Vai al contenuto

carro schiacciato/storto?


Nutria
 Share

Recommended Posts

cmq le ruote sono delle normalissime ambrosio pista per tubolare, niente cose raccattate o modifiche strane... cmq domani provo con un paio di ruote corsa e vediamo se cambia qualcosa... :grumpy:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu si si buonissimo =) hai fatto una cortesia a uno di noi, che ti posso dire in senso cattivo

bhe ho sempre pensato che il forum servisse a questo... poi magari c'è anche qualche :bomber: che lo usa per finanziare "nuovi progetti", ma io non faccio parte di quella parrocchia! ;)

 

@Pablohoney ma mi spieghi topata, sono rimasto col dubbio! :)

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq le ruote sono delle normalissime ambrosio pista per tubolare, niente cose raccattate o modifiche strane... cmq domani provo con un paio di ruote corsa e vediamo se cambia qualcosa... :grumpy:

 

mmm no buono allora....

 

PS Le ruote corsa con i coni (ma volendo anche cuscinetti) si modificano senza problemi sostituendo l'asse con una barra filettata...tutte le ruote con il fisso che ho avute le ho fatte in questo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cmq le ruote sono delle normalissime ambrosio pista per tubolare, niente cose raccattate o modifiche strane... cmq domani provo con un paio di ruote corsa e vediamo se cambia qualcosa... :grumpy:

 

mmm no buono allora....

 

PS Le ruote corsa con i coni (ma volendo anche cuscinetti) si modificano senza problemi sostituendo l'asse con una barra filettata...tutte le ruote con il fisso che ho avute le ho fatte in questo modo

 

ma figurati le ruote non mancano e non sono un problema, il problema qui è verificare se il fodero è piegato, ho montato le prime ruote che avevo libere, ma domani provo un paio di ruote con battuta 130 e vediamo se la ruota sul carro prende delle inclinazioni stane!

p.s. volevo sottolineare che le ambrosio che ho montato su sono dritte, e perfettamente campanate, le uso sulla mia bici da pista e non mi hanno mai dato nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa...che ruota ci hai messo su? Mi sembra una ruota pista o sbaglio?? Mettici una ruota corsa e guarda di nuovo...comunque ovvio che si può raddrizzare.

@indio tu che dici?

ahahahahaaaa, vediamo se ora non so più mettere una ruota?

pc7kl1.jpgIntanto hai messo una ruota pista e su un telaio corsa puo' risultare sballata, qualcosa storto c e ma riprova con una ruota corsa, ho comunque bisogno di averlo in mano per capirci di piu

montare un mozzo pista 120mm su un carro 130mm non mette fuori asse la ruote ma curva leggermente il carro in modo perfettamente ripartito 1/2 centimetro per lato, quindi se un carro è piegato questo può solo far vedere meglio le possibili deformazioni che con un mozzo con battuta 130mm si vedrebbero poco meno, ma ci sarebbero lo stesso! ;)

ma immaginavo questo lo sapessi già!

piuttosto dai un occhiata al carro e al forcellino che è la cosa più importante, non serve a nulla mitigare i problemi, perchè la richiesta di @Nutria è risolverli! le ruote da pista con mozzo flip flop in genere sono simmetriche, mentre una ruota corsa e' campanata a seconda del numero di velocita' del corpetto e non e' simmetrica, quindi una ruota pista puo' essere spostata di parecchio piu di mezzo cm.

Poi oh mi avete chiesto info voi se poi non vi si puo' chiedere di montare una ruota giusta in relazione al telaio "perche' immaginavo lo sapevi gia'" allora no problem, non serve un mio consiglio

Modificato da indio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma scusa...che ruota ci hai messo su? Mi sembra una ruota pista o sbaglio?? Mettici una ruota corsa e guarda di nuovo...comunque ovvio che si può raddrizzare.

@indio tu che dici?

ahimè le foto non le ho fatte io, Giu è stato già troppo disponibile a fare tutto sto lavoraccio con un braccio infortunato. Cambiando ruota cosa varia?

Il forcellino è vistosamente storto ma forse basta una dima per radrizzarlo.

La rientranza sul fodero dx vicino al forcellino mi sembrava fatta apposta per far entrare la cassetta pignoni.

Quanto mi può costare raddrizzare il forcellino?

 

attachicon.gif484ebc17-8863-43a8-9237-8ea4fe0af3f8_zps7kfpciur (1).JPG

 

Secondo me è storto solo l'anello filettato del cambio ed facilmente raddrizzabile in pochi minuti mentre l'appiattimento del forcellino è fatto apposta per ospitare una ruota libera che inizia con un rapporto un pò più grande (in un telaio di piccole dimensioni che ho - le code delle congiunzioni hanno tutte un foro, Villata? - la cosa è evidentissima). Probabilmente il telaio è stato utilizzato in un campionato giovanile e da quanto ho potuto capire utilizzano ruote libere piuttosto agili con gli stessi rapporti.

Lo scasso del fodero dx nei telai che mi sono passati per le mani hanno al tatto la parte interna leggermente più schiacciata  rispetto al suo gemello e scambiando le ruote tra una bici e l'altra (corsa) ho dovuto sempre correggere, anche se di poco, la campanatura (tolleranze?)

Questo è quello che so ma lascio ai più esperti maggiori chiarimenti e/o correzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu ah, topata sta per una cosa fatta alla meglio, giusto per farla, ad esempio se ti vedessi ad incollare un tubolare mettendo troppa colla o lo facendolo nel modo sbagliato ti potrei direi "sta fermo che se continui a mettere tutta quella colla una topata"

Ada topata che hai fatto, ma che pensavi, a incollà i tubolari col vinavil....

 

topàta 1) Cosa fatta male, abborracciata. Eś. Cancèlla e riscrívela. Un fà topate!

2) Cosa poco chiara, più per imperizia che per dolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu invece di fare il fenomeno e dare agli altri dei coglioni, perche tu la sai montare una ruota, ascolta i consigli.

Prima cosa vorrei sapere in base a quale teoria della fisica se ci metti un mozzo da 120 il carro si stringe simmetricamente sia da un lato che dadall'altro.Dimmelo veramente perché la ignoro questa cosa, magari tu puoi illuminarci.

Secondo, le ruote da corsa hanno una campanatura che le ruote da pista invece non hanno."ma questo immagino lo sapessi gia", vero?

Pensare che si sta cercando di dare una mano per un cazzo di telaio che devi vendere tu e che Indio, che fa il telaista, stava cercando di capire quale fosse il problema.

Andate da Taverna, i miei consigli finiscono qua.

Ah ultima cosa:secondo me il carro è 126 non 130.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il flame è sempre dietro l'angolo lol

@simosurfer il telaio non deve vendermelo Giu, semplicemente sto pezzo di ferro era a Catania, io sono in prov di Venezia, il forum mi ha dato una gran mano.

Spero nessuno si sia offeso se ho interpellato il Taverna.

sent from under da sea

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il flame è sempre dietro l'angolo lol

@simosurfer il telaio non deve vendermelo Giu, semplicemente sto pezzo di ferro era a Catania, io sono in prov di Venezia, il forum mi ha dato una gran mano.

Spero nessuno si sia offeso se ho interpellato il Taverna.

sent from under da sea

Si ho capito benissimo che non te lo deve vendere lui e no nessuno si è offeso che tu ti sia rivolto a Taverna.

Semplicemente quando si da un consiglio farebbe piacere essere ascoltati un minimo invece che derisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su sto telaio in pratica hanno fatto un allargamento interno e piegando poi il fodero esternamente in modo da alloggiare una tripla avanti e riportare il carro dietro in battuta

Montando una ruota scampanata e su un carro più grande hai storto ancora di più il tutto e da una foto non si può capire nulla! Il fatto che sia storto anche l attacco del cambio sarà perchè forse non riusciva a mettere la prima marcia? e per allungare la piegato! Per me ormai è compromesso!

L'unica è farla vedere a qualcuno che te la mette in dima e te lo raddrizza oltre a sborsare soldi sarà sempre una topata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Giu invece di fare il fenomeno e dare agli altri dei coglioni, perche tu la sai montare una ruota, ascolta i consigli.

Prima cosa vorrei sapere in base a quale teoria della fisica se ci metti un mozzo da 120 il carro si stringe simmetricamente sia da un lato che dadall'altro.Dimmelo veramente perché la ignoro questa cosa, magari tu puoi illuminarci.

Secondo, le ruote da corsa hanno una campanatura che le ruote da pista invece non hanno."ma questo immagino lo sapessi gia", vero?

Pensare che si sta cercando di dare una mano per un cazzo di telaio che devi vendere tu e che Indio, che fa il telaista, stava cercando di capire quale fosse il problema.

Andate da Taverna, i miei consigli finiscono qua.

Ah ultima cosa:secondo me il carro è 126 non 130.

@ se leggi sopra capisci perchè ti chiedevo: "lo spirito del forum in che senso?" perchè spesso lo spirito del forum è "Fenomenico" più che buono! ;)

@indio se in qualche modo ti sei sentito offeso ti chiedo scusa, il mio commento voleva essere ironico, sono qui per aiutare non per fare il bomber della situazione, io non ci guadagno NIENTE, anzi fin ora oltre allo sbattimento ho anche il portafoglio un po più vuoto, proprio per fare un favore a un amico del forum!

eccoti le foto con una ruota con mozzo 7v, battuta 130mm...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@totonzio chi lo sa cosa hanno fatto... io un forcellino del cambio l'ho storto in una caduta, raddrizzato da un meccanico con un briciolo di esperienza in 5 minuti e al costo di un caffè... se invece c'è dell'altro, e giudicare da qui è dura, allora è un'altra cosa... piegare un forcellino per far entrare il primo pignone per me è una cosa priva di senso, credo sia più facile che il forcellino sia stato danneggiato durante una caduta o per un pessimo stoccaggio

 

dalle ultime foto non direi che tutto è a posto, ma avendo quella bici i forcellini regolabili (tramite vite) andrebbero controllati anche quelli, per verificare che le viti di regolazione siano posizionate nello stesso esatto modo in entrambi i forcellini.

Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer non so dove hai letto "coglione" e non ho capito quando ti sei sentito deriso..?

capisco che montare una ruota pista come dice quella fantastica canzone di radiohead @Pablohoney, è una topata, ma cmq è una pratica abbastanza comune e solitamente sui carri delle mie bici non ha mai dato un fuori asse della ruota!

per il resto ti invito a riflettere sul fatto che "domandare è lecito rispondere è cortesia", quindi se non ti va di farlo o non sei dell'umore giusto, sarebbe meglio che evitassi di scrivere certi commenti un po troppo emotivi...dai! ;)

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .