stab

info cambio shimano 105 manettini

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Ciao,

chiedo se è possibile montare un cambio shimano 105 a 7 velocità su una ruota posteriore con pignone a 6v, devo fare questo accrocchio perchè il telaio è più vecchio del gruppo .

Il problema è che il 105 ha già i manettini indicizzati, non so se questo può dare problemi.

Grazie a tutti

 

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Ciao,

chiedo se è possibile montare un cambio shimano 105 a 7 velocità su una ruota posteriore con pignone a 6v, devo fare questo accrocchio perchè il telaio è più vecchio del gruppo .

Il problema è che il 105 ha già i manettini indicizzati, non so se questo può dare problemi.

Grazie a tutti

vai tra

;)

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Secondo me basta che regoli un fine corsa del cambio in modo che salti la prima velocità o l'ultima.

può essere una soluzione ma non credo sia ottimale perchè 6 e 7v hanno spaziature diverse....da sheldon

 

The older Shimano cassette sprockets used a "twist-tooth" design, called "Uniglide." They had 9 identical splines (tabs) that would slide into matching grooves on the Freehub body. Spacer washers would fit between each pair of sprockets. 5- and 6-speeds used 3.65 mm spacers, 7-speed generally 3.15 mm, 8-speed 3.0 mm.

Sprockets smaller than 14 teeth used a built-in spacer, but the other splined sprockets were reversible, so that if you wore out one side, you could flip them over and the other side was just like new! Sprockets with a built-in spacer were available in 5- 6-speed or 7- 8-speed (narrower) versions.

 

secondo me forse è meglio cambiare il pacco pignoni da 6 a 7 ....  se hai i distanziali da 7v proverei a mettere quelli.

 

Comunque la soluzione proposta da adamilcare è a costo 0, intanto inizia con quella e vedi come va    @stab

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Secondo me basta che regoli un fine corsa del cambio in modo che salti la prima velocità o l'ultima.

può essere una soluzione ma non credo sia ottimale perchè 6 e 7v hanno spaziature diverse....da sheldon

 

The older Shimano cassette sprockets used a "twist-tooth" design, called "Uniglide." They had 9 identical splines (tabs) that would slide into matching grooves on the Freehub body. Spacer washers would fit between each pair of sprockets. 5- and 6-speeds used 3.65 mm spacers, 7-speed generally 3.15 mm, 8-speed 3.0 mm.

Sprockets smaller than 14 teeth used a built-in spacer, but the other splined sprockets were reversible, so that if you wore out one side, you could flip them over and the other side was just like new! Sprockets with a built-in spacer were available in 5- 6-speed or 7- 8-speed (narrower) versions.

 

secondo me forse è meglio cambiare il pacco pignoni da 6 a 7 ....  se hai i distanziali da 7v proverei a mettere quelli.

 

Comunque la soluzione proposta da adamilcare è a costo 0, intanto inizia con quella e vedi come va    @stab

 

Non vorrei dire cazzate ,  non sono sicuro che si possa montare un pacco pignoni da 7v , ho paura che la battuta del telaio non lo permetta.

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Per quello che costa montaci un pacco pignoni a 7v e risolvi il proble

 

Dici che anche se il telaio è nato per un 6v può ospitare un pacco pignoni da 7v?

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6 e 7v dovrebbero essere entrambi 126mm, forse anche 8v...se il telaio è in acciaio puoi forzare un po',4mm li sopporta. Se hai gli sganci rapidi può essere che devi cambiare l'asse.

Comunque intanto segui adamilcare e senti come va

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