Vai al contenuto

Tensionamento catena hill


 Share

Recommended Posts

quanto tensionate le vostre catene?

Io per ora preferisco meno scorrevolezza, ma che la catena sia bella tesa(quindi prende meno strappi?)e che non esca per i cazzi suoi..

A questo punto scriviamo pure che catene usiamo..

Io ora ho una kmc da 12 euro circa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io il periodo in valle me lo ero fatto montando i tendicatena ai forcellini.. visto che non avevo tempo per stare dietro tutti i giorni alla tensione della catena e cosi potevo sclegliere cmq una tensione adeguata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la catena troppo tesa rovina i cuscinetti di ruota e movimento centrale oltre a diminuire la scorrevolezza, quindi perchè tenerla così?!

io la porto tesa il giusto come quando si va in giro normalmente

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque tipo di catena monovelocità che sia da pista, city bike, bmx ecc... anche se da 4,5 euro è comunque tarata per sopportare trazioni di quintali... non saranno di certo 4 sgommate di fixie kids rachitici come noi che la faranno rompere...

é molto piu pericolosa la mancanza di manutenzione.

 

Certo che la qualità comunque paga, ma penso che per girare in strada spendere di piu dei 20 euro di una IZUMI modello base non serva a nulla.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

no raga qua stiamo andando over.

per tutte le discipline/utilizzi della bici a scatto fisso e singlespeed la tensione della catena è sempre una sola:

quella giusta.

Boh io ho visto bici girare su pista con la catena veramente lasca..

Scorrevole da paura,per carità,ma non so quanto durerebbe in strada..

e non stiamo andando over..tu ti faresti qualche valico con il manubrio a baffo che c eravamo scambiati e un rapporto da trick?

Ogni componente deve essere idoneo e regolato a modo..non è per fare la checca o il segaiolo da forum che chiedo certe cose,ma solo per sfruttare al meglio la bici..

Poi arriverà il bomber di turno che dirà...eh ci vuole gamba inanzitutto..

Ok chiaro!ma gia che sono sega,se non metto bene a punto quello che ho, bye bye!

Modificato da andrea90 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Scienza , non va mai e poi mai tenuta troppo tesa per i motivi descritti da Stefano , chiaro che non va tenuta nemmeno lasca come accade a volte di vedere nei Velodromi , ci vuole un giusto compromesso ed una buona catena .

Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la catena troppo tesa rovina i cuscinetti di ruota e movimento centrale oltre a diminuire la scorrevolezza, quindi perchè tenerla così?!

io la porto tesa il giusto come quando si va in giro normalmente

Ma chi ha detto che la tengo troppo tesa?

ha sempre un po di gioco..ma almeno quando freno e quando spingo non prende delle frustate micidiali..

E visto che in discesa capita spesso in brevissimi tempi di skiddare e ripartire,skiddare e ripartire chiedevo se tenerla troppo lasca non fosse dannoso..

Alla fine credo faccia piu danni la linea catena ciccata,piuttosto che la tensione a cui la tiriamo..

Chiaro che non deve essere nemmeno tirata alla morte e fare rumore tipo macinino del pepe..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la catena troppo tesa rovina i cuscinetti di ruota e movimento centrale oltre a diminuire la scorrevolezza, quindi perchè tenerla così?!

io la porto tesa il giusto come quando si va in giro normalmente

Ma chi ha detto che la tengo troppo tesa?

ha sempre un po di gioco..ma almeno quando freno e quando spingo non prende delle frustate micidiali..

E visto che in discesa capita spesso in brevissimi tempi di skiddare e ripartire,skiddare e ripartire chiedevo se tenerla troppo lasca non fosse dannoso..

Alla fine credo faccia piu danni la linea catena ciccata,piuttosto che la tensione a cui la tiriamo..

Chiaro che non deve essere nemmeno tirata alla morte e fare rumore tipo macinino del pepe..

 

Visto che come hai detto tu, in pista la tengono molto lasca, non credo che le tue gambe (come le mie e della maggior parte degli utenti del forum) diano delle frustate come quelle di Bauge, Pervis, Perkins o chi per loro, atte a compromettere l'affidabilità di una catena.

Io ti dico che ho visto un mozzo con cuscinetti distrutti (inchiodati) dopo 2000km di utilizzo con la catena troppo tesa (mezzo centimetro di gioco verticale a metà tra corona e pignone). 2 cm di gioco verticale credo che rappresentino la tensione giusta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

la catena troppo tesa rovina i cuscinetti di ruota e movimento centrale oltre a diminuire la scorrevolezza, quindi perchè tenerla così?!

io la porto tesa il giusto come quando si va in giro normalmente

Ma chi ha detto che la tengo troppo tesa?

ha sempre un po di gioco..ma almeno quando freno e quando spingo non prende delle frustate micidiali..

E visto che in discesa capita spesso in brevissimi tempi di skiddare e ripartire,skiddare e ripartire chiedevo se tenerla troppo lasca non fosse dannoso..

Alla fine credo faccia piu danni la linea catena ciccata,piuttosto che la tensione a cui la tiriamo..

Chiaro che non deve essere nemmeno tirata alla morte e fare rumore tipo macinino del pepe..

 

Visto che come hai detto tu, in pista la tengono molto lasca, non credo che le tue gambe (come le mie e della maggior parte degli utenti del forum) diano delle frustate come quelle di Bauge, Pervis, Perkins o chi per loro, atte a compromettere l'affidabilità di una catena.

Io ti dico che ho visto un mozzo con cuscinetti distrutti (inchiodati) dopo 2000km di utilizzo con la catena troppo tesa (mezzo centimetro di gioco verticale a metà tra corona e pignone). 2 cm di gioco verticale credo che rappresentino la tensione giusta

 

 

fai anche 1cm

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

la catena troppo tesa rovina i cuscinetti di ruota e movimento centrale oltre a diminuire la scorrevolezza, quindi perchè tenerla così?!

io la porto tesa il giusto come quando si va in giro normalmente

Ma chi ha detto che la tengo troppo tesa?

ha sempre un po di gioco..ma almeno quando freno e quando spingo non prende delle frustate micidiali..

E visto che in discesa capita spesso in brevissimi tempi di skiddare e ripartire,skiddare e ripartire chiedevo se tenerla troppo lasca non fosse dannoso..

Alla fine credo faccia piu danni la linea catena ciccata,piuttosto che la tensione a cui la tiriamo..

Chiaro che non deve essere nemmeno tirata alla morte e fare rumore tipo macinino del pepe..

 

 

 

quello che voglio dire è che se hai visto uno in pista con la catena molle era lui che stava sbagliando, non sei tu che devi trovare la tensione specifica per i tuoi utilizzi... 

la catena dovrebbe essere tesa al punto giusto in tutte le bici, e il punto giusto è sempre uguale per tutte.

 

il punto giusto è tenderla fino a che le pedivelle non abbiano quasi piu gioco, o lasciargli un gioco leggerissimo, cosi sei sicuro che non dia frustate.

il pericolo delle frustate con la catena lasca è che la facciano cadere, molto piu facile se la linea catena non è perfetta come tu ben sai...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

poi al ciclista che in velodromo la tiene lasca pensando di risparmiare millesimi di watt dall'attrito della catena, probabilmente non gli cadrà mai perchè avrà sicuramente una bici con lineacatena perfetta vista la componentistica... e anche se cadesse non si romperebbe i denti...

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque tipo di catena monovelocità che sia da pista, city bike, bmx ecc... anche se da 4,5 euro è comunque tarata per sopportare trazioni di quintali... non saranno di certo 4 sgommate di fixie kids rachitici come noi che la faranno rompere...

é molto piu pericolosa la mancanza di manutenzione.

 

Certo che la qualità comunque paga, ma penso che per girare in strada spendere di piu dei 20 euro di una IZUMI modello base non serva a nulla.

hai ragione basta un buon tensionamento nn importa il prezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i primi due post di @Science .

Metodo infallibile per trovare la giusta tensione: tendi la catena lasciandole un bel po di gioco, alzi la bici e fai girare forte le pedivelle , tiri su la bici in orizzontale mentre le pedivelle girano.

Se la catena non cade non cadrà mai per strada.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .