adamilcare

Si può convertire una guarnitura strada a guarnitura pista?

18 posts in this topic

Ciao, mi chiedevo se appiattendo il dente che fa da sede alla corona dietro, abbassando le 5 bussole di chiusura e sostituendo la corona davanti con una da 1/8 si abbia un risultato analogo ad una guarnitura pista o possano insorgere problemi tecnici. Grazie fin d'ora.

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Molte guarniture pista/corsa sono identiche, te lo posso confermare con due che ho avuto in mano e conferma anche da altri:

Ofmega Mystral e GPM (non ricordo l'esatto modello)

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domanda.
perchè appiattire il coso?
lascialo com'è, cambia le boccole o semplicemente mettendo degli spessori
e vinto tu hai =)

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domanda.

perchè appiattire il coso?

lascialo com'è, cambia le boccole o semplicemente mettendo degli spessori

e vinto tu hai =)

oppure vai di lima. @adamilcare

 

per quanto riguarda appiattire il coso...aspetterei perché non è da sottovalutare il gioco della linea catena!

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domanda.

perchè appiattire il coso?

lascialo com'è, cambia le boccole o semplicemente mettendo degli spessori

e vinto tu hai =)

oppure vai di lima. @adamilcare

per quanto riguarda appiattire il coso...aspetterei perché non è da sottovalutare il gioco della linea catena! Io non ho capito cos'è "il coso". (Dovrei farla anche io questa operazione)

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Il coso sarebbe quel dente che fa da sede nelle 5 razze alla corona più piccola, è solo un fattore estetico. Dunque per il resto sono uguali, pensavo che la guarnitura da corsa fosse spostata più all'esterno rispetto al MC.

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Il coso sarebbe quel dente che fa da sede nelle 5 razze alla corona più piccola, è solo un fattore estetico. Dunque per il resto sono uguali, pensavo che la guarnitura da corsa fosse spostata più all'esterno rispetto al MC.

 

Tanto non si vede: lascialI e usa le rondelle in ottone delle porte come spessore.

 

O compra le viti apposite, qui costano poco:

 

http://www.xxcycle.fr/visserie-simple-plateau,,fr.php

Edited by Luc (see edit history)

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come dici tu i m.c. Strada sono più lunghi di quelli pista.. Quindi potresti avere una linea catena sballata.. In caso puoi montare la corona dal lato interno della pedivella.. Per la corona non c'è problema.. Puoi tenere quella strada perché il problema 3/32 o 1/8 riguarda solo il pignone... Magari se non è una corona ottima tenderà ad ovalizzarsi (con le sollecitazioni delle frenate brusche e perché di solito sono corone a molti denti quindi Soggette a maggiore leva E con più superficie "piegabile") per mantenerla più solida e rigida converrebbe tenere entrambe le corone .. Anke se esteticamente non è il massimo..

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Ma si può fare anche sulle guarniture perno passante?

ma certo, basta che abbia le corone fissate alle pedivelle per mezzo di boccole.

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Io volevo metterci una corona da 1/8 che già ce l'ho e cammuffare la guarnitura come pa pista, casomai aspetto di vedere se la linea catena è diritta prima di togliere quel dente magari correggo la line catena con un asse MC di lunghezza diversa.

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come dici tu i m.c. Strada sono più lunghi di quelli pista.. Quindi potresti avere una linea catena sballata.. In caso puoi montare la corona dal lato interno della pedivella.. Per la corona non c'è problema.. Puoi tenere quella strada perché il problema 3/32 o 1/8 riguarda solo il pignone... Magari se non è una corona ottima tenderà ad ovalizzarsi (con le sollecitazioni delle frenate brusche e perché di solito sono corone a molti denti quindi Soggette a maggiore leva E con più superficie "piegabile") per mantenerla più solida e rigida converrebbe tenere entrambe le corone .. Anke se esteticamente non è il massimo..

in che senso il problema 3/32 o 1/8 riguarda solo il pignone? questa non la ho mai sentita!

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come dici tu i m.c. Strada sono più lunghi di quelli pista.. Quindi potresti avere una linea catena sballata.. In caso puoi montare la corona dal lato interno della pedivella.. Per la corona non c'è problema.. Puoi tenere quella strada perché il problema 3/32 o 1/8 riguarda solo il pignone... Magari se non è una corona ottima tenderà ad ovalizzarsi (con le sollecitazioni delle frenate brusche e perché di solito sono corone a molti denti quindi Soggette a maggiore leva E con più superficie "piegabile") per mantenerla più solida e rigida converrebbe tenere entrambe le corone .. Anke se esteticamente non è il massimo..

in che senso il problema 3/32 o 1/8 riguarda solo il pignone? questa non la ho mai sentita!

 

credo e sottolineo credo che se hai o pignone o corona da 1/8 basta avere catena da 1/8 (se li hai tutti e due il problema non sussiste)

ma la linea catena che c'entra? se cambi solo la corona e non guarnitura o MC la linea catena sarà la stessa... o sbaglio?

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come dici tu i m.c. Strada sono più lunghi di quelli pista.. Quindi potresti avere una linea catena sballata.. In caso puoi montare la corona dal lato interno della pedivella.. Per la corona non c'è problema.. Puoi tenere quella strada perché il problema 3/32 o 1/8 riguarda solo il pignone... Magari se non è una corona ottima tenderà ad ovalizzarsi (con le sollecitazioni delle frenate brusche e perché di solito sono corone a molti denti quindi Soggette a maggiore leva E con più superficie "piegabile") per mantenerla più solida e rigida converrebbe tenere entrambe le corone .. Anke se esteticamente non è il massimo..

in che senso il problema 3/32 o 1/8 riguarda solo il pignone? questa non la ho mai sentita!

credo e sottolineo credo che se hai o pignone o corona da 1/8 basta avere catena da 1/8 (se li hai tutti e due il problema non sussiste)

ma la linea catena che c'entra? se cambi solo la corona e non guarnitura o MC la linea catena sarà la stessa... o sbaglio?

appunto, non dipende solo dal pignone

la linea catena di una guarnitura strada con il suo MC sulla corona esterna è troppo fuori, bisogna misurarla e vedere che misura di MC ti serve per riportarla in linea e se si può fare

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