Vai al contenuto

Fissa usata da sistemare - consigli


Raffa Car
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti i frequentatori del Forum!
 
Vi seguo con interesse da qualche mese ma ho aspettato di entrare in possesso della mia prima fissa per presentarmi adeguatamente.
 
Mi sono imbattuto in questo sito, e più in generale nel mondo delle fisse, a causa della mia curiosità. Mi era capitato, girando per la città, di notare delle bici completamente prive di freni e cambio: il mio cruccio era capire come fosse possibile girare su strada in quelle condizioni.
 
Quindi, dopo circa 4 mesi di ricerche, ripensamenti e indecisioni, ho deciso di approfittare di un consiglio dato da @@fabi one ad un altro utente () ed ho contattato il venditore. In pochi giorni la bici mi è stata recapitata. Eccola:
 
Loggati per vedere il contenuto
 
Dati tecnici riportati dal venditore:
""Telaio Pista Acciaio, 56 X 56 
Ant: Cerchio DODICI, Mozzo Miche Pista 32raggi, gomma vittoria Zaffiro Pro praticamente nuova. 
Post: Cerchio Ambrosio Escursion, gomma tioga. 
Pignone 18 
Guarnitura BLB 46 
Pedali VP con Straps 
Reggisella zoom con Sella BLB 
Stem uno con riser e manopole Oury""

 

Ora vi chiedo un supporto per evitare che la bici si rovini e soprattutto che sia io a rovinare sull'asfalto per qualche malfunzionamento!
 
Queste foto esplicano lo stato dell'arte:

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
 

 
Ora, premesso che la bici sarà essenzialmente da passeggio, eccovi le mie perplessità:
  1. è il caso di riparare il telaio? o perlomeno cercare di prevenire la formazione di nuova ruggine visto che la bici è custodita sotto un capanno ma all'aria aperta? ho dato una letta su questa discussione () ma sono indeciso sul da farsi.
  2. la ruggine sui mozzi, sulla guarnitura e sulla catena può comprometterne il funzionamento? li posso usare o devo cambiarli subito?
  3. come sono messe le coperture? le devo cambiare?
  4. vorrei acquistare un lucchetto, nel forum si parlava un gran bene del Kryptonite Mini-7. Vado su questo prodotto o posso valutare altre opzioni?
  5. che tipo di bullhorn mi consigliate per un uso in città?
  6. mi date qualche dritta sulla nastratura?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 x me il telaio non è messo male, se vuoi cerca un prodotto x fermare la ruggine, lo metti con un pennellino e poi ci passi sopra un trasparente.

2 la ruggine è sui dadi dei mozzi quind o li cambi o te ne freghi l'importante è che le sfere interne siano ingrassate, la catena invece cambiala che ha una brutta faccia, la corona la pulisci bene e quando monti la catena nuova ingrassa bene il tutto col ptfe o simili

3 i copertoni mi sembrano messi bene

4 io personalmente ho un lucchetto con chiusura tipo bloccadisco del motorino e l'ho pagato molto meno del kripto, vedi tu ma cmq anche come U lock ci sono delle alternative + economiche (abus mini o decathlon)

5 non saprei cosa consigliarti, sicuramente non mettere un bull OS con attacco e adattatore ma uno classico da 25.4

6 che tipo di nastratura vuoi fare?? se metti un bull a me piace la nastratura solo sulle corna e non sulla presa alta xo va a gusti e utilizzo (no nastri chiari che si vonciano)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle dritte! Oggi cerco di sistemare qualcosina. Sicuramente cambio viti e bulloni arrugginiti, catena, manubrio e un frenino per stare tranquillo le prime volte! [emoji605]

Vi tengo aggiornati sugli upgrade! [emoji39]

Link al commento
Condividi su altri siti

@Raffa Car 

E bravo! Avevo scritto anche io al venditore per questa bici ma mi ha risposto che era gia stata venduta ;D

Dalle foto su subito sembrava messa molto meglio! Cmq è tutta ruggine superficiale, se smonti la bulloneria e la pulisci con cocacola e carta stagnola già risolvi il più grosso!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie @ ;) il fine settimana di restauro sta per cominciare!!! PS: mi linkate una guida per cambiare la catena?

Modificato da Raffa Car (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@Matt91x ;) il fine settimana di restauro sta per cominciare!!! PS: mi linkate una guida per cambiare la catena?

 

Eh, se non hai lo smagliacatene in casa devi andare da un ciclista a fartela cambiare! E prendi una catena da pista!

Cambierei solo guarnitura, sella e pipa e per il resto la lascerei così! è perfetta per la città!

Modificato da Matt91x (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Uh questa bici la montai io qualche anno fa :-D.

Segui i consigli che ti hanno dato e stai tranquillo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo che ti ho consigliato bene, anche se il tizio ha fatto le foto solo dal lato bello...furbacchione, ma a quel prezzo ci compravi quasi solo le ruote quindi devi essere super contento anche perchè ha affrontato la spedizione senza danni....oltre tutto ora hai un'ottima scusa per stickerbomberarla da paura che questo è il genere di telaio adatto...i consigli che ti hanno già dato sono quelli da seguire, spesa 10 euro per il ferox se non ce l'hai già e sei a posto...lo passi sulle parti arrugginite come ti dicevano e quando e asciutto o trasparente o sticker o entrambi se vuoi essere scrupoloso, la bulloneria non devi per forza cambiarla, gratti via ruggine dai il ferox e sei a postissimo...se monti il freno la catena puoi pure cambiarla quando ti si rompe questa secondo me così la usi come catena da battaglia per prendere dimestichezza con la fissa e gli skid...se sei senza freno meglio non rischiare. 

 

divertiti, sii prudente e benvenuto =)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a dimenticavo...secondo me per il lock hai 2 strade poi devi valutare tu in base a dove molli il mezzo...io farei o abus mini che costa poco ma vale tanto a quanto pare (a un mio amico hanno provato a tranciarlo e non si è fatto nulla) e niente cavo kritptoflex tanto non serve quasi a nulla è sottilissimo, piuttosto comprerei (visto che volevi cambiare i bulloni) gli sganci rapidi della zefal...quelli che se la bici non è rovesciata non si aprono,c'è anche per il collarino sella così non torni a casa alla bersagliera..viaggi leggero e fotti tutti (però studiati i modi in cui si lega una bici considerando che non devono mai ruotartela) 

oppure se vivi nel bronx, su amazon hanno a 78 euro il kryptonite ny faghetbauditt che lo taglia giusto wolverine mi sa, sempre associato agli sganci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aahahahhahahahahahahahaha! [emoji23] Mi sto ancora rotolando dalle risate per la questione Wolverine, @ sei un grande! Grazie per i preziosi consigli! Ne farò tesoro! [emoji2]

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena trovato nella mia cantina una bomboletta di spray trasparente acrilico. Dite che potrete usarla per proteggere il metallo dopo aver usato il ferox? Altrimenti cosa posso prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo che culo, secondo me si ma sull'argomento so poco anche io quindi ti faccio consigliare da chi ne sa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .