Vai al contenuto

Come rimuovere il fondello basso della serie sterzo?


matesino
 Share

Recommended Posts

Ciao!La domanda è tutta nel titolo..eh..sì,sarà capitato a tanti acquistando una forcella usata.Il fondello di cui anzi rimane sempre "ben incastrato" sulla porzione inferiore del collarino del gambo della forcella...spruzzare un pò di WD40 e poi...battere a piccoli colpi con un martello ed un cacciavite?Suppongo non ci sia altro modo...sbaglio?

 

Grazie!

 

 

(P.S.Non ho capito bene,poi,cosa ci faccia il venditore con il resto della serie sterzo..bah..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece del cacciavite poi usare ance un pezzo di legno...non lascia segni. Dai dei colpi su tutta la circonferenza del fondello.

Modificato da pike44 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai problemi di verniciatura o cromatura della forcella perche la devi riverniciare, puoi dargli una scaldata, meglio col cannello oppure sui fuochi della cucina la differenza di dilatazione dei 2 pezzi fara il resto, ovviamente assieme a martello e cacciavite, soft però

Link al commento
Condividi su altri siti

tie t'ho pure fatto la foto....l'attrezzo che ci vuole è questo.....dai na botta de martello in gomma sul canotto, oppure se hai il martello in ferro interponi un pezzo di legno per attutire. Se l'anello non è incastrato forte forte forte potrebbe bastare martello e scalpello, naturalmente proteggi con nastro adesivo la vernice....

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!La domanda è tutta nel titolo..eh..sì,sarà capitato a tanti acquistando una forcella usata.Il fondello di cui anzi rimane sempre "ben incastrato" sulla porzione inferiore del collarino del gambo della forcella...spruzzare un pò di WD40 e poi...battere a piccoli colpi con un martello ed un cacciavite?Suppongo non ci sia altro modo...sbaglio?

 

Grazie!

 

 

(P.S.Non ho capito bene,poi,cosa ci faccia il venditore con il resto della serie sterzo..bah..)

non avevo visto che sei romano. io sto alla ciclofficina di monti, via baccina, se vuoi passa la sera, dal lunedì al venerdi dalle 20.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

tie t'ho pure fatto la foto....l'attrezzo che ci vuole è questo.....dai na botta de martello in gomma sul canotto, oppure se hai il martello in ferro interponi un pezzo di legno per attutire. Se l'anello non è incastrato forte forte forte potrebbe bastare martello e scalpello, naturalmente proteggi con nastro adesivo la vernice....

 Amici,ringrazio tutti..siete stati fenomenali..addirittura con foto..!il mio ringraziamento è rivolto a tutti..non so come si fa ad effettuare una "multi"..citazione...ma la mia risposta vale per ognuno di voi..Ovviamente cercherò di fare da solo con garbo e pazienza.La mia forcella Precisa và ricromata..perchè devo sostituire il gambo filettato con altro per attacchi aheadset....lo so..lo so..occorre fare attenzione..ma andrà da un artigiano che è un mostro di bravura..Poi la farò ricromare..e continuerà il sogno..Colnago Master..in chiave retrò-moderna..Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tie t'ho pure fatto la foto....l'attrezzo che ci vuole è questo.....dai na botta de martello in gomma sul canotto, oppure se hai il martello in ferro interponi un pezzo di legno per attutire. Se l'anello non è incastrato forte forte forte potrebbe bastare martello e scalpello, naturalmente proteggi con nastro adesivo la vernice....

 Amici,ringrazio tutti..siete stati fenomenali..addirittura con foto..!il mio ringraziamento è rivolto a tutti..non so come si fa ad effettuare una "multi"..citazione...ma la mia risposta vale per ognuno di voi..Ovviamente cercherò di fare da solo con garbo e pazienza.La mia forcella Precisa và ricromata..perchè devo sostituire il gambo filettato con altro per attacchi aheadset....lo so..lo so..occorre fare attenzione..ma andrà da un artigiano che è un mostro di bravura..Poi la farò ricromare..e continuerà il sogno..Colnago Master..in chiave retrò-moderna..Grazie ancora!

 

 

Stai per cannibalizzare una forca Colnago precisa ?

Cioè, un artiggiano ti sta sostituendo il gambo acciaio filettato con un altro per mettere l'attacco ahead?

Bene, ottimo, perchè usare gli adattatori, seghiamo via tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

tie t'ho pure fatto la foto....l'attrezzo che ci vuole è questo.....dai na botta de martello in gomma sul canotto, oppure se hai il martello in ferro interponi un pezzo di legno per attutire. Se l'anello non è incastrato forte forte forte potrebbe bastare martello e scalpello, naturalmente proteggi con nastro adesivo la vernice....

 Amici,ringrazio tutti..siete stati fenomenali..addirittura con foto..!il mio ringraziamento è rivolto a tutti..non so come si fa ad effettuare una "multi"..citazione...ma la mia risposta vale per ognuno di voi..Ovviamente cercherò di fare da solo con garbo e pazienza.La mia forcella Precisa và ricromata..perchè devo sostituire il gambo filettato con altro per attacchi aheadset....lo so..lo so..occorre fare attenzione..ma andrà da un artigiano che è un mostro di bravura..Poi la farò ricromare..e continuerà il sogno..Colnago Master..in chiave retrò-moderna..Grazie ancora!

 

credo ti serva questo.....io non modificherei la forca originale....

Loggati per vedere il contenuto

 

 

 

facci sapere chi è l'artigiano che a roma scarseggiano

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .