Vai al contenuto

Bologna-Roma: in fissa per due giorni


G4ll0
 Share

Recommended Posts

 

 

 

200km in fissa + Appennini!

Io non vi conosco ragazzi, ma avete esperienza con questo chilometraggio + monti?

Sono il doppio in realtà!

Comunque se pensi che verranno spalmati su tutto l'arco della giornata (12h) non è che sia una media da record..anzi.

Rimane che serve un minimo di allenamento credo specialmente mentale ma se si fa in compagnia secondo me è proprio divertente ed epico comunque se non li avete mai fatti 200 km peovateli prima di questa cosa anche per capire come siete messi il giorno dopo Epico di sicuro!

Anche dopo gli Appennini non è una passeggiata. Se volete dei suggerimenti @Maurando conosce bene quelle strade

 

Ciao, visto che @Righe mi ha menzionato, se posso darvi un consiglio sul tragitto da Carpi a Roma con il fisso, la strada da fare è quella da Bologna a Prato che ho già fatto. Quindi, Castiglion de Pepoli, Montepiano, Vaiano, Prato, (Assolutamente NO FIRENZE), Signa, Empoli, Castelfiorentino, Poggibonsi (inizia la via Cassia), Siena, Buonconvento, Acquapendente, Bolsena, Montefiascone, Viterbo, Capranica, Sutri. Poco dopo Sutri svoltare a destra per Trevignano Romano e vi ritroverete nello spettacolare lago di Bracciano. Poi a sinistra per Anguillara Sabazia, ( le mie strade ben conosciute) poi tramite la via Anguillarese arrivate ad Osteria Nuova. Ancora a sinistra e passerete di fronte a Radio Vaticana ma attenzione ai campi magnetici, ancora un pò e si arriva a La Storta, (c'è una bella fontana ). Si rientra sulla Cassia e di li' a poco, tramite ponte Milvio, sarete a Roma.

Ma è meglio svoltare a destra prima di  Ponte Milvio per arrivare  nella zona Olimpica e potrete visitare il meraviglioso stadio dei Marmi con tutte le grandi statue degli atleti classici.

La deviazione dalla cassia dopo Sutri è necessaria, sia per il traffico che per l'ambiente.

Ricordate che il tratto di inizio del Lazio prima di arrivare a Bolsena, il fondo stradale non è dei migliori e il traffico C' E' !!!

Altre strade non ve le consiglio, le ho già fatte e la Via Cassia è la più bella di tutte (a parte l' Aurelia che è quasi tutta pianeggiante).

M

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Santo subito!

Riprogrammare secondo tue indicazioni

A proposito: ti va di farla? Vista anche la tua esperienza sul percorso saresti veramente venerato da tutti noi

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo subito!

Riprogrammare secondo tue indicazioni

A proposito: ti va di farla? Vista anche la tua esperienza sul percorso saresti veramente venerato da tutti noi

Grazie dll' invito, a parte che l'ho già fatta, ma quest' anno ho la PBP e mi creerebbe dei problemi di tempo, ferie, preparazione specifica ecc.

Una raccomandazione: fare le salite in fissa e con il carico, è più facile che far le discese. Quindi consiglio veramente almeno un freno, ma meglio ancora una singlespeed con il freno.

M

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ocio bella la PBP!!

Son pienamente d'accordo con te e me ne sono accorto quando ho fatto la Carpi-Baiso-Carpi in solitaria 120km con 650m di dislivello positivo: la salita col 48x14 è stata tosta ma la discesa è stata pesissima! Si esce da un tornante e ci si trova già a 65kmh..e il tornante dopo è subito lì! Arrivare a Scandiano è stato un sollievo incredibile per le gambe hihi

Comunque a parte bagaglio superminimal credo di montare un 48x17 o 49x17 in modo da non morire in salita e in discesa senza perdere troppo in piano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se riesci a far girare bene le gambe, monterei un rapporto più agile, che vai meglio in salita e se vai brakeless, riesci a frenare meglio.

Inizia a fare un pò di ginnastica con le braccia, che ne avrai bisogno.

Giusto a titolo di informazione:

(46/18) * 2.113*80* 60= 25,9

Praticamente con un rapporto 46/18 con circonferenza ruota 2,113 m di sviluppo, a 80 pedalate al minuto e per la durata di un' ora, marceresti a quasi 26. Se tieni conto dell' impegno della distanza del peso e tutto il resto andresti più che bene.

Al massimo andrei di 46 / 17 e la gamba la salvi sempre.

Magari fai qualche prova preliminare, un pignone in più costa pochi euro.

Saluti e buone pedalate. 

 

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe io fatta Lucca/Roma in fissa nel lontano 2009 52/19 brakeless però aurelia e nel tratto sotto grosseto manciano per poi riscendere ad orbetello penso sia fuori strada.. poi rifatta anche in bdc... anche cassia fatta ma con bdc piu vallonata non poco traffico... ma siete sicuri che sia solo 400 pippi???

@Maurando in bocca al lupo per la PBP personalmente penso che sia come il K2...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @GORI. Ieri ho fatto il primo brevetto da 200 per la ammissione.

Spero di farcela per le prossime qualifiche che saran molto più dure.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la Mi-To sono superdisponibile a provare il percorso.

Tipo un Bologna-Firenze con.ritorno in treno regionale.

Organizziamo? Daje!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' finita la moda fixie-hipster

poi quella del ciclocross

hill bombing...

mo' vonno fa tutti gli ultraciclisti

in realtà sono tutti ultragay ma fanno fatica ad accettarlo

amen, fratello

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .