Vai al contenuto

conversione


moros46
 Share

Recommended Posts

Ma quello della Stazione è ad 1 v. In teoria lo può anche montare, ma poi bisogna vedere la linea di catena...

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domanda. il mio telaio è da corsa con battuta posteriore 130. posso montarci una ruota con battuta 120 ad esempio? le ruote per fixed sono di misura 100ant e 120 post. posso montarcela o no? o occorre fare qualche modifica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di stringere di 5mm per parte. Con l'acciaio lo puoi fare abbastanza tranquillamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei esagerato nel pedalare e stai cominciano a provare, potresti metterci del frenafiletti pulendo prima col diluente le parti interessate mettendo il pignone fisso in morsa con ganasce di legno e poi chiudere a morte. L'operazione diventa irreversibile.

Allora io sono stato anche un pò criticato per quello che ho fatto che non è la regola dell'arte e non lo vuole essere.

Ho messo una ghiera da movimento centrale a chiavella di diametro maggiore rispetto al filetto e poi ho avvitato al contrario il mozzetto miche porta pignoni già direttamente con il pignone collocato nella sua sede...ho stretto neanche a morte perchè pedalando di è paralizzato li.

Dopo 800 km è ancora lì tieni presente che non skiddo e uso i freni quando sono in presenza di forti pendenze altrimenti rallento  in condizioni di falsopiano  senza problemi e con benefici alla muscolatura con 15 euri ho risolto.

Il pignone libero saldato lo sto usando da 300 km idem come sopra 5 euro di pignone libero i 4 punti di saldatura gentilmente offerti gratuitamente.

Questo è quanto però non è regola d'arte semmai è arte italica o napoletana cioè quella di arrangiarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di stringere di 5mm per parte. Con l'acciaio lo puoi fare abbastanza tranquillamente.

Per quanto riguarda l anteriore? La forcella ha una battuta di 100mm. Se prendo un cerchio di 110? Posso fare lo stesso ragionamento del posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si tratta di stringere di 5mm per parte. Con l'acciaio lo puoi fare abbastanza tranquillamente.

Per quanto riguarda l anteriore? La forcella ha una battuta di 100mm. Se prendo un cerchio di 110? Posso fare lo stesso ragionamento del posteriore?

 

 

 

A quanto ne sappia io, se si tratta di escursioni dell'ordine di pochi mm per parte, non ci dovrebbero essere problemi. Aspetta però pareri di persone esperte...

Ma in genere i mozzi anteriori non sono da 100?

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Si tratta di stringere di 5mm per parte. Con l'acciaio lo puoi fare abbastanza tranquillamente.

Per quanto riguarda l anteriore? La forcella ha una battuta di 100mm. Se prendo un cerchio di 110? Posso fare lo stesso ragionamento del posteriore?

 

 

 

A quanto ne sappia io, se si tratta di escursioni dell'ordine di pochi mm per parte, non ci dovrebbero essere problemi. Aspetta però pareri di persone esperte...

Ma in genere i mozzi anteriori non sono da 100?

 

Confermo cento 100 sulle bdc 110 credo mtb

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

L anteriore è 110, infatti è strano BAH

se hanno sbagliato il peso di 1400 grammi su 2000 cosa sono 10 mm su 110 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

L anteriore è 110, infatti è strano BAH

se hanno sbagliato il peso di 1400 grammi su 2000 cosa sono 10 mm su 110 ?

Hahahah!! Mandata mail... Se mi conferma 100 le prendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piace anche a me arrangiarmi, certo un minimo di esperienza ci vuole quando si fanno questi esperimenti e poi bisogna collaudare gradualmente la modifica. Le prime volte si svitava il pignone fisso poi con la loctite e girando la ruota con il pignone in morsa ho risolto. La saldatura è meglio ancora, però ogni tanto controlla perchè i punti di saldatura sono sollecitati e si potrebbero crepare e cedere all'improvviso a meno che non abbia saldato ad ottone o argento (castolin).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Loggati per vedere il contenuto

L anteriore è 110, infatti è strano BAH

se hanno sbagliato il peso di 1400 grammi su 2000 cosa sono 10 mm su 110 ?

Hahahah!! Mandata mail... Se mi conferma 100 le prendo!

 

avevano sbagliato ovviamente, è 100mm!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sono reso conto di una cosa, semplicemente guardando l'immagine... la ruota libera dove la avvito?! avrò problemi con la linea catena sicuramente... avvitandola di sicuro avrò la linea catena sballata, se invece mettessi dei distanziali non riuscirei ad avvitarla. come si risolve? il tutto per montare quelle ruote li

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

L anteriore è 110, infatti è strano BAH

se hanno sbagliato il peso di 1400 grammi su 2000 cosa sono 10 mm su 110 ?

Hahahah!! Mandata mail... Se mi conferma 100 le prendo!

 

avevano sbagliato ovviamente, è 100mm!

 

Sai una cosa non sono neanche brutti i cerchi lavorati al cnc ma secondo me sono sporchevoli forte ..tenerli puliti saran cazzi tuoi buon divertimento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sono reso conto di una cosa, semplicemente guardando l'immagine... la ruota libera dove la avvito?! avrò problemi con la linea catena sicuramente... avvitandola di sicuro avrò la linea catena sballata, se invece mettessi dei distanziali non riuscirei ad avvitarla. come si risolve? il tutto per montare quelle ruote li

Alt tu avviti la ruota libera nell'unico modo possibile poi esegui l'allineamento spostando l'asse della ruota con i vari spessori poi centri la ruota agendo sui nippli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .