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Creazione/Riparazione bici


nemesi373
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hai montato anche il morsetto del reggisella al contrario

Condivido e allargo il concetto ti chiedo se hai montato il morsetto al contrario come farai a districarti con il montaggio di una bici completa a parte il numero rilevante di attrezzi ad hoc necessari, a parte che della tua ci salvi ben poco, un esempio monti il mozzo flip flop in terza o quarta con quanti buchi con che lunghezza di raggi e cosa usi per campanare e centrare la ruota, e se lo fai fare a un ciclista ti prende piu soldi per montarla di quanto ti costa il mozzo e sei solo alla ruota!!!!! il mio consiglio e compra una forcella usata ma buona (quella del telaio nuovo che hai scelto costa 7 onesti euro nello stesso sito e non ne vale uno in piu) e poi cominci piano piano un pezzo alla volta a basso costo a sperimentare avrai comunque una bici che funziona e ti fai l esperienza per esperimenti piu arditi magari su di un usato malandato ma di qualita

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Conta i denti dalle foto sembra un 39 corona 16 pignone se così fosse il rapporto è 2,43

44/18 fa sempre 2,44

46/19 idem e anche 48/20

 

quindi se parti con una guarnitura nuova da 46 denti  e metti un  pignone da 18 allunghi leggermente se metti un 16 allunghi ulteriormente vai bene in pianura comuncia a diventare dura in pendenza.

Comunque i rapporti dipendono dalle gambe che hai sono soggettivi

 

 

la guarnitura rimane rimane la stessa (39 esatto), per allungare un po non va bene un nuovo pignone da 20??? la uso solamente in pianura

 

Belin mi sembri mia figlia ....se non mi dici quanti denti ha il pignone come faccio a sapere se con 20 denti allunghi o accorci ?

Ripeto credo tu ne abbia 16 se ne metti 20 è più corta quando pedali sembri un criceto altrimenti se tu ne avessi 18 e vuoi allungare ne devi mettere 16 ...ok ?

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hai montato anche il morsetto del reggisella al contrario

Condivido e allargo il concetto ti chiedo se hai montato il morsetto al contrario come farai a districarti con il montaggio di una bici completa a parte il numero rilevante di attrezzi ad hoc necessari, a parte che della tua ci salvi ben poco, un esempio monti il mozzo flip flop in terza o quarta con quanti buchi con che lunghezza di raggi e cosa usi per campanare e centrare la ruota, e se lo fai fare a un ciclista ti prende piu soldi per montarla di quanto ti costa il mozzo e sei solo alla ruota!!!!! il mio consiglio e compra una forcella usata ma buona (quella del telaio nuovo che hai scelto costa 7 onesti euro nello stesso sito e non ne vale uno in piu) e poi cominci piano piano un pezzo alla volta a basso costo a sperimentare avrai comunque una bici che funziona e ti fai l esperienza per esperimenti piu arditi magari su di un usato malandato ma di qualita

 

 

La sella mi è stata data così com'è con il canotto già attaccato e sinceramente non ci ho mai fatto caso (me l'ha data il mio ex coinquilino così com'è), io l'ho preso e inserito nel telaio e chiuso. Non mi sembra di aver mai risentito di particolari problemi a riguardo comunque.

 

tutto il resto della bici l'ho montato io con le mie manine e smontato più di una volta, prima della rottura della forcella è sempre stato tutto in ordine e l'ha vista più di qualche "biciclettaio" nel frattempo.

Il mozzo flip flop ho detto che ci penserò più avanti con calma, prima ho bisogno di una bicicletta, con la quale pedalare.

 

 

 

 

Conta i denti dalle foto sembra un 39 corona 16 pignone se così fosse il rapporto è 2,43

44/18 fa sempre 2,44

46/19 idem e anche 48/20

 

quindi se parti con una guarnitura nuova da 46 denti  e metti un  pignone da 18 allunghi leggermente se metti un 16 allunghi ulteriormente vai bene in pianura comuncia a diventare dura in pendenza.

Comunque i rapporti dipendono dalle gambe che hai sono soggettivi

 

 

la guarnitura rimane rimane la stessa (39 esatto), per allungare un po non va bene un nuovo pignone da 20??? la uso solamente in pianura

 

Belin mi sembri mia figlia ....se non mi dici quanti denti ha il pignone come faccio a sapere se con 20 denti allunghi o accorci ?

Ripeto credo tu ne abbia 16 se ne metti 20 è più corta quando pedali sembri un criceto altrimenti se tu ne avessi 18 e vuoi allungare ne devi mettere 16 ...ok ?

 

 

"denti pignone X circonferenza ruota = sviluppo metrico pedalata"

 

il mio pignone attualmente ha 18 denti e con la formula data qua sopra sembrava che aumentando il pignone aumenti lo sviluppo metrico e quindi i metri che fai con una pedalata. Questo è stata la mia interpretazione visto che la circonferenza della ruota rimane la stessa.

Evidentemente sviluppo metrico si intende qualcos'altro.

Allora utilizzerò un pignone da 16 per pedalare di meno data la stessa velocità.

 

 

 

Non offendetevi ma siete un po aggressive su questo forum, se dovessi spiegare io le cose così ai programmatori, in più di uno mi manderebbero a ca**re.

La mia intenzione era avere una bici carina, da usare ogni giorno, che sia efficiente e affidabile. Come lo è stata la mia fino a ll'altro ieri

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denti guarnitura : denti pignone X circonferenza ruota = sviluppo metrico pedalata

 

rileggi hai omesso il numeratore  39:18 x 220 (cioè 70 circa per 3,14)

poi se mi metti i copertoni da 700 x 35 avrai un diametro maggiore rispetto ai 700 x 23 indi aumenterai lo sviluppo metrico pedalata più dura ancora

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ok scusa. Non sono abituato a vedere il diviso in quella forma li. errore mio non ci ho proprio fatto caso, ora è chiaro cosa hai scritto ma comunque avevo concepito l'idea. (il mio problema è che faccio confusione con la moto dove il pignone è davanti etc etc)

insomma mi bastava sapere che a parità di tutto il resto, rimpicciolendo il pignone allungo la pedalata (avevo interpretato bene lo sviluppo metrico allora ha ha)

 

per quanto riguarda il mozzo flip flop, non è una brutta idea, ho visto che se lasci gli stessi denti alla ruota libera e al pignone fisso non si hanno più di tanti problemi.

ovviamente non mi sono mai cimentato nel rimontaggio di un cerchio completo nonostante abbia sfondato più di qualche mozzo con la mia Spec P1 in passato, senza aver mai cambiato cerchione, un signore vecchietto mi rifaceva il montaggio completo per 22 euro (escludendo il prezzo del nuovo mozzo), non mi sembra male in realtà visto il lavoro!

 

e comunque tanto per essere completi, con il perno della sella al contrario si intende che in realtà dovrebbe essere "rivolto" verso la ruota posteriore invece che verso quella anteriore?

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Ci sono dei tutoraggi per il montaggio delle ruote sul tubo guardateli.

Comincia con una ruota di scarto la smonti e la rimonti per impratichirti è più semplice di quel che sembra.

Un tiraraggi almeno lo devi comprare dal deca lo vendono per 6 euri e ci sono pure le chiavi per smontare il perno ruota che a volte occorre smontare per la centratura del perno stesso.

Il bullone che stringe il collarino deve stare dietro il tubo reggisella ossia verso la ruota posteriore.

La differenza fra il movimento che hai postato e quello che monti è che quello che monti gira su gabbiette o sfere libere non ha cuscinetti mentre quello in foto è sigillato e gira su cuscinetti.

Stai attento spesso le guarniture sono vendute con una misura precisa del movimento altrimenti poi potresti avere problemi con allineamento linea catena .

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Ci sono dei tutoraggi per il montaggio delle ruote sul tubo guardateli.

Comincia con una ruota di scarto la smonti e la rimonti per impratichirti è più semplice di quel che sembra.

Un tiraraggi almeno lo devi comprare dal deca lo vendono per 6 euri e ci sono pure le chiavi per smontare il perno ruota che a volte occorre smontare per la centratura del perno stesso.

Il bullone che stringe il collarino deve stare dietro il tubo reggisella ossia verso la ruota posteriore.

La differenza fra il movimento che hai postato e quello che monti è che quello che monti gira su gabbiette o sfere libere non ha cuscinetti mentre quello in foto è sigillato e gira su cuscinetti.

Stai attento spesso le guarniture sono vendute con una misura precisa del movimento altrimenti poi potresti avere problemi con allineamento linea catena .

Ho preso anche il telaio che avevo postato, lo provo, probabilmente è meglio del mio attuale che anche se di vecchia fattura potrebbe essere smangiato dalla ruggine dall'interno.

E quel telaio è compatibile con il movimento centrale postato.

Ma il movimento centrale postato, è tutto compreso? Nel senso lo avvito e punto?! Ci attacco guarnitura e pedale e basta? Come hai appena detto è sigillato quindi se si rompe qualcosa va cambiato l'intero blocchetto. Non ci sono guarnizioni esterne ne nulla?

Non sembra male come idea rispetto al vecchio (attuale mio modello).

Per Quanto riguarda il cerchio è una cosa carina da saper fare, appena cambiero questi, potrei usarli come banco prova un paio di volte, ma comunque non so se mi fiderei. Ho visto che ci sono una miriade di trucchetti per renderli perfetti a mano.

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Per stringerlo devi avere una chiave tipo ,avviti prima la calotta con battuta dal lato dove gira la guarnitura cioè a destra e stringi sino alla fine cioè che la battuta batta sul tubo telaio  poi infili il movimento dalla parte opposta ovviamente infine avviti l'altra calotta che stringerai sino a che andrà a vbattuta sul movimento vincolandolo a dovere tra le due calotte .

La calotta potrebbe anche entrare dentro il tubo non è detto che si fermi a filo ma l'importante che arrivi a battuta sul movimento poi monti guarnitura e pedivella.

Usa un pò di grasso o wd40

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Inviata (modificato)

maaaaaaa........

 

le calotte sono quelle che si vedono attorno al movimento centrale? (grigie per internderci)

 

hFKTHUN.jpg

 

oppure c'è ancora bisogno di tutta sta roba qua alla vecchia: 

 

ItA5TaF.jpg

 

???

 

Basta la cartuccia giusto?!?

Modificato da nemesi373 (visualizza cornologia modifica)
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Si quella di destra noterai che ha la battuta .

Sono 3 pezzi due calotte e il movimento non serve altro oltre alla chiave per stringere.

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Si si mi ero accorto che ha il bordino.

Ma comunque il movimento centrale non entra in un eventuale discorso per un mozzo flip flop giusto?

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Si si mi ero accorto che ha il bordino.

Ma comunque il movimento centrale non entra in un eventuale discorso per un mozzo flip flop giusto?

Non capisco cosa vuoi dire comunque ti rispondo per quel che capisco

 

Movimento centrale serve per far girare i pedali

il mozzo flip flop serve per tenere insieme una ruota e per poter montare 2 pignoni uno fisso con ghiera l'altro libero (o ruota libera che dir si voglia).

Quindi in base al cerchio che vuoi o possiedi conti i fori magari 36 e compri il mozzo che ti garba che abbia fori corrispondenti cioè 36.

Allinei la catena con guarnitura e con il pignone  deve essere parallela all'asse longitudinale della bicicletta .

Finito

 

ci sono anche i mozzi pista o pista pista se non vuoi il flip flop

 

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Si si questo lo so.

La mia domanda era:

Che io abbia o meno un mozzo flip flop, a ruota libera o fix, il movimento centrale rimane sempre lo stesso.

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La bici non sta venendo affatto male per la spesa che è stata...

 

fCLoLVA.jpg

 

ho solamente due problemini...ho un'estrattore per pedivelle, soltanto che il disco che dovrebbe far forza sul movimento centrale, è troppo grande, e quindi fa forza sulla pedivella stessa e quindi è inutile. cosa posso fare? il disco è removibile, ovviamente non ne ho un'altro di misura diversa, posso metterci un bullone con diametro un po più piccolo e far forza con quello? potrebbe funzionare?

 

NGPYTHA.jpg

 

inoltre, come faccio a ordinare online un estrattore/chiave adatto al mio nuovo movimento centrale?

conto i denti? come si differenziano quelle chiavi?

 

CRLgwIm.jpg

 

vorrei ordinare tutto assieme dall' "amazzonia", sono gli unici attrezzi che mi mancano.

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il pistolotto in cima all'estrattore se e come il mio e calamitato lo togli e lo usi cosi come è, invece per il perno quadro dovrebbe andare bene uno shimano che ha lo stesso passo di altri costruttori,  ti allego una pagina dove trovi un po di informazioni

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