Vai al contenuto

Work In Progress, la mia prima fissa


Tomcat11
 Share

Recommended Posts

Salve forum, chi non ha voglia di leggere salti fino alla prima foto.

Facciamo un passo indietro, anni fa decido di integrare la MTB con la bdc, squattrinato com'ero (e come sono ancora) non me ne posso comprare una nuova, recupero dal garage di un amico una vecchia bdc, piccola revisione, faccio un paio di uscite e mi accorgo che pedalare con le macchine che ti sfrecciano accanto per ore non fa per me, la sotterro in garage e li è rimasta fino a ieri.

Mi serve una bici per piccoli spostamenti quotidiani e da usare in città, le fisse mi son sempre piaciute, ho fatto 2+2=5 e ho deciso di farmi una fissa, ho sviscerato il forum in questi giorni e ho raccolto un po' di informazioni. La base di partenza è questa

Loggati per vedere il contenuto

bdc anni 70/75 guarnitura a chiavelle simplex, cambio valentino, freni e leve universal 68, manubrio 3t e telaio sconosciuto (forcellini campagnolo e MC italiano)

Il progetto è questo, non rivernicio manco per il cazzo, mozzo post ISO, possibilmente pp15 con perno di bob se riesco ad averlo, mozzo ant. il suo, cerchi nuovi (il vecchio proprietario mi sa che si divertiva a prendere i marciapiedi) raggerò da me, mai fatto ma imparerò, magari la faccio centrare da un meccanico, MC boh, il passo è italiano, guarnitura boh, max da 50 euro, freno anteriore tengo questo, così come la leva, la piega e la serie sterzo.

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Comincio a smontare e rimuovo tutto, non tiro neanche una bestemmia, tutto viene via facilmente, comprese chiavelle MC, le calotte erano lente, cioè poco strette, è bastato fare non tantissima forza , e qui una mezza bestemia è scappata, la parte della calotta fissa sembra leggermente sfilettata ma è troppo sudicio lì dentro e non si capisce.

Abnorme quantità di nastri rimossi dalla piega

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Tomcat11 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Divido che non potevo più inserire immagini.

pezzi rimossi

Loggati per vedere il contenuto

Telaio nudo

Loggati per vedere il contenuto

So che non è nudo ma manca la serie sterzo ma non sapevo come smontarla e credo serva una chiave piatta che non ho

E ora le rotture di cazzo

-come la smonto la SS, serve la chiave piatta? Cosa cambio per fare manutenzione? Grasso e sfere? Grasso al litio?

-la battuta dei forcellini è 124 mm (WTF?) Non so perchè, forse era 126 in origine ed è stato tanti anni montato con un mozzo più piccolo

-voglio revisionare il mozzo anteriore, come lo apro? Cambio anche le sfere o pulisco e ingrasso e basta?

Loggati per vedere il contenuto

-come procedo ora? Monto mozzo/cerchio post, misuro la LC e di conseguenza compro MC e guarnitura?

-capitolo cerchi, niente roba cinese ultra colorata, roba discreta ed economica, con pista frenante per l'ant.

ho adocchiato queste

ovviamente mi servono a 32 fori

A voi, accetto tutto, consigli, critiche, dubbi, offese e infamate, sparate pure. Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo... anche 2+2=5 è cosa buona e giusta, specialmente ad alto volume

mitici radiohead, roba di classe Modificato da Tomcat11 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Up per me, mi freme le mani dalla voglia di lavorarci, dopo scendo in garage e guardo di fare qualcosa al mozzo

Modificato da Tomcat11 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

È un monologo ma vi aggiorno lo stesso ! Il mozzo senza la chiave apposita non riesco a smontarlo, ho chiesto ad un amico e alla mia ragazza, domani mi dicono, se non l'hanno passerò a prenderla dal biciclettaio, le valigette economiche non mi ispirano e quelle buone costano troppo, al momemto mi arrangio, magari più avanti. Se tutto va bene domani domani revisiono il mozzo e guardo di cominciare a smontare la serie sterzo

se non ho capito male io ho una forcella filettata e una serie sterzo classica, domani guardo di smontare anche quella, ingrasso, cambio le sfere e rimonto il tutto, ora gratta !

Domanda domanda, che cerchi consigliate? Quelli che ho linkate su come vi sembrano? Ne avete altri da consigliare? Budget 60/70 euro max, guardo volentieri anche l'usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste mi sembrano delle ruote perfette per il tuo progetto.. A un buon prezzo compreso di tubolare http://www.fixedforum.it/forum/index.php?/topic/61882-miche-su-nisi

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Virtus93@SleazyCriss grazie per i consigli! I mozzi pista non mi ispirano, magari lo monto come dio comanda e mi dura una vita ma non ci girerei tranquillo, ormai che ci devo spendere metto l'ISO e vado sul sicuro. Poi voglio anche riutilizzare il mozzo ant. e... si, lo ammetto, mi affascina l'idea di raggiare.

forse se ne vanno ma come vi sembrano? Sul web ho trovato poco o nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

@Virtus93@SleazyCriss grazie per i consigli! I mozzi pista non mi ispirano, magari lo monto come dio comanda e mi dura una vita ma non ci girerei tranquillo, ormai che ci devo spendere metto l'ISO e vado sul sicuro. Poi voglio anche riutilizzare il mozzo ant. e... si, lo ammetto, mi affascina l'idea di raggiare.

forse se ne vanno ma come vi sembrano? Sul web ho trovato poco o nulla

Vanno benone... Ci ho fatto un pensiero anch'io
Link al commento
Condividi su altri siti

Li avrei già pigliati io se non fosse che ho il moser fucsia! In ogni caso nel mercatino trovi anche ruote già raggiate con mozzi iso!

infatti ci sto spulciando tutti i giorni, è che vorrei un pp15 su cuscinetti invece che uno da perno 10..

domandone:

Loggati per vedere il contenuto

questa è la mia serie sterzo e voglio smontarla per fare manutenzione, il controdado è 32 e no problem, l'ho già svitato.

La calotta superiore richiede una chiave da 44 ! Dove minchia la trovo? Quelle che vedo in giro arrivano fino alla 40

Modificato da Tomcat11 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un animale puoi usare un pappagallo, altrimenti compri una chiave da 44!  Se passi in friuli posso smontartela io ma dubito sia conveniente ahah
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .