Vai al contenuto

Il mio Colnago Master ha fori per un solo portaborraccia...(?!)


matesino
 Share

Recommended Posts

Eh..sì..la domanda è già nel titolo...ma che strano..

Ho da poco acquistato il telaio che in fase di trattativa...mi ero studiato per benino..ma non avevo fatto caso a questa particolarità.

Prima o poi imparerò a postare...al momento non posso che chiedere lumi a chi ci è passato prima di me...Forse che all'epoca il cliente poteva chiedere di avere un solo portaborraccia o erano così di serie?

La cosa sinceramente non mi importa,non tanto per il bere,tanto l'estate conosco sempre i punti dove rifornirmi...però sarebbe stato comodo avere gli altri fori per portare la borraccia portattrezzi.

 

Il mio Master è successivo al Più,dal quale eredita il doppio foro sul tubo orizzontale nella porzione "alta" del medesimo,policromìe gradevoli a tinte rosa giallooro e rosso,con la sola scritta Master al centro;il tubo sterzo mi piace da morire,e non solo per un fatto estetico;infatti è alto 13 cm mentre altri Master più datati sono alti 17 cm.

A mio avviso il fatto che gli inserti dell'orizzontale e dell'obliquo si insediano in un tubo sterzo così ridotto giova alla "compattezza" del telaio;certo,forse è anche un fatto estetico,tant'è che su una mia Daccordi il tubo sterzo è più alto..ma non è che per questo..vado al Giro e straccio tutti!!!

Battute a parte,non voglio andare off topic...rimane il fatto dei due soli fori...come posso rimediare senza incasinare il tubo piantone?Dimenticavo, gli unici fori sono sull'obliquo.

 

Buona serata a tutti.

Modificato da matesino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho un Master (però è Più), e ha solo i fori per portaborraccia sull'obliquo.

Per la fissa ho comprato un attacco per 2 portaborracce da sella, nel caso avessi bisogno si può utilizzare una soluzione analoga (per un totale di ben 3 borracce). Oppure, io spesso faccio così, una borraccia in una delle tasche posteriori del jersey

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un attacco per porta borraccia di Decathlon con le fascette, oppure uno di quelli da applicare sotto la sella.

Grazie del consiglio,amico..proprio no...la lascio così com'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho un Master (però è Più), e ha solo i fori per portaborraccia sull'obliquo.

Per la fissa ho comprato un attacco per 2 portaborracce da sella, nel caso avessi bisogno si può utilizzare una soluzione analoga (per un totale di ben 3 borracce). Oppure, io spesso faccio così, una borraccia in una delle tasche posteriori del jersey

Caro amico...ormai sto imparando un pò di cose sui Master da quando m'è venuta la fissa per questa bici..ci sarebbe da scrivere tanto..Il mio ha 2 fori sull'orizzontale per il passaggio dei cavi,non uno sopra e l'altro sotto,e dovrebbe essere pertanto un Più come il tuo..Idem..solo due fori per una borraccia.Però,pur avendo radici..da Più..ha la forcella Precisa ed un tubo sterzo da 13 cm. piuittosto contenuto rispetto ad altri Più che hanno tubi sterzo da 17;e presenta disegni polìcromi che non erano del Master Più "classico",in genere monocolore.Però..poichè ormai ho fatti il punto in modo definitivo sono arrivato a questa conclusione...ok per i due passacavi sull'orizzontale...ok..solo per un portaborraccia..così "salvo" la matrice storica della bici..poi però cambio colore...ecco perchè smanettando sono arrivato a quella Ditta di Torino sulla quale qualcuno ha fatto della benevola..ironia..ok..mi ste bene...e poi ruote a profilo medio alto...Quanto agli attrezzi..pazienza..me li metto nelle tasche...e la bici così risulta amche più elegante...sempre a mio avviso!Grazie per la Vs.attenzione ed i consigli che sono sempre ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anch'io ho un Master (però è Più), e ha solo i fori per portaborraccia sull'obliquo.

Per la fissa ho comprato un attacco per 2 portaborracce da sella, nel caso avessi bisogno si può utilizzare una soluzione analoga (per un totale di ben 3 borracce). Oppure, io spesso faccio così, una borraccia in una delle tasche posteriori del jersey

Caro amico...ormai sto imparando un pò di cose sui Master da quando m'è venuta la fissa per questa bici..ci sarebbe da scrivere tanto..Il mio ha 2 fori sull'orizzontale per il passaggio dei cavi,non uno sopra e l'altro sotto,e dovrebbe essere pertanto un Più come il tuo..Idem..solo due fori per una borraccia.Però,pur avendo radici..da Più..ha la forcella Precisa ed un tubo sterzo da 13 cm. piuittosto contenuto rispetto ad altri Più che hanno tubi sterzo da 17;e presenta disegni polìcromi che non erano del Master Più "classico",in genere monocolore.Però..poichè ormai ho fatti il punto in modo definitivo sono arrivato a questa conclusione...ok per i due passacavi sull'orizzontale...ok..solo per un portaborraccia..così "salvo" la matrice storica della bici..poi però cambio colore...ecco perchè smanettando sono arrivato a quella Ditta di Torino sulla quale qualcuno ha fatto della benevola..ironia..ok..mi ste bene...e poi ruote a profilo medio alto...Quanto agli attrezzi..pazienza..me li metto nelle tasche...e la bici così risulta amche più elegante...sempre a mio avviso!Grazie per la Vs.attenzione ed i consigli che sono sempre ben accetti!

 

 

guarda che la lunghezza dei tubi sterzo varia a seconda della taglia dei telai.. e se vuoi cambiare colore mandalo in colnago o da dossena, non farci una roba accazzodecane, altrimenti perchè hai comprato un Colnago Master a fare?

 

se presenta "disegni policromi" ci siano buone possibilità che sia un Art Decor, motivo in più per restaurarlo come dio comanda e non alla bruttoddio

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anch'io ho un Master (però è Più), e ha solo i fori per portaborraccia sull'obliquo.

Per la fissa ho comprato un attacco per 2 portaborracce da sella, nel caso avessi bisogno si può utilizzare una soluzione analoga (per un totale di ben 3 borracce). Oppure, io spesso faccio così, una borraccia in una delle tasche posteriori del jersey

Caro amico...ormai sto imparando un pò di cose sui Master da quando m'è venuta la fissa per questa bici..ci sarebbe da scrivere tanto..Il mio ha 2 fori sull'orizzontale per il passaggio dei cavi,non uno sopra e l'altro sotto,e dovrebbe essere pertanto un Più come il tuo..Idem..solo due fori per una borraccia.Però,pur avendo radici..da Più..ha la forcella Precisa ed un tubo sterzo da 13 cm. piuittosto contenuto rispetto ad altri Più che hanno tubi sterzo da 17;e presenta disegni polìcromi che non erano del Master Più "classico",in genere monocolore.Però..poichè ormai ho fatti il punto in modo definitivo sono arrivato a questa conclusione...ok per i due passacavi sull'orizzontale...ok..solo per un portaborraccia..così "salvo" la matrice storica della bici..poi però cambio colore...ecco perchè smanettando sono arrivato a quella Ditta di Torino sulla quale qualcuno ha fatto della benevola..ironia..ok..mi ste bene...e poi ruote a profilo medio alto...Quanto agli attrezzi..pazienza..me li metto nelle tasche...e la bici così risulta amche più elegante...sempre a mio avviso!Grazie per la Vs.attenzione ed i consigli che sono sempre ben accetti!

 

 

Non sono un esperto, ma ho avuto modo di percepire che nell'ambito dei Colnago Master, nelle varie declinazioni, ci sono state nel tempo una molteplicità di varianti/configurazioni/generazioni che molto spesso è difficile avere ben chiare. E dire che ho trovato diversi articoli a proposito, ma forse l'unica è avere a disposizione tutti i cataloghi Colnago di tutti gli anni di produzione (parecchi)

 

Se leggi su bdc forum ci sono diversi topic sul master, ma a volte leggi tutto ed il contrario di tutto.

 

Ma poco importa... pur conservando (alcuni) pezzi originali, il mio è rivisto in chiave moderna (sicuramente più moderna della sua data di costruzione), mi interessa pedalarlo. Infatti appena mi si presenterà l'occasione (=buona offerta) lo doterò di forcella in carbonio, ovviamente Colnago

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Anch'io ho un Master (però è Più), e ha solo i fori per portaborraccia sull'obliquo.

Per la fissa ho comprato un attacco per 2 portaborracce da sella, nel caso avessi bisogno si può utilizzare una soluzione analoga (per un totale di ben 3 borracce). Oppure, io spesso faccio così, una borraccia in una delle tasche posteriori del jersey

Caro amico...ormai sto imparando un pò di cose sui Master da quando m'è venuta la fissa per questa bici..ci sarebbe da scrivere tanto..Il mio ha 2 fori sull'orizzontale per il passaggio dei cavi,non uno sopra e l'altro sotto,e dovrebbe essere pertanto un Più come il tuo..Idem..solo due fori per una borraccia.Però,pur avendo radici..da Più..ha la forcella Precisa ed un tubo sterzo da 13 cm. piuittosto contenuto rispetto ad altri Più che hanno tubi sterzo da 17;e presenta disegni polìcromi che non erano del Master Più "classico",in genere monocolore.Però..poichè ormai ho fatti il punto in modo definitivo sono arrivato a questa conclusione...ok per i due passacavi sull'orizzontale...ok..solo per un portaborraccia..così "salvo" la matrice storica della bici..poi però cambio colore...ecco perchè smanettando sono arrivato a quella Ditta di Torino sulla quale qualcuno ha fatto della benevola..ironia..ok..mi ste bene...e poi ruote a profilo medio alto...Quanto agli attrezzi..pazienza..me li metto nelle tasche...e la bici così risulta amche più elegante...sempre a mio avviso!Grazie per la Vs.attenzione ed i consigli che sono sempre ben accetti!

 

 

guarda che la lunghezza dei tubi sterzo varia a seconda della taglia dei telai.. e se vuoi cambiare colore mandalo in colnago o da dossena, non farci una roba accazzodecane, altrimenti perchè hai comprato un Colnago Master a fare?

 

se presenta "disegni policromi" ci siano buone possibilità che sia un Art Decor, motivo in più per restaurarlo come dio comanda e non alla bruttoddio

 

Bene.amico..grazie dei consigli...vedo che qui sieti sciolti..eh?..cazzodi..qua..ecc..ecc..ecc..scherzo..al limite mi adeguo pur'io..perchè sò star bene in qualsiasi contesto e sò fare anche il ragazzaccio...che non sono più. :dry: .Scherzi a parte..apprezzo i tuoi consigli,però,attento,ci sono già passato con una Daccordi Furioso del 1997,sverniciata tutta a mano,un c**o indimenticabile,alla fine brillava come argento.Ergo non è la prima volta che mi cimento in un restauro.Poi la Daccordi è andata da una Ditta al Nord della quale non faccio il nome ed è venuto un lavoro splendido,gente che lavora per Pinarello,Fondriest..ecc...e da questi non ho acceso certamente un mutuo.CAPISC'AMME...chiaro?Perchè ho comprato un Master?..Premesso che era una mia fissa fare una bici retrò-moderna,avendo già la DACCORDI Furioso...ed una BIANCHI ,tutte in acciaio,la seconda acciaio chromomolibdeno,ed arredate in modo "classico",ed avendo visto Colnago Master nella chiave estetica di cui anzi..mi sono messo alla ricerca di un telaio che fosse da restaurare; EX NOVO purchè integro,senza buchi,come ne ho visti in giro,cricche,ammacature..ecc...La scelta non è stata facile perchè adesso sono tutti convinti di avere l'ORO a casa..Chi è riuscito a beccare un Master con forcella Precisa a 200/250 euro è fortunato perchè i prezzi stanno lievitando sopratutto adesso che siamo in vista della primavera.Poi..certo..se c'è qualcuno come ho visto in rete che spara 600 euro per telai già riverniciati E PURE MALE..per non dire 800..beh..là rimangono.Non credo che il mio fosse un Decor o Art Decor altrimenti ci sarebbe stata una scritta e probabilmente anche i fori per la seconda borraccia sul piantone;ergo..sempre per me..è un Master con radici Più..per il fatto dei due fori per il passaggio dei cavi sull'orizzontale.Se penso che in giro vendono le PRECISE a 150/180 euro (se sei fortunato)..beh..allora non sono stati i 50 euro in più a distogliermi dall'acquisto...trattativa peraltro..serratissima.Magari fosse stato un ART DECOR...!!!E poi sai,questa serie bellissima,o non ha un graffio...e lo paghi un botto...altrimenti che senso ha averlo?Ecco perchè ne cervavo uno da riverniciare.Dai un'occhiatina in giro...poi tu sei uno sveglio..ad es...a Milano...e certamente no stò maldicendo nessuno...vendono un Master giallo (riverniciato e pure male) con addirittura la forcella verniciata a mano color argento...E non schiodava dai 600euro,eh?Va bene così,amico,certo,hai ragione, lascio tutto come sta..solo due fori..ed il resto...ma ho in mente un bel lavoretto retrò-moderno..poi..a Dio piacendo quando sarà tempo posterò la bici.Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

600 solo telaio e forcella o è perfetto (tipo NOS o quasi), oppure anche no. Va bene che è un master, ma non ne hanno fatti 10 eh?!?

Anch'io comunque posso confermare che ho visto roba anche a 3 zeri (parlo di bici complete).

 

Quello che ho preso era perché mi piaceva nell'insieme, la misura era perfetta per me, tenuto bene, cambio discreto, montato semi-moderno, ruote Campagnolo Shamal HPW un po' "vintage" che per me sono da sbavo. Ora gli manca solo la forcella in carbonio, sempre Colnago, purché non la vendano a peso d'oro

Link al commento
Condividi su altri siti

600 solo telaio e forcella o è perfetto (tipo NOS o quasi), oppure anche no. Va bene che è un master, ma non ne hanno fatti 10 eh?!?

Anch'io comunque posso confermare che ho visto roba anche a 3 zeri (parlo di bici complete).

 

Quello che ho preso era perché mi piaceva nell'insieme, la misura era perfetta per me, tenuto bene, cambio discreto, montato semi-moderno, ruote Campagnolo Shamal HPW un po' "vintage" che per me sono da sbavo. Ora gli manca solo la forcella in carbonio, sempre Colnago, purché non la vendano a peso d'oro

 

Bene,sei stato fortunato a trovare un "insieme" di tuo gradimento.Io intendo fare un mix di retrò-moderno,ma non derogo dalla forcella Precisa e da come è strutturato il telaio.E poi sarà uno sballo trovare un colore particolare con componentistica ad hoc...OK i Master son tutti belli..però..sempre rossi..e con le due fascette bianche sui tubi piantone  e obliquo...troppo abusato..troppo..Bene.Quanto alle cifre pazzesche ci intendiamo a volo...se li tengano pure.Ciao!

Modificato da matesino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .