Vai al contenuto

Suggerimenti Bosnia Montenegro Albania Macedonia


Lagrange
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho appena prenotato aereo per estate, 2 settimane nei paesi del titolo, arrivo a Sarajevo, partenza a Skopje. Suggerimenti? Siamo coppia minimalista. Viaggiamo con tenda e fornelletto. Contenti di fare trekking e mangiare. A metà vacanza siamo in Montenegro per festivalino musica elettronica. Ogni suggerimento ben accetto. Thanks

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarajevo è bellissima, il centro è molto piccolo e merita di essere visitato per architettura e storia. Ti impiega una mezza giornata, d'estate ormai è turistica a livelli elevatissimi ma merita comunque.

A mangiare spendi poco, trovi la pita e il kebab a prezzi bassissimi.

 

Ora sono da cell, poi magari nei prossimi giorni mi dilungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho amici che dalla Bosnia sono venuti qua e amici di qua che si sono trasferiti per amore /lavoro in Croazia.

Di più non ti so dire se non STIMA!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono stato la scorsa estate nei Balcani.
Sarajevo è davvero bella, ti lascia un segno.
Prenditi il tuo tempo e fatti qualche giro nella periferia, io ho fatto dal centro (dove avevo una camera) fino al cimitero più grande della città, sulle colline poco fuori. Ne vale la pena.
Per mangiare a parte i cevaperie che trovi nella Bascarja trova qualche posto un po' fuori dove preparano la pita, ci metti un po' a digerirla ma è una bomba! Fai un salto al birrificio della sarajevska e ordina sempre una rakjia dopo cena!
Se hai tempo da sarajevo raggiungi Mostar, a parte il turismo spropositato e i vari pellegrini (è vicinissimo a medjugore), merita davvero. Io l'ho raggiunta in treno proprio da Sarajevo.

Poi boh, a me la Bosnia è entrata nel cuore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grassie, mostar non la conoscevo, sono anche attratto, in maniera un po' morbosa, da medjugore. Sarajevo è sempre stata una città che mi ha affascinato.

Modificato da Lagrange (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lagrange io avevo fatto Serbia, Bosnia, Croazia. "purtroppo" sempre coi mezzi pubblici, quindi ho girato abbastanza poco.

Se hai da chiedere fai pure in mp!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grassie, mostar non la conoscevo, sono anche attratto, in maniera un po' morbosa, da medjugore. Sarajevo è sempre stata una città che mi ha affascinato.

Anch'io ci sono stato questa estate. Ti consiglio certamente Mostar, che non conoscevo e mi ha stupito. Medjugorje invece è strana, una Disneyland per pellegrini, quasi tutti italini. Negozi di souvenir ovunque, chiese dall'architettura fittizia da parco giochi, tanti alberghi. Ho fatto il cammino sul monte delle apparizioni, non so se mi ha dato qualcosa, io non sono cristiano ma i luoghi spirituali mi attraggono, ero nei paraggi e ci sono andato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'estate volevo fare un giro analogo con mia moglie.

Sono rimasto abbastanza male nel sentire, da chi ci é già stato, che la spiaggia del Montenegro d'estate diventa una meta per turisti russi dove tutto costa orrori (pizza ~60€).

Solo perché così é un po' più d'elite.

Per l'Albania anche li ci sono zone dell'entroterra bellissime e selvagge ma, a volte rischiose. Mentre più a sud scendi più zone "turistiche" trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi stiamo organizzando per Aprile Tirana - Trieste in fissa, mi sto un po documentando, mi hanno detto che in Albania bisogna stare attenti alla polizia che ti ferma con qualunque scusa per scucirti soldi e che guidano tutti male, non sapevo questa cosa della spiaggia del Montenegro, ne terremo conto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

un paio di anni fa con la mia ragazza abbiamo fatto questo giro

 

Loggati per vedere il contenuto

 

(dopo trovi anche qualche altra foto).

Noi eravamo macchinati quindi con ottima capacità di movimento. Siamo scesi dall'entroterra e risaliti dalla costa (la costa l'abbiamo fatta in un giorno in pratica, il nostro interesse era la Bsnia continentale).

 

Come già ti hanno detto Mostar è molto molto bella. Non so a mezzi pubblici come siano messi, ma ci sono le valli lungo i principali fiumi (es. Drina, ...) che sono eccezionali.Montenegro merita la baia di Kotor, poi più giù non siamo andati. Come prezzi la Bosnia è bassa, Montenegro e Albania coninciano ad alzarsi e sulla costa sono a livelli quasi europei.

 

Anche la zona di Srebrenica che abbiamo abbastanza girato merita, per ben altri motivi, ma merita. Io ho ancora i brividi.

 

Seguo il post che se hai altre domande a cui posso rispondere... ci provo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il montenegro è diventato superturistico, anche come benessere e costi.

 

cosa fondamentale non ordinare MAI 3 birre, indicando con le dita, nella nostra maniera

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io sono stato 2 volte a sarajevo in due viaggi diversi, vale la pena tornarci.

nel primo viaggio vidi anche mostar, nel secondo andai invece a belgrado.

cmq io chiederei a @zKambaa

 

ps

a onor del vero nel primo viaggio andai anche a split, la notte per le vie della città volavano bottiglie ma magari sono sfortunato io

Modificato da severinodigiovanni (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il montenegro...

cosa fondamentale non ordinare MAI 3 birre, indicando con le dita, nella nostra maniera

É un "simbolo" usato dai bosniaci durante la guerra?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il montenegro...

cosa fondamentale non ordinare MAI 3 birre, indicando con le dita, nella nostra maniera

É un "simbolo" usato dai bosniaci durante la guerra?

 

Loggati per vedere il contenuto

la colpa è un po' sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .