Vai al contenuto

Legnano Roma Olimpiade 1960


tarzan
 Share

Recommended Posts

Inviata (modificato)

 

 

Complimenti vivissimi a ginoilcontadino per tanto sapere ciclo-vintage!

 

Effettivamente tutto il gruppo della mia Roma Olimpiade e' Campagnolo Record, tranne il deragliatore posteriore che, come da tua supposizione, e' proprio un Gran Sport!!! prima neppure l'avevo notato.

 

Son doppiamente felice, in primis per averlo saputo, e soprattutto perchè,  come ritenevo, la bici è assolutamente coeva, oltre che in linea con la data di produzione avuta dal registro storico.

 

Ennesima considerazione: questo è l'aspetto positivo dei forum specifici, dove si posson avere pareri probanti senza polemiche.

 

 

Per le guaine e per i paramani cosa consigleiresti di fare? Io sarei per tenere quelli originali.

 

 

 

Campagnolo_Gran_Sport_001.jpg

 

 

Campagnolo_Gran_Sport_003.jpg

 

Modificato da tarzan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due per l'educato e produttivo dibattito! Io ovviamente lascerei tutto com'è senza toccare assolutamente nulla!(se non il nastro come avevi già intenzione di fare).

Rinnovo i complimenti, una macchina del tempo praticamente!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ginoilcontadino, non vorrei sembrar polemico, è cosa che non m'appartiene affatto.

Prendo atto di ciò che affermi e, sperando risultino leggibili, posto foto della rivista e dell'articolo da cui ho preso spunto.

Se poi tali affermazioni fossero sbagliate... Mi piacere sapere con certezza l'anno in cui e' stata costruita la bicicletta

Il registro storico Legnano, comunicando il nr telaio della bdc, m'ha indicato la data di produzione nell' ottobre 1960.

Pure Velobase, fonte che sino ad oggi ho ritenuto credibile, fa risalire la nascita del Campagnolo Record al1958.

Detto ciò, chiederei consiglio su altro argomento, che ritengo più interessante:

a vostro giudizio sarebbe da tenere com'e', oppure alcune sostituzioni, nastro manubrio rosso a parte, sarebbero ammesse?

Di quali modifiche parlo?

-gomma paramanidei comandi Universal. Queste, invecchiate e rinsecchite, portano ancora parte della scritta originale azzurra.

-guaine quadretatte gialle dei freni: sulle originali manca il rivestimento in un paio di punti, solo peralcuni mm. Sul mercato si trova copia di questa guaina.

Personalmente sarei per conservarla com'e'...che faccio?

Ovvio che intenderei usare la Roma per fare qualche ciclostorica, e non per tenerla appesa.

Saluti.

Loggati per vedere il contenuto

Bici_d_epoca_002.jpg

Bici_d_epoca_006.jpg

Come ti ripeto, nella rivista hanno scritto cose inesatte!

Nel 1958 uscì il gruppo Record, ma come deragliatore posteriore continuava a esser montato il gran sport, la principale novità era il deragliatore anteriore e la guarnitura in alluminio a perno quadro.

Il deragliatore posteriore record, fu introdotto nel 1963 o 64, non ricordo bene.

Detto questo, se dal numero di telaio sei risalito all anno di produzione 1960, se vuoi una bici montata coeva al catalogo dell anno devi montare un deragliatore posteriore gran sport!

Più tardi ti allego la foto della pubblicità del 1960!

Questa è storia....il resto son chiacchiere!

 

considerate che chiamare nuovo gruppo "record" quello del 58' non è proprio un'esattezza visto che in quell'anno uscì solo la prima guarnitura a perno quadro,nel 56' sono sati introdotti i pedali ma il gruppo vero e proprio record si ha dal 63 in poi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ho letto con interesse e devo dire che mi fate paura... complimenti!

 

Per la cronaca, per pure caso alla prima pagina di Subito cosa mi capita sotto gli occhi?

Taaaaac! 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapreste indicarmi come trattare la sella Brooks B17 per farla tornare agli antichi splendori o quasi?

Essendo stata sfruttata poco, gode ancora di una buona forma, ma il cuoio ha delle microcrepe, ed ha perso brillantezza. Soprattutto non ha più il colore originale marrone scuro lucido. Ora e' opaca, e il colore attuale tende al nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia insaputa, nel garage di un parente acquisito giaceva da anni immobile questa Legnano Roma.

 

Giovedì sera l'ho vista e il giorno successivo ho concluso l'acquisto.

 

E' una Roma Olimpiade del 1960, tutta originale, vernice, guaine freni, decolcomanie e pompa compresa.

 

E' montata Campagnolo Record, freni Universal a tiraggio centrale, mozzi marcati Legnano con ingrassatore, cerchi Fiamme, sella Brooks e tappi Gaslo.

 

Stamattina, dopo una sommaria pulita, oliato la catena e messa a misura la sella non ho resistito...una pompata ai tubolari e mi son fatto una decina di minuti sui pedali.

Funziona a meraviglia!

 

La cosa buffa...al rientro ho appoggiato al muro la bdc, e dopo un paio di minuti BANG! Scoppiato un tubolare, nonostante l'avessi tenuto appositamente basso di pressione. ;-)

davvero una gran bella legnano. 

Se ne vedono tante in giro,ma poche veramente meritano

La tua è tra le più belle

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie goldenbicycle!

 

Per la sella ho utilizzato una crema apposita per la pelle, e pare funzioni. La maggior parte delle piccole crepe son sparite. Sono riuscito a togliere parte della patina nerastra, ed ora la Brook's e' ripulita e s'e' schiarita un poco. Direi buon risultato.

 

Ho saputo con disappunto che, intendendo usare la bici...mai accaduto, è stata sostituita la catena

 

Chi ha fatto questo lavoro ne ha montata una recente, scura, dotata di falsamaglia. Intenderei sostituirla con una del periodo.

 

Avrei trovato queste due, risalenti (credo) degli anni 60 circa. Una Regina extra, ed una "made in japan" dorata.

Entrambe hanno un passo, che dovrebbe essere corretto. Quale delle due sarebbe opportuno montare?

 

 

 

DSCN1057.jpg

DSCN1056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anidel: effettivamente... ieri ho montato la Regina. Di quella giapponese mi piaceva la colorazione oro. Ma alla fine ha prevalso il buonsenso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@tarzan

ciao ho da poco acquistato una bici come la tua e mi piacerebbe risalire all'anno di produzione attraverso il n. di serie. Dalle caratteristiche direi che potrebbe essere prima del 63 in quanto come la tua monta il cambio gransport. Potresti segnalarmi come contattare il Registro storico al quale ti riferisci? Per la sella che prodotto hai usato per schiarirla?

Grazie mille

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao giusebs,

e' forse la Roma Olimpiade che mi hai mostrato nel bagagliaio della tua auto al ristoro de "la punzonatura"?

 

In ogni caso il link del registro è questo:

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da tarzan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .