TheNathan

STRETCHING

59 posts in this topic

sul mal di schiena interviene la posizione del bacino spesso anteversa, con quindi lordosi della colonna vertebrale che causa sofferenza. Oltre al "classico" tonificare gli addominali, onde contrastare l'anteroversione del bacino è importante allungare (stretching) i quadricipiti, che la pedalata porta ad essere usualmente tonici. Nel contempo va contrastato lo squilibrio tra flessori ed estensori dell'anca  dove i secondi sono usualmente più forti (basilarmente . ichiocrurali/bicipiti femorali vs. quadricipiti) che comporta sia una scorretta postura (retroversione del bacino) che ad una compressione della patella rotulea.

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Il 17/2/2015 at 16:16 , alan ha scritto:

Le immagini sono tratte dal libro:

Stretching, manuale professionale per operatori sportivi atleti e praticanti di Capobianco e Lanzani.

 

Secondo me un testo molto chiaro e semplice all'inizio trovate anche un'introduzione su cosa sia e come vada praticato lo stretching con tanto di test sulla vostra flessibilità articolare e nel finale una serie di esercisi suddivisi in base alla disciplina che praticate.

Ho fatto una selezione di esercizi partendo dall'alto e a scendere: collo e tratto cervicale, braccia, tratto dorsale, lombare e mi sono soffermato con qualche esercizio in più sulle gambe visto che nel ciclismo sono quelle più sollecitate. Naturalmente non è esaustivo.

 

Spero che le immagini siano abbastanza chiare da leggere le spegazioni sull'esecuzione che trovate a lato, in rosso naturalmente è evidenziato il muscolo che state strecciando.

 

Se avete domande chiedete pure.

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Grazie infinite @alan ho potuto provare e trarre benefici da quasi tutte le posizioni. Purtroppo non si riescono a leggere bene i caratteri, ho cercato il libro e l’ho trovato a 21€... saresti così gentile da scansionarci queste pagine o farci delle foto migliori?

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In questo momento, [email protected] ha scritto:

Grazie infinite @alan ho potuto provare e trarre benefici da quasi tutte le posizioni. Purtroppo non si riescono a leggere bene i caratteri, ho cercato il libro e l’ho trovato a 21€... saresti così gentile da scansionarci queste pagine o farci delle foto migliori?

E sicuramente non sarebbe un cattivo investimento...

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1 minuto fa, Luc ha scritto:

E sicuramente non sarebbe un cattivo investimento...

No capisco e potendo scegliere preferirei il formato ebook, se qualcuno sa se si trova linki. Comunque mi bastano queste pagine...

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Il 13/7/2018 at 15:47 , MauroMN88 ha scritto:

Foam roller, qualcuno li usa?

si io lo uso prima e dopo l'allenamento ... all'inizio pensavo di morire poi ora mi sono abituato e ne sento i benefici. ho i muscoli molto meno duri e sono meno soggetto a crampi

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@TheNathan alla fine su consiglio del fisioterapista l'ho comprato. Io li uso solo dopo. La sensazione di benessere una volta finiti gli esercizi è notevole, sento proprio di stare bene. 

Poi sempre su suo consiglio ho unito due palline da tennis con il nostro isolante e li uso per la zona cervicale. Provare per credere.

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16 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

@TheNathan alla fine su consiglio del fisioterapista l'ho comprato. Io li uso solo dopo. La sensazione di benessere una volta finiti gli esercizi è notevole, sento proprio di stare bene. 

Poi sempre su suo consiglio ho unito due palline da tennis con il nostro isolante e li uso per la zona cervicale. Provare per credere.

Risultati immagini per sex balls

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1 ora fa, MauroMN88 ha scritto:

@TheNathan alla fine su consiglio del fisioterapista l'ho comprato. Io li uso solo dopo. La sensazione di benessere una volta finiti gli esercizi è notevole, sento proprio di stare bene. 

Poi sempre su suo consiglio ho unito due palline da tennis con il nostro isolante e li uso per la zona cervicale. Provare per credere.

ora vedono un affarino più piccolo insieme al foam roller "dal ciclomale" che serve a massaggiare le fasce muscolari più piccole ... utile anche quello

 

300-recovery-kit-orange.jpg

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1 ora fa, TheNathan ha scritto:

ora vedono un affarino più piccolo insieme al foam roller "dal ciclomale" che serve a massaggiare le fasce muscolari più piccole ... utile anche quello

Vero, stessa cosa che gli ho detto io, ma dice che comunque sono troppo duri per la zona cervicale

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