo non lo so...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

ipotizzando una lunghezza pedivella di 170, quel'è secondo voi la rapportatura migliore da utilizzare?

Diciamo una cosa comoda da usare in città, che permetta anche di skiddare, esiste un buon compromesso?

Ho fatto un pò di prove con il calculator e ho visto che il 5,5/5.6 è più o meno nel mezzo.

Ma influisce anche la dimensione della corona sull'uso generale?

Per esempio dovendomi trovare a scegliere, meglio usare una 39 o una 52?

Grazie!

Axl

la dimensione della corona influisce in modo trascurabile (anche se qualcuno si ostina a dire il contrario) certo che un po' più grande alla lunga consuma meno e meglio la catena....ma parliamo di migliaia di km, quindi argomento non adatto a questo forum ;)

il 5,5 in città non è affatto male, io ormai è un anno che sono piantato sul 42-16 e vado bene così.

se devi tenere il 39 ti tocca il 15 dietro, con il 52 ci vorrebbe il 19 o il 20...un po' più difficili da trovare 8e magari anche più cari, ma questo non lo so...)

Come sempre concordo con Riky...un rapporto che sviluppa 5,5 m per la città va benissimo, soprattutto per iniziare.

Poi magari dipende dalla tua gamba e dalla tua città...se è molto incasinata piena di semafori etc, meglio stare leggeri, ma se hai viali lunghi, traffico scarso e fai molti kilometri io magari oserei qualcosa di più e magari mi spingerei sui 6 metri di sviluppo.

Se devi scegliere una corona tra 39 e 52 perchè le hai a disposizione io starei sul 52, adesso devi montare un 20 ma se ti va di allungare un po' vai sul 18 e 17 che non fatichi a trovare, mentre se parti da un 39 trovare pignoni da 13 o 12 può diventare più difficile...buona pedalata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che un 42/16 o un 39/15 o un 52/20 all'incirca si equivalgono.

E invece il discorso skid? con che rapporto, o con che corona è più/meno facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei per 52 o 48-49 hai più punti skid se non ricordo male..poi dipende tutto dalla tua gamba per il rapporto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Dunque in teoria meglio una corona piccola?

O comunque conta sempre e solo il rapporto?

Modificato da Axloide (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro sto usando il sw che ho trovato qui: http://software.bareknucklebrigade.com/rabbit.applet.html da un link del FF, e mi sembra di capire che i punti di skid aumentato all'aumentare del pignone ma non sono proporzionali alla grandezza della corona

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque in teoria meglio una corona piccola?

O comunque conta sempre e solo il rapporto?

in teoria meglio una corona grande...ma per l'uso che ne farai va bene quello che troi prima ed a meno costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro sto usando il sw che ho trovato qui:

Loggati per vedere il contenuto
da un link del FF, e mi sembra di capire che i punti di skid aumentato all'aumentare del pignone ma non sono proporzionali alla grandezza della corona

AAARGGG!! no!!!! è la combinazione di pignone corona che ti da i punti di skid! un 36-12 ha gli stessi punti di skid di un 52-13!!

comunque il fixedgear.calculator del ciaba te li dà i punti di skid, controlla

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque in teoria meglio una corona piccola?

O comunque conta sempre e solo il rapporto?

No, conta molto la gamba e la tecnica...ho visto gente skiddare con un 49-15...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

AAARGGG!! no!!!! è la combinazione di pignone corona che ti da i punti di skid! un 36-12 ha gli stessi punti di skid di un 52-13!!

comunque il fixedgear.calculator del ciaba te li dà i punti di skid, controlla

Si ok questo è chiaro, la corona è multipla del pignone e sarà sempre uno.

Però nel caso non fosse cosi, ho visto che i punti e il numero cambiano.

Ma la "facilità"? cioè, la forza necessaria a bloccare la ruota in base a cosa cambia? quando è minore o maggiore?

in teoria meglio una corona grande...ma per l'uso che ne farai va bene quello che troi prima ed a meno costo.

Più o meno è quello che pensavo, in teoria una corona maggiore ha un raggio di forza maggiore giusto?

Modificato da Axloide (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

AAARGGG!! no!!!! è la combinazione di pignone corona che ti da i punti di skid! un 36-12 ha gli stessi punti di skid di un 52-13!!

comunque il fixedgear.calculator del ciaba te li dà i punti di skid, controlla

Si ok questo è chiaro, la corona è multipla del pignone e sarà sempre uno.

Però nel caso non fosse cosi, ho visto che i punti e il numero cambiano.

Ma la "facilità"? cioè, la forza necessaria a bloccare la ruota in base a cosa cambia? quando è minore o maggiore?

in teoria meglio una corona grande...ma per l'uso che ne farai va bene quello che troi prima ed a meno costo.

Più o meno è quello che pensavo, in teoria una corona maggiore ha un raggio di forza maggiore giusto?

La facilità è in funzione dello sviluppo metrico del rapporto, meno sviluppo metrico = più facilità a skiddare dove per sviluppo metrico si intende quanti metri fai con una pedalata completa. Lo sviluppo metrico è in base al rapporto tra corona e pignone. In generale per i punti di skid,se vuoi stare sicuro puoi scegliere una corona che abbia un numero primo di denti per esempio una 47 anche se non si trova facilmente, puoi fare lo stesso discorso per il pignone stando attento a non abbinarci una corona che sia un mutiplo (52 13 ). Io comunque per tutti i giorni uso un 52-19 e mi ci trovo da dio, sia come pedalata che per skiddare. Per pedalare più forte ho un 48 17 che è un po' più durello, ma si skidda comunque facilmente. Cmq ci sono molti fattori che concorrono alla skiddata, per esempio la pressione della gomma, il disegno del pneumatico,il tuo peso, il grado di allenamento....insomma ti consiglio di non scegliere un rapporto solo in funzione della skiddata, è più importante il feeling che trovi nella pedalata, che di skiddare e cambiare copertoni penso ti stuferai presto :-D

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque in teoria meglio una corona piccola?

O comunque conta sempre e solo il rapporto?

No, conta molto la gamba e la tecnica...ho visto gente skiddare con un 49-15...:)

anche io, proprio giusto domenica...e non skid dimostrativi, skid per affettare il traffico....

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che conti anche la lunghezza delle pedivelle...

credo che "bloccare" una 165 nn sia la stesssa cosa che una 170...o una 172,5...o una 175....o una...

...ok mi fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .