Vai al contenuto

perno mozzo ruota anteriore troppo grande


emanuele22
 Share

Recommended Posts

Ciao,

sto a fatica cercando di convertire la mia vecchia bici da corsa in una fissa.

 

Mi sono scontrato ora con il problema della ruota anteriore. La dimensione del perno del mozzo è troppo grande e non riesco ad agganciare la forcella.

 

Sapete se è fattibile la sostituzione o se non rimane che limare i forcellini? La limatura mi pare una mezza porcata ma mi hanno detto che si fa.

 

 

Che ne dite?

 

Grazie

 

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il perno su cui si avvitano coni e dadi? È troppo grande come diametro? Sostituire si può ma credo che dopo sia troppo piccolo nel tuo mozzo, fossi in te penserei prima a cambiare mozzo che a limare la forcella, non mi sembra un lavoro tanto felice, dipende anche quanto c'è da limare.

Prendili con le pinze i miei consigli, sono un nabbo

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che sia più stretto è perchè è fatto per ospitare lo sgancio rapido quindi vai tranquillo io 2 colpetti con la lima ed è entrato senza fatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi, in alternativa, limare in parallelo il perno mozzo in corrispondenza dei forcellini. Si tratta solo di appiattire le punte del filetto e conservi intatta la forcella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

puoi limare il perno in 2 punti paralleli di pochissimo e otteni lo stesso effetto senza rovinare la forcella e rendere il tutto irreversibile ti allego un disegno per capirsi

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato suggerito. Lima leggermente o i forcellini o l'asse del mozzo. Tranquillo che non comprometti nulla a livello miccanico e di sicurezza! Diversi utenti hanno avuto il tuo stesso problema ed è stato sempre risolto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato due volte: la prima, di ignoranza, ho limato senza pensarci i forcellini. La seconda, invece, ho fatto come dice @OML, cioè ho limato il perno. Devo dirti che è assolutamente meglio la seconda soluzione, perchè non rovini niente e puoi tornare indietro in tutti i modi: il perno lo infili in un modo, se la forcella è stretta, oppure in un altro, se la forcella è grande, i dadi stringiruota girano tranquillamente, e non tocchi la bici. L'unico problema è avere una lima piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .