Vai al contenuto

FERRIVELOCI MODELLO P


rollobike
 Share

Recommended Posts

@LupinRS esistono tipi di resistenze diverse riferiti a sollecitazioni diverse.Ovvio che il serrare una vite non è la stessa sollecitazione che prendere due buche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

avevo visto in una puntata di "ingegneria estrema" o "megacostruzioni", uno dei due, dove dicevano che per alleggerire i piani più alti del burj wiz khalifa occomeccazzosichiama, hanno usato delle "calze" in carbonio riempite di cemento, per i pilastri di supporto, invece di usare il tradizionale calcestruzzo armato.

 

direi che sepoffà.

 

Facci un telaio! Chi salda calcestruzzo in italia?

 

ci stiamo già lavorando. il team r&d è già in laboratorio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

SBRICIOLIVELOCI

be dai almeno una 10 anni deve campare quel telaio ahahahah

poi farà la stessa fine delle forche da 1" anni 90. =(

La forcella si può cambiare, ma quel tubo? e poi è incollato? farà la stessa fine delle congiunzioni degli alan?

io l'avrei fatta tutta acciaio con reggisella integrato e la forca carbo. top e sarebbe durato una vita (tranne la forca).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

 

Bellissimo, peccato Per il carbonio che a me personalmente spaventa come materiale, ma molto molto bello

Raccontaci un po' di questo carbonio...

quando sento di carbonio che fa paura mi si incrociano gli occhi

semplicemente lo vedo delicato come materiale tutto qui, roba che non mi sognerei di mettere su una bici che non sia esclusivamente da gara, garage- macchina- gara - ritorno, stop...però questa bici sembra fatta apposta per essere usata in questo modo quindi andrà benissimo, ho detto peccato perchè se quel tubo fosse stato in acciaio mi sarebbe piaciuto per un uso più rustico diciamo, ma nasce per altro, tutta qui la questione.

io telai in carbonio non ne ho mai posseduti, giusto provati, mi danno l'impressione che impugnandoli se stringessi troppo la presa mia si sbriciolerebbero in mano, questa è solo un impressione...diciamo che se cadi il rischio che si rompa è più alto che con l'acciaio, anche solo internamente in qualche strato non visibile. Dai...parlami della tua laurea in scienza dei materiali [emoji4] io ho la laurea in biomeccanica, anzi 2 E io due lauree in scienza dei materiali, e adesso sto facendo un phd in ingegneria dei materiali (usando carbonio e suoi "surrogati").....e non sto scherzando...

:)

 

sta minchia, (in senso di stupore) tu sei d'accordo col fatto che quel tubo in carbonio li in mezzo, non abbia nulla da invidiare a un suo sostituto in acciaio alluminio bambu tofu ghisa o pan di zenzero? in ogni uso possibile di quel mezzo e non solo per gare criterium? riusciresti in maniera semplice a dire cosa giustifichi quindi la scelta di tale materiale?

 

allora, 

per quel che riguarda quest'uso in particolare non sono in grado di dirti nulla in quanto non ho studiato questo sistema bici modello P. 

in più: dire carbonio è dire tutto e nulla. Ci sono differenti tipologie di carbonio, le sue caratteristiche dipendono molto (moltissimo) dalla bontà della fibra (fabbricazione, trattamenti), dipende dalla tipologia di resina utilizzata, dipende dalla forma (lunghezza, spessore ecc ecc) del manufatto finale e altre migliaia di fattori (servirebbe un datasheet con tutti i test e tutte le caratteristiche). PERO' se delle aziende, che hanno studiato il sistema in particolare (bici) decidono che tale materiale è equiparabile (o meglio, MIGLIORE) di sistemi utilizzati in precedenza, ti assicuro che non ti si spezza appena lo stringi con una mano, ma che tecnicamente è la soluzione "migliore" per molti fattori [ripeto, dipende sempre dal carbonio e dai trattamenti di formatura, ci possono essere bici in carbonio in commercio che sarebbe meglio comprare una graziella]

 

Quello che posso dirti è che in un piccolissimo corso che ho seguito, ci hanno fatto fare un analisi sul tipo di materiali da utilizzare per un manufatto (e io da pirla lo ho voluto fare sulla bici) e le forze in gioco in ogni punto dipendono molto dalla geometria del telaio finale.

Se i ragazzi di Ferriveloci (ma come altre aziende) hanno deciso di usare il carbonio in più punti del telaio, sicuramente avranno avuto i loro buoni motivi (sicuramente non è stato pensato per far si che si rompa alla prima curva e che te devi tornare da loro a fartene fare uno in acciaio)

 

Inoltre, ti posso assicurare che in moltissime applicazioni (automobili, aerei, navicelle spaziali) sono stati sostituiti molti componenti (anche di carattere meccanico) con materiali compositi polimerici rinforzati con fibre di carbonio...e cazzo se non si spezza un ala dell'aero vuoi che si spezzi un tubo della bici? 

 

 

 

PS: adesso una considerazione puramente personale, la prima volta che ho preso in mano una forca full carbon (oltre al fatto che per poco la scaraventano al quarto piano) ho pensato: "cazzo questa si rompe al primo sanpietrino"... poi pensandoci con un po' di criterio in più mi sono auto definito un coglione per aver pensato tale cosa...

 

grazie =) io ovviamente ho parlato di pari qualità di lavorazione, io nel mio piccolo la cosa delle lavorazioni la sapevo (applicata a titanio, polimeri e altre leghe che usiamo nell'odontoiatria). 

per la considerazione personale è la stessa a cui sono giunto io, solo che poi non avendo il criterio che hai avuto tu nel ripensarci mi sono fermato alla prima impressione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono ignorante in materia....

E non metto in dubbio che il carbonio sia un signor materiale...ne tantomeno che mi si apra in due sotto al culo.

Però non si può mettere in dubbio che i possessori di telai in carbonio entrano in menata appena vedono una pseudo mini riga sul telaio che potrebbe lontanamente avvicinarsi ad una microcrepa....che poi magari è solo un pò di vernice saltata.

Roba che la stessa riga su un acciaio o un alluminio magari manco la vedevi e te ne sbattevi (magari sbagliando).

Così come quando si deve comprare un usato....se il carbonio ha troppi anni è un NO.

Oppure se devi mettere un portapacchi e non hai la predisposizione....guai a mettere fascette sul telaio.

Se bisogna serrare qualche vite....occhio a non stringere troppo...anzi, meglio prendere la dinamometrica.

Magari saranno tutti luoghi comuni....ma dall'alto della mia ignoranza quando leggo in giro tutte queste cose, mi viene da pensare che il carbonio sia un pò più delicato.

Poi per carità...ho una forca carbon che non sò quante botte ha preso ed è ancora tutta intera...toccando FERRO.

sono le stesse cose che fanno sorgere a me questi dubbi. però boh, ora sono confuso, così confuso da colpirmi da solo, l'attacco spiegone di @AndBike, è stato super efficacie, vorrà dire che accendo un mutuo lo compro lo uso come userei un telaio in acciaio e vedo come va

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le notifiche mi dicono che ho fatto cose o detto cose etc etc..... Cazzo

Non mi tirate di mezzo che ce un utente che ha quasi il mio nome ( ci tenevo a dirlo)

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono io il fabione capito @Righe

Ho provato a chiedere se cambiava nome ma nulla.... Non sono il tipo da flame e non frequentando FF da un po appena lo aperto boia notifiche manco fossi ma bella figa! E scopro flame.... Bravo @

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per restare in tema, i ragazzi di ferriveloci stanno saldando un nuovo modello dedicato a fabione. È simile a questo ma senza carbonio, sarà il modello P(olemico).

hanno chiamato i ragazzi di ferri veloci, hanno chiesto come ti trovi col modell P(iglianculo) che ti hanno dato in prova

 

 

uno a zero per fabi one staccato con lo spazio in mezzo non come quest'altro @FABIONE che pure te vole menà

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq bona il concetto è: sto model p è figherrimo (secondo me il più bel ferriveloci) quel carbonio messo lì sarà stato sicuramente pensato e studiato a tavolino, non mi sembrano i tipi da fare cose a casaccio, anzi degni successori di camilotto, sono io che per mio pregiudizio ho remore sulla robustezza del carbonio, ma mea culpa, sono sicuro che quando uscirà lo vorranno tutti sto telaio (me compreso). 

Modificato da fabi one (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .