Vai al contenuto

ste.ferrara
 Share

Recommended Posts

scusa ma secondo te il corriere ti apre il pacco prende due o tre cose e lo richiude?

hai sbagliato a non fotografare il pacco aperto e appena chiuso e mandare foto prima di spedirlo x non avere problemi.

comunque a me è successo. spiegagli che non sei scemo e al massimo se ti becchi un feed negativo, commenti il suo feed specificando che è un impostore spiegando esattamente cosa ha fatto

fossi in te non sborserei 1 cent

Fai attenzione,va in bici fin da piccolo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se era spedizione assicurata lo rimborsava le poste, l'assicurazione è fondamentale, se l'acquirente ha deciso di non averla la responsabilità è solo sua.

 

Comunque la merce viaggia sempre a rischio e pericolo del committente. ( leggasi acquirente ).

Sta al venditore l'onere di dimostrare di averla spedita.

Tipo ricevuta del vettore.

In questo caso, la ricevuta delle Poste.

daccordissimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è successa una cosa analoga, le foto sono le uniche a poterti salvaguardare un pochino.....ma solo un pochino....a volte non contano neanche quelle....

Mi sono trovato SDA che mi accusava di aver modificato il pacco dopo aver fatto le foto....PREGO?!

L'alternativa è l'assicurazione, quei 3 euro dovrebbero salvare da queste situazioni.

 

 

P.s. le ultime ruote che ho comprato online (senza assicurazione), SDA me le ha letteralmente masticate, sono dietro alla pratica di rimborso da 6 mesi, avendo avuto le foto del pacco ho potuto accettarlo con riserva visti i danni evidenti (i mozzi avevano perforato il cartone) ma alla fine dei conti mi ridanno 1euro al KG.........Ergo non ci pago manco il cartone che ho usato per il pacco.

 

Solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma secondo te il corriere ti apre il pacco prende due o tre cose e lo richiude?

hai sbagliato a non fotografare il pacco aperto e appena chiuso e mandare foto prima di spedirlo x non avere problemi.

comunque a me è successo. spiegagli che non sei scemo e al massimo se ti becchi un feed negativo, commenti il suo feed specificando che è un impostore spiegando esattamente cosa ha fatto

fossi in te non sborserei 1 cent

Fai attenzione,va in bici fin da piccolo. ossia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa ma se tu hai spedito come voleva lui è hai le prove di aver spedito tutto uno volta spedito non dovresti più risponderne tu in teoria o sbaglio?

 

nel senso se davvero quelli delle poste glielo hanno aperto non dovrebbe essere un problema suo? La cosa non è dipesa da te 

Insomma, se io ci metto dentro un mattone al pacco non è che ebay me la faccia passar liscia, idem se io ci metto dentro metà delle cose comprate.

 

Piccola aggiunta: che te l'abbiano aperto in un centro di smistamento prima che arrivasse nelle mani del corriere è anche poco plausibile perché, a meno che non si tratti di un pacco molto ingombrante, gran parte del processo è svolto meccanicamente.

Piccolo pacco 45x30x15

 

No ok infatti dicevo se avevi prove tipo foto del pacco prima di spedirlo

 

poi boh, il pacco è stato aperto in ogni caso... E tu sicuramente non l'hai spedito già aperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto...

Se vedete che il pacco sembra danneggiato scegliete l’opzione “accettazione con riserva” o “riserva di controllo pacco integro“: è una formula che indica che avete ricevuto il pacco, ma che qualcosa potrebbe essere andato storto. Se il pacco sembra integro, ma sapete che il contenuto potrebbe essere danneggiato lo stesso (ad esempio perchè molto delicato) scegliete comunque la formula con riserva.

La riserva vi permette di controllare anche in un secondo momento il contenuto, visto che il corriere per legge non vi permette di aprire il pacco finchè non avete firmato.
ATTENZIONE: se accettate senza riserva firmate un documento che dice che il pacco è arrivato in perfette condizioni, e a quel punto sarà molto difficile chiedere un rimborso.

 

 

Le regole, secondo me, sono dalla tua parte. Ma, naturalmente, in queste transizioni spesso ci si comporta anche diversamente dalle regole, in base ad una sorta di rapporto fiduciario.

 

Io compro tantissimo (e ho anche venduto qualcosa) online, ma ogni volta è un patema con sti corrieri. Ho avuto almeno tre esperienze negative o, almeno strane. Una ve la racconto velocemente.

Aspettao un pacco dalla Germania. Arriva il corriere e me ne consegna due, entrambi col mio indirizzo. Faccio notare che ne aspetto uno e quello mi dice "non so che dire; qui ce ne sono due". Penso che magari è un omaggio, che so... Rientrato in casa, mi accorgo che, sotto la mia etichetta col mio nome, ce n'è un'altra con un tizio, mi pare, di Bologna (un po' fuori rotta, non c'è che dire...!). Allora telefono al corriere (m'era rimasto il numero della sua chiamata) e gli spiego la situazione; ehi, quello si incazza! O_O "Il pacco è suo e se lo tiene!". Decido di aprirlo, ma anche per curiosità. Dentro c'è un mucchio di carta e subito penso ad uno scherzo; poi mi accorgo che in mezzo a tutto quell'imballaggio c'è un pacchettino. Lo apro e, non ci posso credere: due lingottini d'oro, con tanto di stampiglia, garanzia etc. O_O Mi passano per la testa un sacco di pensieri: li tengo non li tengo, avviso il destinatrio, avviso il mittente... Alla fine decido di avvisare il mittente; lo trovo su internet: è un negozio tedesco. Tra l'altro noto che i lingottini costano circa 1600 € complessivamente. Gli scrivo un'email. Quello tempo mezz'ora mi risponde tutto allarmato, ringraziandomi a raffica e pregandomi di rispedirglieli. Alla fine glieli rispedisco; quello mi rimborsa le spese e mi promette una ricompensa. Sono passati circa due anni: che dite me la dimentico la ricompensa? :D

Penserete che sono fesso, ma non me la sentivo proprio di tenerli... Oltretutto, non è da escludere che potessero comunque arrivare a me, nonostante i pasticci del corriere...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Con ebay (.de e.co.uk- quello italiano mi sta sulle balle) ho parecchia esperienza -ma esclusivamente come acquirente e ti posso confermare che 9,8  volte su 10 é proprio il compratore a prendersela where the sun don't shine. Ho fatto centinaia di acquisti (quasi sempre aste) e sono stato fregato un paio di volte- sia dai venditori (anche con tanti ottimi feedback) che dalle poste. Pacchi mai spediti dai venditori o mai arrivati a causa delle poste, aperti e danneggiati, venditori che vendevano come buoni dei pezzi rotti dentro tipo ergopower ecc. Per quanto riguarda i casi con i venditori ebay il motivo é semplice: é talmente complicato portare a termine una causa su ebay, soprattutto per casi del genere. Per i venditori in caso di mancato pagamento é piu facile.

Nel tuo caso @ste.ferrara secondo me vai tranquillo, il lube lo puoi lasciare tra gli attrezzi delle bici;) Lui ha accettato il pacco quindi al limite é la sua parola contro la tua- ergo: so cazzi suoi. Che poi, lui cosa vuole? un risarcimento parziale?

Inoltre, come gia é stato detto la mancanza dell'indicazione del peso é colpa delle poste in quanto viene compilato dietro lo sportello gia compilato e firmato dal mittente. Aggiungo che di recente aspettando un pacco mi é arrivata una lettera delle poste dicendo che era arrivato alla filiale xxx ma che l'avrei dovuto ritirare di persona. In pratica il pacco era danneggiato/cartone strappato in modo molto 'pulito' e allo smistamento l'hanno infilato in una busta sigillata che richiede un controllo da parte del destinatario (inutile perché non puoi dire molto..) e una tripla firma per il ritiro. secondo me hanno aperto non hanno trovato nulla e si sono salvati in corner con questa soluzione della busta sigillata.

In ultimo, le foto -tranne quelle delle ricevute di pagamento o spedizione o di danni/difetti evidentemente non causati dal trasporto come nel mio caso- hanno poca importanza quindi non ti preoccupare se non le hai fatte facendo il pacco.

 

p.s. Poi su ebay ci sta anche un sacco di gente simpatica, tipo l'inglese che mi ha rimborsato metà della cifra finale (incl.sped, 80 sterle) per un telaio bmc cx per un difetto (crepetta superficiale e del tutto trascurabile) che non era indicato nella descrizione e del quale gli ho mandato una foto una volta ricevuto il pacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli credi risarciscilo, se non gli credi fregatene ma a mio avviso in una controversia su ebay lui vince e va a finire che nemmeno e tenuto a rispedirti la merce, poi se ha pagato con paypal allora stravince; poi tu puoi rivalerti sulle poste..e li auguri.

Modificato da snivlem (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal presupposto che @ste.ferrara abbia messo tutto dentro (e non ho assolutamente motivo per pensare il contrario) chi ha gestito il pacco durante la spedizione o il destinario non la raccontano giusta. Se te, @ste.ferrara sei con la coscienza pulita, stai sereno e stop. Chi compra, sa che il pacco viaggia sotto la sua responsabilità, se tu lo hai fatto bene, se non si è aperto per cattivo imballaggio e via dicendo, non hai a mio avviso colpe.

 

Sono sempre cose spiacevoli, sono rogne, ma pace... passerà....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se era spedizione assicurata lo rimborsava le poste, l'assicurazione è fondamentale, se l'acquirente ha deciso di non averla la responsabilità è solo sua.

 

Comunque la merce viaggia sempre a rischio e pericolo del committente. ( leggasi acquirente ).

Sta al venditore l'onere di dimostrare di averla spedita.

Tipo ricevuta del vettore.

In questo caso, la ricevuta delle Poste.

Questa è una cavolata, ma proprio grande!!!!

Non buttate i soldi nella spedizione assicurata e vi spiego il perchè:

- Se dichiarate 1000 euro di pacco, e il pacco arriva danneggiato, le poste vogliono la dimostrazione che quello che c'era dentro aveva quel valore (transazione d'acquisto e fattura).

- L'oggetto doveva essere nuovo e chi ha spedito deve dimostrare che quella fattura di 1000 euro equivaleva a un oggetto che all'origine (dal produttore/distributore) è stata acquistata ad un prezzo che ne giustifica la rivendita a 1000 euro, cioè se il venditore ha acquistato quell'oggetto a 10 euro e poi vuole un rimborso di 1000, non te lo daranno mai.

Questo era quello che voleva Bartolini quando si danneggiava la merce all'interno dei pacchi, e in 3anni con 10-30 spedizioni al giorno di pacchi più o meno voluminosi non se n'è mai perso nessuno.

In conclusione, una transazione tra privati non verrà mai rimborsata perché non potete dimostrare nulla e al massimo ti rimborsano la spedizione, ma quello lo fanno anche se la spedizione si perde o viene superato il numero di giorni in cui viene garantita la consegna.

Detto ciò, massima solidarietà con Stefano che è uno dei venditori più corretti di tutto il forum. Shit happens

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovreste cominciare a pensare che minimo il 99% della popolazione mondiale non saprebbe minimamente a cosa possano servire gli oggetti contenuti nel pacco, ne tantomeno il loro valore e che il marchio Campagnolo non gli dica assolutamente nulla. Quindi secondo me no, nessun brutto cattivo lento terrone dipendente delle Poste si è preso la briga di aprire il pacco rubando deragliatore anteriore, manettini, movimento centrale per poi richiudere il tutto. Ma per favore. Sempre secondo me, per quanto possa valere, l'acquirente probabilmente non essendo molto soddisfatto della merce ricevuta (per qualsiasi motivo, ricordo sempre che la valutazione sullo stato di un oggetto è puramente soggettiva e che le foto a volte possono ingannare parecchio) stia cercando in questo modo di avere una sorta di risarcimento parziale. Dai, fosse stato completamente in malafede avrebbe fatto prima a dire che il pacco non gli è mai arrivato facendosi cosi rimborsare e tu venditore muuuto. Perchè non lascia un feedback negativo? perchè non ci guadagnerebbe nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovreste cominciare a pensare che minimo il 99% della popolazione mondiale non saprebbe minimamente a cosa possano servire gli oggetti contenuti nel pacco, ne tantomeno il loro valore e che il marchio Campagnolo non gli dica assolutamente nulla. Quindi secondo me no, nessun brutto cattivo lento terrone dipendente delle Poste si è preso la briga di aprire il pacco rubando deragliatore anteriore, manettini, movimento centrale per poi richiudere il tutto. Ma per favore. Sempre secondo me, per quanto possa valere, l'acquirente probabilmente non essendo molto soddisfatto della merce ricevuta (per qualsiasi motivo, ricordo sempre che la valutazione sullo stato di un oggetto è puramente soggettiva e che le foto a volte possono ingannare parecchio) stia cercando in questo modo di avere una sorta di risarcimento parziale. Dai, fosse stato completamente in malafede avrebbe fatto prima a dire che il pacco non gli è mai arrivato facendosi cosi rimborsare e tu venditore muuuto. Perchè non lascia un feedback negativo? perchè non ci guadagnerebbe nulla.

si potrebbe essere tutto vero,,, quindi che consiglio dai al venditore? fregarsene  e prendere semplicemente un feedback negativo?

non è solo un problema morale ma pragmatico.

e se apre una controvoresia con ebay secondo te chi la vince?

per me il malcapitato @ste.ferrara va a rimetterci (soldi e pezzi cosi facendo) ma vorrei sbagliarmi.

Modificato da snivlem (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@snivlem se una volta ricevuto il pacco non è stato accettato con riserva, c'è ben poco da fare. Lui ha spedito, il pacco è arrivato... Oltre a quello ebay non può andare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dovreste cominciare a pensare che minimo il 99% della popolazione mondiale non saprebbe minimamente a cosa possano servire gli oggetti contenuti nel pacco, ne tantomeno il loro valore e che il marchio Campagnolo non gli dica assolutamente nulla. Quindi secondo me no, nessun brutto cattivo lento terrone dipendente delle Poste si è preso la briga di aprire il pacco rubando deragliatore anteriore, manettini, movimento centrale per poi richiudere il tutto. Ma per favore. Sempre secondo me, per quanto possa valere, l'acquirente probabilmente non essendo molto soddisfatto della merce ricevuta (per qualsiasi motivo, ricordo sempre che la valutazione sullo stato di un oggetto è puramente soggettiva e che le foto a volte possono ingannare parecchio) stia cercando in questo modo di avere una sorta di risarcimento parziale. Dai, fosse stato completamente in malafede avrebbe fatto prima a dire che il pacco non gli è mai arrivato facendosi cosi rimborsare e tu venditore muuuto. Perchè non lascia un feedback negativo? perchè non ci guadagnerebbe nulla.

si potrebbe essere tutto vero,,, quindi che consiglio dai al venditore? fregarsene  e prendere semplicemente un feedback negativo?

non è solo un problema morale ma pragmatico.

e se apre una controvoresia con ebay secondo te chi la vince?

per me il malcapitato @stefanino va a rimetterci (soldi e pezzi cosi facendo) ma vorrei sbagliarmi.

 

 

Non saprei, se il suo interesse è quello di continuare a vendere allora probabilmente trovare un accordo per un rimborso parziale e non pensarci più. Purtroppo Ebay (e quindi PayPal) tutela solo ed esclusivamente chi lo fa guadagnare, quelli che gli portano guadagno non sono certo i venditori ma gli acquirenti. I venditori vivono costantemente sul filo del rasoio soprattutto dopo l'introduzione del "livello di performance" dove vengono valutati di mese in mese, se gli capita di andare "sotto lo standard" per ad esempio qualche controversia anche di poco conto son fottuti, gli bloccano le vendite e possono solo acquistare. Oltre al fatto che da un po i venditori non possono più lasciare feedback neutri o negativi nei confronti degli acquirenti. Motivazione: eventuali feedback negativi potrebbero scoraggiare gli acquirenti in eventuali futuri acquisti. Bello eh?

Modificato da s3p (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps.: Ecco magari prima di rimborsare sentirei il servizio clienti sia di Ebay che di Paypal, magari telefonicamente perchè a volte tramite mail, con Ebay, si rischia che rispondano copiando e incollando testi preconfezionati (ODIO). Personalmente mi sono sempre trovato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .