sprintpaolo

rimontare la pipetta

8 posts in this topic

Scusate ma non ho tanta dimestichezza con le pipette e ho un dubbio stupido. I dadi di bloccaggio della pipetta si devono montare con la stessa succedsione della foto? le unichebpipette che ho visto io avevano solo il dado asimmetrico zigrinato, senza quel cono

post-8756-0-18084400-1426630089_thumb.jp

Strano che ci siano entrambi il cono entra dentro ed espande se la pipa ha un taglio verticale che consente l'epansione fine altrimenti senza cono si mette lo zigrinato al contrario della foto che blocca scorrendo sull'obliquo.

Non ho capito. La pipa ha il taglio verticale e il cono si infila allargando il gambo della pipetta (secondo me nel verso come nella foto). Poi per l'altro ne manca un pezzo?

i "dadi di bloccaggio" in realtà si chiamano expander. nella foto ce ne sono due, quindi uno è di troppo. nel tuo caso, essendo il fondo della pipa dritto, ci va l'expander più piccolo a tronco di cono, così come è montato, la base più piccola sopra e quella più larga sotto, in modo che quando avviti, salendo, allarga il tubo della pipa e lo blocca all'interno della forcella

l'altro expander zigrinato, và con le pipe che hanno in fondo un taglio a sezione (non è il tuo caso). e comunque il verso in cui è avvitato è sbagliato

claro?

Edited by manco_travaglio (see edit history)