Vai al contenuto

Rumore catena pignone - Ticchettio e rodaggio artificiale componenti nuovi


Cri
 Share

Recommended Posts

Ragazzi è solo perché è nuova! E come tutti i componenti meccanici non progettati per uso combinato (anche per quelli in realtà) c'è sempre un periodo di assestamento, in cui scattini, rumorini vari sono tollerabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è solo perché è nuova! E come tutti i componenti meccanici non progettati per uso combinato (anche per quelli in realtà) c'è sempre un periodo di assestamento, in cui scattini, rumorini vari sono tollerabili.

 

Ne sono consapevole. E molto probabilmente è questo il caso.

Però non ho più l'età per girare come se avessi messo una scheda telefonica tra i raggi (sto esagerando naturalmente) ho chiesto se qualcuno conosceva il modo per velocizzare l'assestamento, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ragazzi è solo perché è nuova! E come tutti i componenti meccanici non progettati per uso combinato (anche per quelli in realtà) c'è sempre un periodo di assestamento, in cui scattini, rumorini vari sono tollerabili.

 

Ne sono consapevole. E molto probabilmente è questo il caso.

Però non ho più l'età per girare come se avessi messo una scheda telefonica tra i raggi (sto esagerando naturalmente) ho chiesto se qualcuno conosceva il modo per velocizzare l'assestamento, tutto qui.

 

 

Se volevo fare rumore mettevo questa

Loggati per vedere il contenuto

 

Si fa per scherzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è solo perché è nuova! E come tutti i componenti meccanici non progettati per uso combinato (anche per quelli in realtà) c'è sempre un periodo di assestamento, in cui scattini, rumorini vari sono tollerabili.

Ne sono consapevole. E molto probabilmente è questo il caso.

Però non ho più l'età per girare come se avessi messo una scheda telefonica tra i raggi (sto esagerando naturalmente) ho chiesto se qualcuno conosceva il modo per velocizzare l'assestamento, tutto qui. Beh per velocizzare il tutto devi solo capire esattamente quale spigolo del pignone "trattiene" la catena nel momento in cui esce. Poi con carta vetrata fine (tipo 800) arrontondarlo.

Comunque fossi in te non starei a fare un lavoro del genere per il ticchettio della catena. In massimo 100 km dovrebbe avere già tutti gli "incastri" giusti.

È un pò come le scarpe, le prime volte che le metti sono scomode, poi prendono la forma e non le toglieresti più :)

(È normale continuare a sentirlo all'inizio: perché ti dà fastidio e la tua attenzione, anche inconsciamente, è focalizzata su quello. Pensa che a me succede anche con la moto, sento un rumorino strano, anche solo una valvola che ticchetta più del solito e vado in paranoia, e giù a controllare il gioco valvole. Considera che è un v-twin ad aria di 25 anni fa, e di rumorini fisiologici ne fa a bizzeffe)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque veramente, ultimamente mi sembra che nei consigli tecnici stiamo diventando come i forum di medicina, in cui:" ho mal di gola, perché ieri sera ho preso freddo"

E partono le diagnosi che partono da una infiammazione di stocazzo al cancro alla gola.

Link al commento
Condividi su altri siti

un metodo indicativo per capire se il pignone va bene è il seguente:

-avvolgi la catena sul pignone e se tutti i denti etrano e la catena non tira è ok.

vedere i due casi

1 ok

2 ko

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto le foto per @FixKin che me le ha chieste, ma con il metodo che ha consigliato la catena si avvolge correttamente sul pignone.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono bave e spigoli da limare sul pignone e la geometria dei denti va bene. Non ho capito la prova con la catena a penzoloni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono bave e spigoli da limare sul pignone e la geometria dei denti va bene. Non ho capito la prova con la catena a penzoloni. 

 

Grazie per la verifica.

Lascia stare la catena a penzoloni... era una prova ad cazzum per cercare il problema, quelle che si fanno quando non si sa dove sbattere la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto col dire che se il pignone è piccolo, 15 denti in questo caso, si crea un angolo stretto dove deve girare la catena e questo amplifica tutti i problemi di adattamento sopra riportati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.

Era la catena.

Ho montato una Izumi e il rumore è sparito.

Effettivamente la KMC X101 'super-thought hi-performance triple-durability' era più grossa e rigida, quindi forse gli davano fastidio quei 2mm di scarto linea-catena.

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Insisto col dire che se il pignone è piccolo, 15 denti in questo caso, si crea un angolo stretto dove deve girare la catena e questo amplifica tutti i problemi di adattamento sopra riportati.

Il problema era la catena.

Un pignone piccolo da qualche rogna in più, ma il rumore l'avevo anche col 18

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .