Vai al contenuto

Vai con la prima fissa


HeroDeh
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

sono Andrea da Ascoli Piceno; dopo anni di scassoni, bici da battaglia e vita da fuori sede posso finalmente permettermi di tornare a qualcosa di decente e ho deciso di buttarmi su una fissa (da palo a occhio e croce).
Per il momento ho un'idea abbastanza chiara di quello che vorrei, ma essendo la mia prima fissa avrei bisogno di una mano per la scelta dei pezzi, delle marche e via dicendo.

 

-La bici la utilizzerei principalmente per l'ambiente cittadino, e in qualche occasione per delle gite fuori porta/raggiungere la costa (circa 20-30 kilometri).
-Mi muovo spesso e volentieri in bicicletta che è stata il mio unico mezzo di trasporto per circa dieci anni e mi alleno costantemente quindi a livello di pedalata dovrei essere messo abbastanza bene.
-Preferirei assemblarla da me piuttosto che comprarne una già pronta/usata, ma dovesse presentarsi una buona occasione non mi farei nessun problema.
-Il budget all'attuale si aggira attorno ai 400-500€; se l'assemblaggio dovesse risultare più lungo del previsto potrei sforare di qualcosina, ma preferirei evitare anche per sbrigarmi e poter sfruttare il più possibile la bella stagione.


Per cercare di partire con il piede giusto ho spulciato per bene la sezione dei neofiti, avendo un occhio di riguardo per la guida alla prima fissa che mi ha fatto capire che non ne so nulla (motivo per cui si è rivelata estremamente utile) e ho girato per qualche sito che ho visto consigliato (ridewell, lordgun) per farmi un'idea iniziale.
Ho dato un'occhiata ai telai di cui ho visto discutere più spesso, e tra tutti il breda (alluminio + forca di carbonio) mi ispira particolarmente; ho calcolato la misura del cavallo (87cm circa, l'altezza è 1.82 invece) che dovrebbe corrispondere ad una taglia di telaio 57, ma avendo fatto in maniera sbrigativa preferisco sbrigarmela domani con più calma. 

La partenza è questa. Ovviamente qualsiasi consiglio, sito, materiale è ben accetto, e se dovesse esserci qualcuno in zona disposto a prendersi una birra insieme ancora meglio che ci si organizza facile.
Spero di non aver scazzato troppo nel cercare di avviarmi da me.

Grazie e a presto!

PS: dimenticato di aggiungere che mentre cercavo in giro ho trovato

Loggati per vedere il contenuto
. L'annuncio è di febbraio, e potrebbe già essere andata, ma se dovesse valerne la pena un tentativo di contattare il tipo lo farei, anche perché ha dimenticato la taglia. Quindi, pareri? 

Modificato da HeroDeh (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè proprio una fissa ?

C'è l'effetto moda che dilaga ma puoi convertire una bici da corsa senza troppa spesa magari dopo che l'hai un pò usata e ti ci sei adattato .

La bici fissa per molti è la bici di allenamento poi magari si usa corsa cx o mtb durante la buona stagione .

Questo te lo dico perchè una bdc usata con 200-300 euro te la porti a casa magari ti fai consigliare per misura e tipo e forse con 50 euro la converti tra catena pignone e kit conversione.

I talebani del forum mi pare che convergano su telai in alluminio con forcelle in carbonio misure pistaiole mozzo posteriore mtb(anteriore per dischi) con asse specifico e pignone fisso imbullonato con 6 bulloni canotto sterzo conico guarnitura miche o sdram omnium manubri da mtb accorciati copertura posteriore da rando ecc ecc guarda la gallery le discussioni che superano abbondantemente le 100 risposte ti danno la risposta che cerchi.

Il giorno che presenterai la tua se avrai la sella in bolla e tutte le cosine giuste e soprattutto le foto giuste potrai finalmente pedalarla fino a spaccarla  e sarai OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ale398 sei il king della confusione,complimenti.

Uno vuole farsi una fissa,viene qui su fixedforum a chiedere consigli sull'assemblaggio e tu gli dici "ma no aspetta,perche non ti compri una mountain bike? È meglio dai".

Che poi è esattamente il contrario,di solito ci si allena con la bdc e si usa la fissa per gli spostamenti urbani.

Tra l'altro non so se tu ne sia a conoscenza,ma una convertita è una fissa!!

Visto che ti si è rotta la tastiera ti regalo un po di punteggiatura,tieni ............,,,,,,,,,,,,,,,::::::::::::;;;;;;;;;;;;;;!!!!!!!!!!!!??????????(((((((((())))))))))))))//////////////'''''''''''

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il breda è un telio decente da poca spesa e tanta resa, in caso guarda anche il dolan precursa costa qualcosa di più ma hai davvero un bel telaio. Inoltre ci sono anche gli aventon che hanno un buon rapporto qualità prezzo. Spulcia il mercatino che magari qualcosa di buono lo trovi anche già completo. Se vuoi fare tutto da te inizia a capire bene i vari standard nella sezione glossario in modo da non comprare cose sbagliate. Qualcuno ti ha parlato delle ruote posteriori con i mozzi anteriori da mtb, sono cosa buona e giusta visto che soprattutto in fase di montaggio del pignone hai bisogno solo di una brugola e non della chiave a frusta per il pignone e della chiave a settore per il lock come per le ruote classiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ale398 non mi sono svegliato con un'improvvisa voglia di fissa, ci sto pensando già da tempo e mi sono deciso solo adesso.
Circa tre anni fa, per circa un annetto ne ho guidata una prestatami da un amico che per questioni di comodità era passato ad uno scooter, e al momento ne sento un po' una mancanza. Tra l'altro da quando ho cambiato città sto usando una bici da passeggio abbastanza recente e comoda (che resta comunque una bici da passeggio eh) dotata di marce che non uso praticamente mai, che potrei comunque continuare ad utilizzare dovessi averne voglia.
Detto sinceramente poi, mi piacciono a livello di semplicità di linea, e in fondo oltre ad aver piacere a guidarne una non credo ci debbano essere altri motivi. Grazie comunque dei consigli.

@lo-fi boi il dolan l'avevo visto menzionare in qualche altro thread ma poi non sono effettivamente andato a vedere quanto costasse, mentre gli aventon non li avevo sentiti; provo a dare una cercata e a spulciare il mercatino.
Il glossario me lo sto guardando piano piano per evitare di confondermi le idee, però cerco sempre di tenerlo sott'occhio per evitare di scazzare qualcosa.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ale398 sei il king della confusione,complimenti.

Uno vuole farsi una fissa,viene qui su fixedforum a chiedere consigli sull'assemblaggio e tu gli dici "ma no aspetta,perche non ti compri una mountain bike? È meglio dai".

Che poi è esattamente il contrario,di solito ci si allena con la bdc e si usa la fissa per gli spostamenti urbani.

Tra l'altro non so se tu ne sia a conoscenza,ma una convertita è una fissa!!

Visto che ti si è rotta la tastiera ti regalo un po di punteggiatura,tieni ............,,,,,,,,,,,,,,,::::::::::::;;;;;;;;;;;;;;!!!!!!!!!!!!??????????(((((((((())))))))))))))//////////////'''''''''''

Rileggi sarai più fortunato !

Comunque è un pò che se puoi acidifichi la conversazione ,probabilmente ti sarò simpatico come tu lo sei a me .

Ciao puoi anche non rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ale398 sei il king della confusione,complimenti.

Uno vuole farsi una fissa,viene qui su fixedforum a chiedere consigli sull'assemblaggio e tu gli dici "ma no aspetta,perche non ti compri una mountain bike? È meglio dai".

Che poi è esattamente il contrario,di solito ci si allena con la bdc e si usa la fissa per gli spostamenti urbani.

Tra l'altro non so se tu ne sia a conoscenza,ma una convertita è una fissa!!

Visto che ti si è rotta la tastiera ti regalo un po di punteggiatura,tieni ............,,,,,,,,,,,,,,,::::::::::::;;;;;;;;;;;;;;!!!!!!!!!!!!??????????(((((((((())))))))))))))//////////////'''''''''''

hahahaha simo sta mettina ti sei svegliato con la tastiera avvelenata...k.o. al primo round (non che tu abbia torto in cio che hai scritto, anche se se non sbaglio io ciclisti per gli allenamenti invernali fanno delle uscite in fissa)

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutto quello detto fin ora, aggiungerei pero che forse forse spendere 4/500 euro per una bici che tu stesso dici che sarà da palo, forse è un po' troppo... nel senso, con la conversione di una bici da corsa, riesci a spendere molto meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndBike Ci sta come ragionamento. Più che budget quello è il tetto massimo, dovessi cavarmela con molto meno di sicuro non starei male. 
Quello che mi manca è la concezione del prezzo dei pezzi ulteriori al telaio, che dando un'occhiata a quelli consigliati un'idea me la sono fatta.

Che poi vivo in una città dove il massimo della criminalità è scrivere "evviva il santo padre" sul muro di un palazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia, se vuoi risparmiare compra una bdc usata, di quelle con la guarnitura a perno quadro, non a chiavelle, riraggi la ruota post con un mozzo pista, metti un pignone da pista e catena da pista, togli una corona spessorando le boccole con le rondelle da porte e hai la tua fissa! Poca spesa tanta resa, se non lo hai ancora lasciati un 50/60 di budget per un ulock decente (meglio 2)

Le spese dovrebbero essere:

-Bdc usata 200

-mozzo pista 50

-pignone pista 15 (?)

-catena pista 10

-raggi nuovi inox 15

-centratura da meccanico 10

-tot 300 euro

Prezzi un po' alla pene di segugio ma più o meno son questi ;)

P.s. hai le mie stesse misure, ho un 56x56 e mi sembra giusto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

@Tomcat11 Bomba, grazie del consiglio che almeno con dei numeri inizio a schiarirmi le idee. Gli ulock tra l'altro dovrei riprenderli che l'ultimo era un gran pacco supereconomico giustificato dal catorcio che ci legavo.

Grande per la conferma delle misure poi, m'hai tolto un bel dubbio.

Modificato da HeroDeh (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia, se vuoi risparmiare compra una bdc usata, di quelle con la guarnitura a perno quadro, non a chiavelle, riraggi la ruota post con un mozzo pista, metti un pignone da pista e catena da pista, togli una corona spessorando le boccole con le rondelle da porte e hai la tua fissa! Poca spesa tanta resa, se non lo hai ancora lasciati un 50/60 di budget per un ulock decente (meglio 2)

Le spese dovrebbero essere:

-Bdc usata 200

-mozzo pista 50

-pignone pista 15 (?)

-catena pista 10

-raggi nuovi inox 15

-centratura da meccanico 10

-tot 300 euro

Prezzi un po' alla pene di segugio ma più o meno son questi ;)

P.s. hai le mie stesse misure, ho un 56x56 e mi sembra giusto

 

Esagerando 200 euro, sui vari mercatini (subito.it e parenti) trovi un sacco di roba sui 100-120 euro, parlo di acciaio anni 80, che per la conversione per me va più che bene. E non parlo di roba scassata. Basta un po' di pazienza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ale398 ma tu andresti mai su veganforum a consigliare a tutti di mangiare la bistecca e dire che il tofu fa schifo? su un forum di juventini a dire "juve merda"?

Questo è fixedforum, che piaccia o no, è più che sensato chiedere aiuto per costruirsi una fissa, se non qui, dove dovrebbe chiedere? sul forum delle fat-bike? ;-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ale398 ma tu andresti mai su veganforum a consigliare a tutti di mangiare la bistecca e dire che il tofu fa schifo? su un forum di juventini a dire "juve merda". Questo è fixedforum, che piaccia o no, è più che sensato chiedere aiuto per costruirsi una fissa, se non qui, dove dovrebbe chiedere? sul forum delle fat-bike?

Credo io che debba spiegarmi meglio.

Io sono per la bici in tutte le sue varianti, mi piacciono pure le bici reclinate o i trike.Tra l'altro su questo forum non si parla solo di fisse e questo per me è un valore aggiunto.

 HeroDeh chiede consigli per una fissa con un budget limitato ...ci sono già parecchie discussioni sull'argomento con risposte simili potevo rispondere come altri writers usa il tasto cerca.

Di solito cerco il dialogo ma mi rendo conto che alcuni sono troppo convinti delle proprie opinioni e quindi mi fermo gliele lascio intonse.

Ho consigliato una bdc da convertire   per restare nel budget,magari ci stava anche con un dolan usato e montato come fixedforum comanda ? Può darsi ma da quel poco che ho letto sugli annunci credo di no.

Che ci sia molta gente  desiderosa di una fissa senza neanche avere idea di cosa sia è un dato oggettivo,quindi li consigli di andare per gradi, magari cambiano idea e si fermano alla bdc per me è sempre un ciclista in più da rispettare.

Che ci sia una sorta di prototipo di bici fissa nato e cresciuto con l'esperienza quì sul forum me ne sto convincendo e lo ritengo utile.

Che si debba ritenere che quello è e basta mi sembra un modo arrogante di porsi.

Per fortuna questo modo diciamo talebano di porsi non riguarda tutti ma spero una minoranza.

Qualche "personaggio" l'ho già intravisto lo eviterò e spero faccia altrettanto con me ,in ogni caso ho una mail e qualcuno che vuole spiegarsi meglio è ben accolto basta che si rivolga educatamente.

Diciamo che la tastiera non basta (poi la mia è rotta)per farsi capire bene ma certa gente ci riesce ad essere maleducata anche con 3 parole due slang e 4 simboli da sms .

Caro Pablohoney capisco che tu essendo moderatore non abbia piacere di moderare discussioni  tra semplici writers e rettori dell'Accademia dalla Crusca più si va daccordo e meglio è questo è la giusta regola nei forum.

Spero di averti chiarito la mia posizione Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .