Vai al contenuto

Problema canotto forcella troppo corto


davi
 Share

Recommended Posts

Un mio incapace amico ha comprato una forca in carbonio e prendendo le misure per il taglio del canotto si è dimenticato di misurare l'attacco manubrio, quindi ha tagliato il canotto della misura giusta per farci stare solo la serie sterzo e uno spessore.

voleva buttare tutto e comprarne una nuova così gli ho dato 20 euro e me la sono tenuta.

Ora il mio ragionamento è stato, se io ci metto un adattatore del genere il tutto è utilizzabile?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Canotto in alluminio e forca da 1" e 1/8 credo

innanzitutto cannotto, e non canotto. col primo vai in bici, col secondo ci vai al mare.

l' adattatore che hai postato è per trasformare una forcella da 1 pollice a 1.18 quindi non nasce per lo scopo che vuoi farne.

però sinceramente se ci entra o meno nel tubo non saprei. dovresti provare.

 

visto che sei di milano, lì ci sono tanti ragazzi del forum che fanno i saldatori. dovresti chiedere a loro se è possibile saldare un pezzo di tubo al cannotto con poca spesa.

che forcella è? ne vale la pena?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quasi sicuramente sto per dire una cazzata, non accanitevi per favore: non c'è più abbastanza tubo per lo stem, perchè esso si infila all'esterno del tubo...ma le pipe classiche si infilano all'interno del tubo, quindi forse la cosa è risolvibile usando una pipa anzi che lo stem...mi preparo al lancio di pomodori marci

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quasi sicuramente sto per dire una cazzata, non accanitevi per favore: non c'è più abbastanza tubo per lo stem, perchè esso si infila all'esterno del tubo...ma le pipe classiche si infilano all'interno del tubo, quindi forse la cosa è risolvibile usando una pipa anzi che lo stem...mi preparo al lancio di pomodori marci

anche io avevo fatto questo ragionamento ma non so se sia fattibile, aspetto delucidazioni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Canotto in alluminio e forca da 1" e 1/8 credo

innanzitutto cannotto, e non canotto. col primo vai in bici, col secondo ci vai al mare.

l' adattatore che hai postato è per trasformare una forcella da 1 pollice a 1.1\8 quindi non nasce per lo scopo che vuoi farne.

però sinceramente se ci entra o meno nel tubo non saprei. dovresti provare.

visto che sei di milano, lì ci sono tanti ragazzi del forum che fanno i saldatori. dovresti chiedere a loro se è possibile saldare un pezzo di tubo al cannotto con poca spesa.

che forcella è? ne vale la pena? la forcella non é marchiata ma dovrebbe essere tipo quella del Breda, saldare non so quanto ne valga la pena.

Ps. Grazie per avermi corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'adattatore va bene solo per serie sterzo classiche e forcelle con cannotto filettato.... Ha tagliato troppo, eh... Vendere forcella oppure andare da un telaista e farsela aggiuntare/allungare, fattibile, ma io non la vorrei mai su una mia bici (a meno che non si trattasse di una cosa introvabile vintage unica rara)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'adattatore va bene solo per serie sterzo classiche e forcelle con cannotto filettato.... Ha tagliato troppo, eh... Vendere forcella oppure andare da un telaista e farsela aggiuntare/allungare, fattibile, ma io non la vorrei mai su una mia bici (a meno che non si trattasse di una cosa introvabile vintage unica rara)

ma tipo quello del deca ha anche un adattatore nella parte di sotto che immagino serva per metterlo in tubi da 1 1/8... quindi in realtà potrebbe essere una soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho presente ma penso serva per adattare gli attacchi da 1/8 anche perchè dentro il tubo c'è l'expander che deve lavorare e lo spessore ne ridurrebbe l'efficacia. Resta il fatto che quel coso vuole una serie sterzo filettata, altrimenti non di può usare

Edit; @Santo

Loggati per vedere il contenuto
se ti riferisci a questo, penso funzioni solo su forcelle da 1"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai 4 soluzioni disponibili:

1 - Rendi la forcella al tuo amico e fatti restituire i 20 euro

2 - Misura il cannotto e se hai fortuna, trovi qualcuno con telaio XS a cui puoi venderla (difficile)

3 - se il cannotto esce di almeno un paio di centimetri rispetto al telaio, potresti farlo filettare, montare una ss da 1 1/8" filettata e poi usare una pipa da 1 1/8"

4 - La più plausibile è comperarti uno tra questi

Loggati per vedere il contenuto
(a patto che ci siano almeno 4 cm di cannotto oltre la ss)

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai 4 soluzioni disponibili:

1 - Rendi la forcella al tuo amico e fatti restituire i 20 euro

2 - Misura il cannotto e se hai fortuna, trovi qualcuno con telaio XS a cui puoi venderla (difficile)

3 - se il cannotto esce di almeno un paio di centimetri rispetto al telaio, potresti farlo filettare, montare una ss da 1 1/8" filettata e poi usare una pipa da 1 1/8"

4 - La più plausibile è comperarti uno tra questi

Loggati per vedere il contenuto
(a patto che ci siano almeno 4 cm di cannotto oltre la ss)

Loggati per vedere il contenuto

cè un centimetro olte la ss

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho presente ma penso serva per adattare gli attacchi da 1/8 anche perchè dentro il tubo c'è l'expander che deve lavorare e lo spessore ne ridurrebbe l'efficacia. Resta il fatto che quel coso vuole una serie sterzo filettata, altrimenti non di può usare

Edit; @Santo

Loggati per vedere il contenuto
se ti riferisci a questo, penso funzioni solo su forcelle da 1"

anche io avevo pensato a quello, come mai non si può usare senza ss filettata?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti ho trovato anche questo.

Loggati per vedere il contenuto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti ho trovato anche questo.

Loggati per vedere il contenuto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

questo sembra la soluzione :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .