Vai al contenuto

forcellini pista vs corsa


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Daje regà, post del sabato, mi spiace ma non ho tempo di aspettare domani.

Comunque, ho un telaio con lo scasso al quale devo far rifare il carro perchè marcio, quindi ho la possibilità di mettere i forcellini pista eventualmente. Adesso monta i classici corsa obliqui.

 

Premetto che ci voglio fare una SS, eventualmente vorrei montare il cambio, fissa no grazie!

Ho mandato il telaio da Carlà perchè lo voglio con il diapason, la mia richiesta è stata semplice..."voglio un carro talmente corto da poter montare la ruota solo da sgonfia"....Carlà si è incazzato. Ma poi si è calmato.

Io vorrei lasciare i forcellini corsa perchè:

1)hanno i registri (sono utili indubbiamente e i tendi catena che si mettono sui forcellini pista fanno cacà), così posso avere un regolazione mooolto fina della distanza ruota-scasso, che per me è uno status symbol

2)mettendo dei forcellini pista mi si abbassa l'mc, difatti la fine del forcellino corsa è più in basso rispetto al suo attacco sul pendino.....mentre il forcellino pista è alla stessa altezza

3)volendo sfruttare tutto il carro, scasso compreso, non ho molto spazio, in fase di montaggio della ruota, per mandarla prima avanti per mettere la catena e poi dietro per tenderla....dovrei comunque sgonfiare la ruota. Con un forcellino corsa dovrei solo tirare indietro.

4)E' una bici che mi faccio per sfizio, non per essere usata quotidianamente, quindi stica se devo perdere un pò di tempo per riparare la ruota in caso di foratura

5)Potrei usare una catena a mezze maglie 

 

Date queste spiegazioni e ammettendo la mia pazzia, dove sbaglio? in cosa sarebbero meglio i pista? 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai visto il laser carlà? quello con mc segato per far passare la ruota nei forcellini?

 

beh credo che carlà abbia abbastanza esperienza per dirti cosa e come fare.. non si evice cosa ti abbia detto cmq, ipotizzando che ti abbia detto di mettere dei forcellini pista, lo ha fatto solo per farti raggiungere lo scopo. dunque un carro cosi corto che non otterresti con gli altri forcellini. se ti ha dettoche li vuole obliqui il problema non si pone.

ripeto.. o segui ul suo consiglio e ti fai un carro coi controcarri, o ti fai fare il carro piu lungo di un paio di centimetri e ci ficchi la ruota normalmente..

 

 

 

ultimerrima opzione dei forcellini alla gios compact con una escursione che ti permetta di fare quel che ti pare e quindi arrangi le opinioni di entrambi..

 

 

detto questo basta con le seghe e segui ciò che dice il maestro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Carlà,

 

dovevi farti fare il lavoro da Tombino (sono il primo che lo dice???)

 

YOLO

 

C'è carenza di carro e le donne ne soffrono un pò. (cit.)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si rega, Carlà ha esperienza, però lui fa bici che devono essere anche comode da gestire, non è questo il caso. 

Il crono con scatola forata l'ho visto, anche quello si monta solo da sgonfio, e inoltre gli hanno dovuto segare i forcellini...quindi la cosa è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che con i forcellini corsa tu debba prima spingere avanti poi tirare indietro,mentre coi forcellini pista puoi infilare la ruota tranquillamente.

Ti abbassa l'mc di quanto, 1-2mm? Direi che è piuottosto ininfluente.

Perche non sarebbero buoni i tendicatena dei forcellini pista?Basta prenderli buoni.

Guardati la Bice di Pier,fatteli fare cos i forcellini.Cosi se ti prenderà mai lo schizzo del cambio ce lo puoi anche mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che con i forcellini corsa tu debba prima spingere avanti poi tirare indietro,mentre coi forcellini pista puoi infilare la ruota tranquillamente.

Ti abbassa l'mc di quanto, 1-2mm? Direi che è piuottosto ininfluente.

Perche non sarebbero buoni i tendicatena dei forcellini pista?Basta prenderli buoni.

Guardati la Bice di Pier,fatteli fare cos i forcellini.Cosi se ti prenderà mai lo schizzo del cambio ce lo puoi anche mettere.

i forcellini sono tipo pista ma con l'attacco cambio, però secondo me sono corti, inoltre oltre al carro faccio rifare pure la forcella, tra entrambe le cose, se mettessi i forcellini pista, secondo me l'mc di 1.5cm scende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe cambi il carro, cambi la forcella...ma a questo punto fatti fare una bici da zero...

non hai tutti i torti, ma chi ce l'ha i soldi?....almeno i tubi e le congiunzioni così ce l'ho :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito perché vuoi l'mc alto quando non vuoi fare una fissa

Esatto.È una cosa sconveniente.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio carro è esattamente come lo vuoi tu, se non sgonfi la ruota non la monti e fidati di me meglio se monti i Forcellini pista

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito perché vuoi l'mc alto quando non vuoi fare una fissa

io non lo voglio alzare, adesso ha la classica altezza da corsa perchè è un telaio corsa, semplicemente non lo voglio abbassare perchè  potrebbe toccare in curva, o anche perchè potrei montarlo momentaneamente fissa

 

Il mio carro è esattamente come lo vuoi tu, se non sgonfi la ruota non la monti e fidati di me meglio se monti i Forcellini pista

ok, però spiegami il perchè. io voglio i forcellini corsa perchè i registri mi permettono di orientare al millimetro la ruota, dovendo la ruota andare nello scasso ho bisogno di una grande sensibilità di regolazione, inoltre una volta trovata la posizione giusta, non devo farla di nuovo se smonto la ruota. Quello che secondo me non capite, oltre alla mia follia, è che volendo sfruttare del tutto lo scasso devo avere un sistema di regolazione molto sensibile e che una volta trovato rimanga fisso e non essere fatto ad ogni smontaggio di ruota. I registri pista rimangono attaccati al mozzo della ruota, quindi per il montaggio li devo svitare, la regolazione a mano non è precisa.

Comunque, io lascio i corsa, sono 3 mesi che ci ragiono, ho cambiato idea più volte ma alla fine so tornato sempre al punto di partenza, cioè forcellini corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Snaccio sei il mio orgoglio non smetterò mai di ripeterlo

 

1) fatti una fissa hairottoercazzo

2) i registri per i forcellini sono da froci, su una S.S. ancora di piu'

3) povero Carlà

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .