Vai al contenuto

Guarnitura Omas pista


Mirko Mgo
 Share

Recommended Posts

Ciao ho a disposizione una guarnitura O.M.A.S. pista ma onestamente non so nulla su questa marca.

Ho chiesto ad amici più esperti di me ma i pareri sulla qualità/rarità/valore sono molto contrastanti, c'è chi dice che è roba economica e chi dice che è meglio di una campagnolo, voi che ne pensate?

 

Grazie

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa la sigla Omas a cosa sta?

 

i miei ricordi:

omas è un'azienda di torino che ha lavorato dagli anni 30 se non sbaglio per poi essere inglobata da non ricordo più chi o aver smesso dopo la guerra. faceva roba buona.

 

due robe trovate su bdc forum:

O.M.A.S era una ditta di S.lazzaro di Savena BO, una delle prime a costruire particolari in titanio come movimenti centrali con cuscinetti sigillati, perni ruota e pedali, o serie sterzo e mozzi, sempre piu' leggeri degli originali e di ottima qualità

 

Per me, alla fine degli anni 70 c'erano al top dei mozzi: Campagnolo, Edco, Maxicar, Phil Wood e Omas. Tutti più o meno allo stesso livello.

Decisamente migliori dei mozzi Galli e Gipiemme.

 

(questa la dice un americano)

 

incredibile quanto i miei ricordi siano appannati

quindi, che sia di bologna o di torino, faceva ottimi componenti. io ho avuto per le mani un mozzo pista posteriore e posso garantire che era estremamente curato e ben fatto, poi l'ho venduto a @tomby che dovrebbe anche essere più ferrato sull'argomento.

Modificato da guido (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa la sigla Omas a cosa sta?

i miei ricordi:

omas è un'azienda di torino che ha lavorato dagli anni 30 se non sbaglio per poi essere inglobata da non ricordo più chi o aver smesso dopo la guerra. faceva roba buona.

due robe trovate su bdc forum:

O.M.A.S era una ditta di S.lazzaro di Savena BO, una delle prime a costruire particolari in titanio come movimenti centrali con cuscinetti sigillati, perni ruota e pedali, o serie sterzo e mozzi, sempre piu' leggeri degli originali e di ottima qualità

Per me, alla fine degli anni 70 c'erano al top dei mozzi: Campagnolo, Edco, Maxicar, Phil Wood e Omas. Tutti più o meno allo stesso livello.

Decisamente migliori dei mozzi Galli e Gipiemme.

(questa la dice un americano)

incredibile quanto i miei ricordi siano appannati

quindi, che sia di bologna o di torino, faceva ottimi componenti. io ho avuto per le mani un mozzo pista posteriore e posso garantire che era estremamente curato e ben fatto, poi l'ho venduto a @tomby che dovrebbe anche essere più ferrato sull'argomento. ok grazie mille; qui in brianza c'è un'officina meccanica che si chiama cosi, e già mi stavo facendo i viaggi che potesse avere vecchi pezzi omas nel magazzino segreto...ma purtroppo non è cosi[emoji4]

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vicino brugherio c'è la omas, io ci sono passato per caso, ho visto la scritta e pensando che fosse la Omas dei componenti leggeri sono entrato a chiedere info. Di sicuro non trovi nulla da comprare, ma mi hanno confermato che negli anni 80 c'era qualcuno che si divertiva a fare pezzi ciclistici. A sto punto non so se è la stessa azienda

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ecco foto (purtroppo non è pista però) 83d71c8e2689b05155ae52ba4d6973e5.jpgd594a9bc4b30e9c41d1172206339e5f8.jpg2e3226f9a7f6b94eee6b7c1b8684c9fd.jpg

Omas era meglio di campagnolo..

Infatti producevano anche degli upgrade in titanio per i freni super record e per i reggisella..

Era il top del top..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .