Vai al contenuto

Info per manutenzione mozzi campagnolo


marco75_roma
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

 

ho da poco acquistato una bici da corsa usata e ho notato da subito che , il mozzo posteriore ( se non erro dovrebbe trattarsi di un campagnolo c-record ) ha un leggero gioco ovvero la ruota si muove un pochino perpendicolarmente al senso di marcia cioè oscilla lievemente ( parliamo di un millimetro ) , presumo che la cosa sia imputabile al mozzo ( non ho ancora smontato il pacco pignoni e controllato il corpetto ) e quindi vorrei chiedervi , come si apre il mozzo per effettuare una pulizia accurata e verificare i cuscinetti a sfera ?

 

Vi posto qualche foto dei mozzi in questione

 

Ringrazio anticipatamente per le risposte 

 

Marco

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@marco75_roma Il mio parere per quello che posso immaginare è che potrebbe essersi rovinato il perno (o asse) centrale del mozzo. I coni, comunque, si devono aprire con due chiavi da 15 piatte e devi fare molta attenzione perchè trovi sfere libere quindi preparati a farle cadere in un contenitore. Se devi cambiarlo il perno potrebbe non essere facilissimo da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ! ora provo ad aprire i mozzi e verifico la planarità del perno , .....volevo infatti evitare di comprare nuovi mozzi per evitare di togliere e rimettere i raggi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mozzo balla è molto probabile che sia semplicemente registrato male, ossia i coni non sono stati stretti a sufficienza (se il mozzo non scorresse al contrario vorrebbe dire che i coni sono stati stretti troppo). Per risolvere smonta tutto, pulisci bene coni, sfere e piste, che non fa mai male, e poi rimontandolo stai attento a stringere i coni il giusto. In pratica, ancora con la ruota smontata, il mozzo è a posto se facendo girare l'asse con le mani non senti difficoltà di scorrimento, ma allo stesso tempo, scuotendolo, non balla ed è ben fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi stringere i coni del mozzo.
occhio che se li stringi troppo rompi tutto!! quindi se non lo sai fare, la prima volta fallo con qualcuno che lo sa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sopra.Probabilmente devi solo registrare i coni.Gia che ci sei apri e ingrassa.Ti servono chiavi sottili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .