marco75_roma

Info per manutenzione mozzi campagnolo

6 posts in this topic

Buongiorno ragazzi,

ho da poco acquistato una bici da corsa usata e ho notato da subito che , il mozzo posteriore ( se non erro dovrebbe trattarsi di un campagnolo c-record ) ha un leggero gioco ovvero la ruota si muove un pochino perpendicolarmente al senso di marcia cioè oscilla lievemente ( parliamo di un millimetro ) , presumo che la cosa sia imputabile al mozzo ( non ho ancora smontato il pacco pignoni e controllato il corpetto ) e quindi vorrei chiedervi , come si apre il mozzo per effettuare una pulizia accurata e verificare i cuscinetti a sfera ?

Vi posto qualche foto dei mozzi in questione

Ringrazio anticipatamente per le risposte 

Marco

post-14441-0-94177700-1427709100_thumb.j

post-14441-0-08332800-1427709123_thumb.j

post-14441-0-73583100-1427709164_thumb.j

@marco75_roma Il mio parere per quello che posso immaginare è che potrebbe essersi rovinato il perno (o asse) centrale del mozzo. I coni, comunque, si devono aprire con due chiavi da 15 piatte e devi fare molta attenzione perchè trovi sfere libere quindi preparati a farle cadere in un contenitore. Se devi cambiarlo il perno potrebbe non essere facilissimo da trovare.

Grazie per la risposta ! ora provo ad aprire i mozzi e verifico la planarità del perno , .....volevo infatti evitare di comprare nuovi mozzi per evitare di togliere e rimettere i raggi ....

Se il mozzo balla è molto probabile che sia semplicemente registrato male, ossia i coni non sono stati stretti a sufficienza (se il mozzo non scorresse al contrario vorrebbe dire che i coni sono stati stretti troppo). Per risolvere smonta tutto, pulisci bene coni, sfere e piste, che non fa mai male, e poi rimontandolo stai attento a stringere i coni il giusto. In pratica, ancora con la ruota smontata, il mozzo è a posto se facendo girare l'asse con le mani non senti difficoltà di scorrimento, ma allo stesso tempo, scuotendolo, non balla ed è ben fisso

Devi stringere i coni del mozzo.
occhio che se li stringi troppo rompi tutto!! quindi se non lo sai fare, la prima volta fallo con qualcuno che lo sa ;)

Come sopra.Probabilmente devi solo registrare i coni.Gia che ci sei apri e ingrassa.Ti servono chiavi sottili.