Vai al contenuto

Long john autocostruito


 Share

Recommended Posts

Mi spieghi un attimo come t sei regolato con le misure del leveraggio per lo sterzo?

Perdonami ma ho un vocabolario da niubbo: cosa intendi per leveraggio?

Intendo le leve che fanno girare la ruota anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, lì c'era da trovare un equilibrio tra l'escursione del tubo che trasmette la rotazione dal manubrio alla ruota anteriore e l'oscillazione della ruota stessa. Ruotare a destra non è un grosso problema perchè la parte posteriore della ruota va in direzione contraria rispetto al tubo. A sinistra invece si incrociano ed è lì che c'è da stare attenti, prima di saldare, a trovare il punto in cui non si tocchino pur lasciando sufficiente escursione al tubo. Al momento infatti la ruota tocca il tubo nelle sterzare ampie che faccio per manovrarla da fermo e dovrò limare un po' di metallo, o estrarre di mezzo giro/un giro la vite con la sfera che si attacca alla forcella. é difficile da spiegare per iscritto, ma è un cosa abbastanza facile da regolare prima di saldare. Ovvio, ci sarà sempre un punto in cui il tubo tocca il bancale girando a destra e lo pneumatico girando a sinistra ma si tratta di angoli amplissimi che non userai mai in corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@Paolaki ancora complimenti, una domanda: Il tirante dello sterzo come l'hai costruito? e il giunto a sfera che lo collega alla forcella dove si trova? 

Modificato da leoleo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tirante è un normale tubo con due pieghe. Gli angoli non li ricordo ma sono nelle istruzioni del wiki che ho linkato. Il punto è far sì che la parte di tubo che arriva alla forcella sia parallela a quella principale che rimane sotto il bancale che a sua volta dovrebbe essere più o meno in bolla. Ai due estremi del tubo vanno saldati da una parte un cilindro attraverso il quale passerà il bullone che lo tiene al piattino saldato al tubo-manubrio; dall'altra un dado per infilarci il giunto a sfera.

Il giunto a sfera l'ho trovato in un negozio di meccanica di precisione. Ne avevo preso uno online da due lire  ma si è piegato subito, e visto che è un pezzo la cui tenuta è FONDAMENTALE è bene spenderci qualcosa in più (qui a Berlino l'ho trovato a 15€)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .