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Rumore catena pignone - Ticchettio e rodaggio artificiale componenti nuovi

27 posts in this topic

Ciao a tutti,

l'argomento è già stato trattato in molti post ma in nessuno ho trovato un caso come il mio.

 

Prima cosa, componenti incriminati:

- Pignone Fixkin nuovo

- Catena KMC X101 nuova (con il suo grasso originale)

 

Problema:

Ho montato i componenti in questione e, anche con la bici sul supporto, facendo girare la ruota la catena emette un ticchettio costante. Ho notato he vibra anche il telaio.

Ho verificato la linea catena e va bene: 2mm di scarto.

Ho provato a tirare ed allentare la catena, ma il rumore rimane.

 

Osservando attentamente cosa succede, ho notato che quando i rullini della catena entrano in contatto con il dente del pignone si vede un piccolo scatto, come se si impigli. Stessa cosa anche quando il rullino si stacca dal dente.

 

Esiste un modo per risolvere il problema in modo rapido?

Probabilmente il rodaggio è sufficiente per risolvere la cosa, ma vista la qualità dei componenti non vorrei metterci migliaia di chilometri...

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Diamo per scontato che tutto sia da 1/8, sei sicuro che la lineacatena sia passabile? Hai provato ad oliare la catena?

Ps: grasso originale, quanto viscoso?

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Sì, tutto da 1/8" e la linea catena mi sembra buona ( guarnitura a 44mm dal centro e pignone a 42mm ).

Non ho aggiunto olio al grasso che c'era già, ma effettivamente il grasso originale è abbastanza viscoso.

 

Che olio mi consiglieresti?

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Se la catena salta ("i rullini della catena entrano in contatto con il dente del pignone si vede un piccolo scatto, come se si impigli") la linea catena non è a posto.

Detto ciò, In passato ho misurato lo spessore di tre pignoni due campa e un gipiemme è ho riscontrato differenze fino a 3 decimi ma può essere anche un problema di catena delle maglie più strette che sono a spigolo vivo, nonostante i denti abbiano l'nvito, il rotolamento fa inceppare la catena.

Io proverei a correggere la linea catena portandola a "zero" in questo modo: togli una rondella da 1mm da una parte e la metti dall'altra.

Facci sapere.

Ciao

Edited by DeMarco (see edit history)

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Su quel telaio avevi già provato altri componenti (guarna, catena, pignone)? O potrebbe avere il carro storto

Non esageriamo... :)

Ho tutto nuovo, telaio, mozzi, guarnitura.

Il contatto è più nella direzione della catena che non laterale.

Magari ho esaltato troppo il problema ed è sufficiente 'usarla' per far allentare un po' la catena

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Beh se il telaio è nuovo allora non è storto (non dovrebbe), ma mi succedeva una cosa simile con un carro storto. 2 mm di linea sballati non dovrebbero dare questo problema, però puoi mettere 2 mm di rondelle al pignone e vedere cosa cambia (ISO?)

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Anche secondo me la catena deve "lavorare" per adattarsi , però se il pignone dietro è troppo piccolo la catena lavora forzata si crea cioè un angolo stretto.

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io di rodaggio e catena che deve adattarsi non ho mai sentito parlare. non è gomma malleabile. se ne puo parlare per i cuscinetti, che comunque non è che prima fanno rumore o "scattini" e poi smettono, ma si lubrificano il giusto da diventare ben scorrevoli, la catena, se non è bloccata in partenza, quella rimane.

sapete che parere voglio chiedere? @BobsHaero

ultimamente è un po' il mio evangelista personale

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io di rodaggio e catena che deve adattarsi non ho mai sentito parlare. non è gomma malleabile. se ne puo parlare per i cuscinetti, che comunque non è che prima fanno rumore o "scattini" e poi smettono, ma si lubrificano il giusto da diventare ben scorrevoli, la catena, se non è bloccata in partenza, quella rimane.

sapete che parere voglio chiedere? @BobsHaero

ultimamente è un po' il mio evangelista personale

grazie della stima, ma è mal riposta.

La catena ha un momento di assestamento per guadagnare elasticità e gioco in realtà, ma mi sembra strano che outofthebox non vada già perfettamente.

Proverei a cambiarla? Probabile. Ma io ne ho in casa già.

Quanti tic al giro fa?

Proverei a far passare della carta vetrata fine (400-800) sui lati dei denti del pignone. Potrebbe essere la bava di lavorazione. O il pin di chiusura (falsa maglia o no?) della catena. Come extrama ratio migliorerei la linea catena, magari giocando sulla flessibilità del carro(mettendo un paio di mm di spessore dove serve, se non si può rispaziare.

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@BobsHaero fa un tic ogni volta che il rullino entra nel dente del pignone. Nei denti della corona non si sente niente.

Ho notato però che i denti della corona sono più arrotondati.

 

Per verificare se era dovuto alla linea catena, ho provato a lasciarla attaccata solo al pignone (a penzoloni) e a far girare la ruota, quindi quando il pignone è verticale (oscillando la ruota un po' a destra e un po' a sinistra) non dovrebbe fare rumore. Invece il rumore rimane quindi non è la linea catena il problema.

 

Proverò a seguire queste operazioni:

1) Anche se la catena è nuova, sgrassatura completa e ri-lubrificazione con lubrificante al teflon

2) Prova con un'altra catena, mi tocca comprarla ma una catena in più non guasta mai

3) Limatura degli spigoli del pignone

 

Poi vediamo come va...

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ciao @Cri riesci a fare una foto del pignone che guardo una cosa. al limite te ne mando un altro.

 

Certo! Stasera te la mando

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