Vai al contenuto

STØRM CYCLES / model CUNT 0 PROTOTYPE / TURBOFREGNA


mcpoli
 Share

Recommended Posts

Piccola preview per uppare la discussione. Questi sono alcuni cambiamenti che sono stati apportati dopo un anno al setup originale presentato.

Cerchi: Mavic Open pro
Mozzi ant: Miche primato
Mozzo post: shimano xt rispaziato
Pedali: Look Strack
Manubrio: Piega deda Rhm 2
Polveri e catena da tirare incluse

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alb ha scritto:

era una battuta :) la vedo nei cerchi cmq...

no in realtà mi sono spaventato! ahaahah comunque sui cerchi è solo fango secco fortunatamente! Poi quando mi deciderò farò degli scatti seri e si vedrà ancora meglio la merda che c'è su.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
2 minuti fa, maestroyoda ha scritto:

up..

 

@mcpoli new photos?

tra poco telaio, componenti e padrone a scrostare kom nella grande pera aka milèèènnnn

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/2/2016 at 10:27 , GABOBARI ha scritto:

Davvero ben realizzato e progettato. Quanto pesa?

Scusa il ritardo, comunque ad ultimo update pesa 7,2 kg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

al max scrosto i piccioni dal Duomo.

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

 

 

 

 

E comunque no. NON MI PIACCIONO I MULTIQUOTE

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2015 at 21:37 , mcpoli ha scritto:

Partiamo con un presupposto, questa bici come immagine di presentazione non si merita nessun bel giardino, nessun bel panorama, nessuna bella macchina (scusa @PoOL ), nessuna figa.

Ma una cannoniera. 

 

                                 

Loggati per vedere il contenuto

 

• Telaio: Størm Cycles - Cunt model 0 Prototype
• SS: FSA
• Attacco manubrio: Dedazero
• Manubrio: Truvativ / Hussefel
• Reggisella: Ritchey comp
• Sella: SanMarco Mantra Carbon FX
• Guarnitura: Sram Omnium

• Corona: Sugino Zen 47t
• Pedali: Crankbrothers Candy 3
• Wheelset 1: Miche pistard 

• Wheelset 2: Mavic Open pro CD + mozzo ant miche primato flangia bassa / mozzo post shimano xt (prossimo a sostituzione)
- Copertoncino: Continental Gatorskin
• Catena: KMC 710 (se non ricordo male)

 

 

Ora iniziamo con la storia di questo telaio.

 

Il tutto è iniziato più di un anno fa quando la sturia di størmcycles stava appena nascendo nelle palle del nostro amico @Choppah. Una sera, credo fossimo ubriachi, lanciai una sfida a Choppah: "devi progettarmi un telaio che sia un tank, una roba che quando un'altra bici ci passa a fianco la piglia a schiaffi e gli stupra la madre, il tutto con molta eleganza però eh!". Fu l'inizio di un lungo progetto, più che altro per cercar di capire come far stuprare una donna da una bici, ma le soluzioni si trovano sempre.

Per la storia delle geometrie e menate tecniche del perché questo telaio sia così, lascio parola al progettista, perché non saprei spiegarle bene come fa lui e in più non ne ho la minima voglia.

Comunque, la più grande difficoltà/pregio della progettazione di questo telaio fu il fatto che io avevo già programmato il mio trasferimento in Danimarca e quindi sapevamo già in partenza che una buona parte sarebbe avvenuta per via telematica, ma al contempo io avevo la possibilità di guidare choppah sulle condizioni meteo del paese in cui sarebbe finito il Cunt e quindi fargli apportare certe modifiche.

La Danimarca com'è noto non ha le condizioni atmosferiche della California, anzi.

 

                                 

Loggati per vedere il contenuto

 

Una volta che il telaio fu pronto venne il momento della verniciatura. Per quello andai sul sicuro con Krokodil, le grafiche me le progettai io, ma ai ragazzi di Krokodil dissi una cosa "la mia è una guida su come mi piacerebbe, poi fate il cazzo che volete, mi fido". Feci bene. 

La sfida fu riuscire far coincidere la fine dei lavori con la presentazione alla RHC, perché io ero a Copenhagen, dovevo scendere in Italia per 4 giorni, data di arrivo: un giorno prima della gara, il che significava che dopo un anno di progettazione a distanza tutto doveva essere perfetto non avendo tempo di recuperare agli sbagli.

 

                                 

Loggati per vedere il contenuto

 

Bene, telaio presentato bla bla bla bla bla figata blablablaba RHC bla bla bla bla aereo bla bla bla bla Copenhagen. Era ora di iniziare il test: ottobre + paese nordico + pioggia incessante + gelo + 35km A/R casa lavoro= ca 770km mensili, contando solamente il viaggio per andare a lavoro, a oggi siamo a esattamente 6680km percorsi con il Cunt e posso finalmente trarre le conclusioni.

 

                                 

Loggati per vedere il contenuto

 

Piccola premessa: derivavo dalla mia amata cinelli Vigorelli, quindi le mie considerazioni e differenze riscontrate si baseranno solo ed esclusivamente tra questi due telai.

 

Come molti non sanno pedalare a Copenhagen non è uno spasso come si pensa, si per carità abbiamo milioni di piste ciclabili semafori e incroci appositi ma il più grosso problema è che tutta la città è perennemente in falso piano, è inspiegabile come cosa, cioè se io vado in una direzione e sono in salita, al ritorno sarò in discesa. NO. Sei comunque in salita. Poi aggiungiamoci il vento PERENNE a 25/30 kmh e capiamo perché le danesi abbiamo i polpacci di Guile.

 

                                 

Loggati per vedere il contenuto

 

                                 

Loggati per vedere il contenuto

 

                                 

Loggati per vedere il contenuto

 

Il primo approccio al telaio è stato infernale, non riuscivo a capire come funzionasse era corto, piccolo e non trovavo la posizione; semplice, era su misura, e ho pedalato per 3 anni su un telaio che mi era lungo ed ero sdraiato, non era lui sbagliato ma la posizione che ho tenuto per tutto quel tempo.

Ma dai primi km la situazione cambiò velocemente, iniziava a calzare, imparavo a conoscerlo e diventava sempre più divertente.

 

                                   

Loggati per vedere il contenuto

 

                                   

Loggati per vedere il contenuto

Per farla breve è un telaio reattivo e incazzato, ma al contempo se prendi un fosso o un avvallamento riesce ad ammortizzarlo alla perfezione e non ti rientra l'ano.

Vuoi skiddare, no problem te pensi lui fa.

Le più grandi differenze riscontrate con il must di casa Cinelli sono la reattività in accelerazione e la precisione di guida.

Per quanto riguarda la reattività molte volte mi capitò con il vigorelli che in fase di accelerazione bruta mi si alzasse l'anteriore e iniziasse a rimbalzare, con lo Størm non è mai successo se non in due o tre occasioni (NB, questa differenza l'ho riscontrata con lo stesso manubrio montato su tutte e due le bici).

Parliamo invece della precisione di guida; con il vigo in caso di pioggia mi sentivo un pò sulle uova, sempre un pò sul chi va là, prestavo attenzione alle curve e a dove fossero le ruote. Il Cunt all'inizio mi dava la stessa identica sensazione, ma non ero ancora sicuro di avere il telaio sotto controllo. Col tempo e con la voglia di osare ho capito i limiti di questo telaio sul bagnato, nessuno, a meno che non si montino copertoni full slick.

 

                                     

Loggati per vedere il contenuto

                                     

Loggati per vedere il contenuto

 

In piega non vibra l'anteriore, hai precisamente la sensazione di dove sia la ruota e cosa stia facendo sull'asfalto. Capita che in skid sul bagnato senti il culetto scodare più del dovuto ma la bestia è domata subito con un contraccolpo. Precisa.

 

Uno dei talloni d'achille ("la mia simpaticità" [cit.]) di questo telaio è il poco spazio di manovra all'anteriore, il tutto causato dalla mia incurabile fama di tamarro che mi ha portato a scegliere una forca con rake 25. Ma col tempo anche l'overlap è stato messo a cuccia, o quasi.

 

                                       

Loggati per vedere il contenuto

 

In conclusione posso solamente dire che è un telaio pauroso e  divertentissimo da usare, ti senti esattamente su una bici che sai di poter controllare al meglio e che con le giuste maniere i piccoli difetti presenti vanno a svanire.

 

Via al televoto.

 

 

Mi sono sborrato nei pantaloni! CHE MINA!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .