ale31

boccole saltate

9 posts in this topic

Salve, vi espongono la situazione, la mia bici monta una guarnitura corsa, avevo due corone, ne tolgo una cambio rapporto e spessoro con delle rondelle, per un po tutto fila liscio, qualche giorno fa tiro la catena al massimo e da subito inizio a sentire un cigolio che prima non c'era mai stato, la bici era silenziosissima, stasera alla fine di una discesa mi sono schizzate via due boccole.

Secondo voi è colpa delle rondelle impilate, dunque meglio una ma spessa, o la catena supertesa?

da quando non le controllavi? è giusto dargli una serrata ogni tanto, sulla fissa la trasmissione è super sollecitata. Io pure ne ho perse due come un cazzone e le avevo comprate nere a posta..

Edited by neetRo (see edit history)

Le boccole pista hanno infatti una zigrinatura che "morde" la sede sulla guarnitura.

le rondelle fanno lavorare male le boccole che non a caso anno la battuta incassata della femmina sulla corona, apposta per evitare le sollecitazioni trasversali e farle lavorare solo al taglio, a parte sto pippozzo semitecnico, io sulle guarniture per la conversione le molo della liunghezza giusta, oppure alternativa più razionale le compri della misura giusta e non ci sono più problemi

• Like 1

secondo me è una concatenazione di cose, la catena super tesa sollecita oltremodo la trasmissione (inutilmente), le boccole corsa sono spessorate e quindi lavorano male.

probabilmente non erano strette a morte e 2 hanno "ceduto".

rimontale stringendo bene le boccole, non tirare troppo la catena che usuri tutta la trasmissione compresi i cuscinetti di mozzo ed MC, tieni cmq controllate le boccole perchè con l'uso si possono lasciare un po' andare

Ma perché ne hai messe due di rondelle? Io nella tua stessa situazione ne ho messa una sola e le boccole le ho serrate fino a battuta...

Ma le boccole più basse si trovano facilmente?

Ma perché ne hai messe due di rondelle? Io nella tua stessa situazione ne ho messa una sola e le boccole le ho serrate fino a battuta...

certamente su internet trovi tutto, a Milano a 10 euro http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/set-boccole-ingranaggio-miche

anche da Sardi 2€ cad

secondo me molto meglio che spessorare le originali

Non ho mai tempo di andare dal ferramenta cosi ho fatto con quel che avevo