Vai al contenuto

La dieta del ciclista urbano


SimoMeña
 Share

Recommended Posts

@SimoMeña ma il tuo peso com'è? E' stabile o stai dimagrendo? Perchè se mangi poco perdi peso non ci sono cazzi se invece non perdi peso magari mangi solo male. Tipo se ti manca ferro e tendi ad anemizzare sei sempre stanco anche se mangi come un maiale. Consiglierei di fare degli esami del sangue.

Per la colazione se non riesci a mangiare a sufficienza appena alzato mangia dopo. Io tra la sveglia e l'uscita di casa impiego 15 minuti esatti e ci sta solo un caffè, però dopo un'oretta che sono sveglio mi torna l'appetito e mangio. Spezza la colazione in due una parte prima di uscire e una appena arrivi all'università. Basta portarsi un frutto o un panino o della frutta secca, arrivi leghi la bici e rifai colazione.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

Ho quasi 35 anni e la bici la uso tutti i giorni.

Come chilometraggio quotidiano vado da un minimo di 15 ad un massimo di 50/60 soprattutto nella bella stagione quando al ritorno da lavoro allungo un pò.

Mediamente comunque sono sempre intorno ai 25/30 km al giorno e me li faccio sempre abbastanza tirati.

Veniamo alla mia dieta....(chiamiamola dieta..)

Prima di uscire mi mangio qualche biscotto imbevuto nel latte (di latte ne berrò giusto due sorsi).

In alternativa uno yogurt sempre accompagnato da qualche biscotto.

A metà mattina a volte spezzo con un frutto...o una mela o una banana o un mandarino...attualmente è un periodo che non spezzo...

Pranzo a mezzogiorno in punto e mangio alle mensa della ditta dove lavoro....solitamente un primo (riso bianco o pasta al pomodoro) e uno yogurt.A volte al posto del primo un trancio di pizza.

Il secondo dipende se ho molta fame...ma di solito non lo mangio.Eventualmente qualche fettina di roast beef.

A metà pomeriggio verso le 15.30 mangio sempre una banana.

Quando arrivo a casa solitamente una mela...ma può capitare anche un tramezzino...

Per cena solitamente non mangio mai il primo....spesso mangio insalata con carote e pomodori,magari carne bianca o pesce e un frutto.Oppure come è capitato stasera un bel passato di verdura.

Complessivamente mangerò 1-2 panini al giorno.

Bevo solo ed esclusivamente acqua naturale....zero alcoolici,zero caffè,zero bibite gassate...non fumo.

I propositi per il futuro sono quelli di eliminare lo yogurt....e magari aliminare anche il pane.

Riguardo i dolci ultimamente ne consumo meno,eventualmente solo nel week end faccio qualche strappo alla regola.

Come colazione vorrei convertirmi alla spremuta,magari accompagnata da biscotti e marmellata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SimoMeña ma il tuo peso com'è? E' stabile o stai dimagrendo? Perchè se mangi poco perdi peso non ci sono cazzi se invece non perdi peso magari mangi solo male. Tipo se ti manca ferro e tendi ad anemizzare sei sempre stanco anche se mangi come un maiale. Consiglierei di fare degli esami del sangue.

Per la colazione se non riesci a mangiare a sufficienza appena alzato mangia dopo. Io tra la sveglia e l'uscita di casa impiego 15 minuti esatti e ci sta solo un caffè, però dopo un'oretta che sono sveglio mi torna l'appetito e mangio. Spezza la colazione in due una parte prima di uscire e una appena arrivi all'università. Basta portarsi un frutto o un panino o della frutta secca, arrivi leghi la bici e rifai colazione.

Ciao Dens, per quanto riguarda il mio peso è stabile, sono un po' sotto peso ma nulla di eclatante (65kg X 177cm). Tre anni fa, prima di trasferirmi a torino, pesavo intorno ai 71kg, poi vuoi l'aver preso ad andare in bici tutti i giorni, la morosa che m'ha mollato, son finito col perdere peso nel giro di 2/3 mesi, ma penso sia più dovuto al totale cambiamento di stile di vita, dovuto anche alla bici. Comunque da allora il peso è rimasto costante e non sono mai più riuscito a riprendere i kili persi.

Comunque penso farò degli esami del sangue come tutti mi avete consigliato.

Per quanto riguarda la colazione, bene o male al mattino ho sufficientemente tempo per farla, verso metà mattinata alle volte mi porto una banana oppure una brioches. Cercherò di integrare con più frutta sia colazione che durante il resto della giornata.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

frutta, roba digeribile, buona dose di proteine, frazionamento dei pasti, sono tutti consigli buoni che ti hanno già dato;

mi sento solo di aggiungere una cosa: bomba tutto con spezie !

zenzero, pepe, cumino, curcuma, peperoncino, curry (che dentro le ha un po' tutte) sono sostanze che ti aiutano ad utilizzare per bene le riserve energetiche del tuo corpo e sostengono in modo vivace il metabolismo.

Io oramai non ci rinuncio più e al pomeriggio la situazione è decisamente meno drammatica

 

preparati che ti cambierà l'odore del sudore e finirai per avere lo stesso lezzo degli autobus che portano i magrebi ai palazzi di periferia; però se impari a cucinare speziato vedrai che attizzerai le passerine invitate a cena :-D

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

frutta, roba digeribile, buona dose di proteine, frazionamento dei pasti, sono tutti consigli buoni che ti hanno già dato;

mi sento solo di aggiungere una cosa: bomba tutto con spezie !

zenzero, pepe, cumino, curcuma, peperoncino, curry (che dentro le ha un po' tutte) sono sostanze che ti aiutano ad utilizzare per bene le riserve energetiche del tuo corpo e sostengono in modo vivace il metabolismo.

Io oramai non ci rinuncio più e al pomeriggio la situazione è decisamente meno drammatica

preparati che ti cambierà l'odore del sudore e finirai per avere lo stesso lezzo degli autobus che portano i magrebi ai palazzi di periferia; però se impari a cucinare speziato vedrai che attizzerai le passerine invitate a cena :-D

Vero! Già lo faccio, di curry vado matto, lo metto ovunque. Sale ne uso ben poco, preferisco i gusti più intensi dati dalle spezie. E ora che me lo dici si spiegano tante cose; premesso che puzzo già di mio, nell'ultimo periodo ho preso a tanfare parecchio ma non sapevo bene spiegarmi il perché, ora ho collegato ahah

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la frutta ben frullata non resta che pedalarla fino a distruggerla.

Io comunque ho esattamente i tuoi sintomi, fatto analisi ed effettivamente ho il ferro basso, non sotto la soglia ma poco ci manca. Il medico mi ha consigliato solo una dieta più "varia" cosa vorrà mai dire non lo so, ma al momento cerco di non mangiare mai fuori pasto tranne la frutta a metà mattina/pomeriggio e ad evitare pranzo e cena "pesanti" dato che mi sparavo 150g di pasta ben condita a pranzo + pagnotta di pane. Tenendomi più leggero ho notato miglioramenti per quando riguarda la sonnolenza e con il frazionamento dei pasti lungo l'arco della giornata ne giova anche la mia energia generale. Peso al momento 65kg per 180cm, e con questa alimentazioni più variegata ho perso solo mezzo kg quindi in realtà sto mangiando solo meglio e non di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

da quando ho iniziato ad usare la bicicletta per andare al lavoro mi regolo così;

 

colazione: piattone di frutta - solitamente mele e pere - con fiocchi d'avena e semi di lino macinati sopra, conditi con uno yogurt ed un po' di succo di limone.

 

se salto la merenda di mezza mattinata, cosa che capita spesso, a pranzo mi regolo in base ai tempi di digestione, per poi rimetterei in bici. Quindi se arriva il pranzo e so che di li a poco andrò in bici, salto direttamente e mangio dopo lo sforzo, che se pur breve è sempre a stomaco vuoto. Se invece ho del tempo di assimilazione, mangio un piatto di pasta

 

La sera cena normale proteine solitamente, ma mai pesanti come il cinghiale sullo stomaco.

Uova una volta a settimana, pesce più della carne, formaggi e latticini magari, ma sempre con la ripartizione di verdura. Quindi 3/4 del piatto verdura, 1/4 il resto. 

Legumi più di altri apporti proteici in sostituzione e qualche sfizio di golosità per non impazzire, come cioccolata o tiramisù quanto ne sento il bisogno. Più che altro cerebrale. 

 

Nelle uscite in MTB/CX frutta secca a quintali, succhi di frutta di quelli in bustine e acqua. Poche barrette energetiche o altro, ma più quelle di frutta e cereali. Credo che queste possano anche andare bene durante la mezza mattinata o il pomeriggio come spezza fame!!

 

Una curiosità, dopo esser quasi morto per perdita di sangue dovuta ad ulcera acuta, ho iniziato a mollare il caffè e bere cappuccino anche dopo pranzo. Solitamente me lo faccio fare con il latte freddo, e devo dire che mi aiuta a digerire, facendomi fare rutti incredibili. Ho capito perché gli anglosassoni in genere, lo prendono dopo i pranzi che si fanno qui in Italia!!!
Qualcuno di voi fa altrettanto?

Modificato da Romafix (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nessuno con la dieta del gruppo sanguigno? io purtroppo non posso vincolarmi la vita con regole e rinunce in quanto testardo ma per un micro periodo ci ho provato e sentivo qualcosa di diverso in me, però e molto rigida e se non sbaglio prevede l'abbandono di latticini e glutine in tutti i gruppi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

eccomi, domani inizia la mia vacanza in bici, farò 60-70 km al giorno, non sono tanti, ma consigli su cosa mangiare per avere sempre energie non guastano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno con la dieta del gruppo sanguigno? io purtroppo non posso vincolarmi la vita con regole e rinunce in quanto testardo ma per un micro periodo ci ho provato e sentivo qualcosa di diverso in me, però e molto rigida e se non sbaglio prevede l'abbandono di latticini e glutine in tutti i gruppi.. 

E' una cazzata fantagalattica, senza nessun supporto scientifico.

Mangiate pane e figa, con poco pane e molta farcitura.

Beveteci dietro birra e ruttate.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno con la dieta del gruppo sanguigno? io purtroppo non posso vincolarmi la vita con regole e rinunce in quanto testardo ma per un micro periodo ci ho provato e sentivo qualcosa di diverso in me, però e molto rigida e se non sbaglio prevede l'abbandono di latticini e glutine in tutti i gruppi.. 

Ma davvero credi a  questo tipo di dieta?!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, domani inizia la mia vacanza in bici, farò 60-70 km al giorno, non sono tanti, ma consigli su cosa mangiare per avere sempre energie non guastano

Per conto mio, carboidrati a manetta durante i pasti e se fai 60-70km di fila ti direi di avere a portata qualcosa tipo gli omogeneizati di frutta della decathlon. Se vedi che hai fatto uno sforzo grosso (che ne so una salita cazzuta o simili) ne prendi uno e continuii. Inoltre se devi pedalare ogni giorno, mi raccomando stretching e se puoi fatti dei bagni alle gambe prima con acqua fredda (tipo 5min per gamba) e poi acqua calda. A mio avviso queste due precauzioni più un bel pasto appena finita la sgambata sono il modo migliore per recuperare in fretta!

 

 

PS: altra cosa dormi il più possibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo adesso che farai "solo" (e lo dico con invidia visto che sono rinchiuso in nave) 60/70 KM.

Allora io dico, mangia normale come faresti tutti giorni, fidati.

Non sono grandi distanze e a meno che sia non ci sia un freddo polare o salite al 17%, non hai bisogno di nient'altro che bere acqua.

Io integro nella borraccia con un limone spremuto, poi spremo una noce di zenzero con lo spremiaglio, metto 100gr di miele shakero e via andare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .