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Due bdc per eventuale conversione


nino#
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Come accennavo in ieri un biciaio mi ha proposto un paio di bici da corsa anni '80 o giù di lì. Purtroppo, non m'è sembrato il caso di fare delle foto (oltretutto andavo un po' di fretta e le ho viste solo appese). Si tratta di una Vetta ed di una Alan Carbon. A suo dire, sono entrambe ottime bici e montano componenti Campagnolo. La mia preferenza andrebbe sull'Alan in carbonio (anche da un punto di vista estetico), ma il biciaio mi ha fatto onestamente notare che il tubo orizzontale è leggermente difettato vicino alla giunzione col tubo sterzo (anche se io sto difetto sinceramente non l'ho visto neanche dopo che me l'ha mostrato...).

La Vetta è un po' anonima (bianca e azzurra) e non la ricordo bene. Ho trovato invece questa foto in rete dell'Alan. Senbrerebbe uguale, ma quella che ho visto io ha i pedali con le gabbiette ed è rossa (ed è tenuta un po' peggio):

 

DSC02367.jpg

Gli ho prospettato l'ipotesi conversione a fixed e lui m'è sembrato perplesso, pur dimostrando di conoscere bene le fisse (è un vecchio ciclista oltre che biciaio e, in passato, aveva una mini-scuderia nell'amatoriale). Mi ha detto: "Tenga presente che la bici a scatto fisso è pericolosa. Quantomeno, le consiglio di non togliere i freni".

Chiede 300 € (per l'una o per l'altra).

Ora sorgono diverse ipotesi.

Lui mi parlava di togliere il deragliatore, saldare il pignone e sostituire la catena. Stop.

Io penso, invece, che le ipotesi sono due e diverse dalle sue:

  1. sostituire mozzo, pignone, corona e catena (mi viene il dubbio che le pedivelle siano lunghe, però...); in tal modo manterrei le ruote originali (ri-raggiando naturalmente la posteriore);
  2. come sopra, ma sostituendo almeno la ruota posteriore...

Ora, il mio dubbio è: conviene spendere 300 € e passa (dato il materiale da comprare ed il montaggio) per convertire una vecchia bdc, seppur buona? Non sarebbe meglio, a questo punto, spendere la stessa cifra per assemblarne una ex novo con un semplice telaio in acciaio, oppure spendere qualcosa in più per un telaio migliore (che so, un Breda...)?

O forse è meglio che cerchi qualcosa di più economico da convertire?

Lo so, sono troppe domande... :(

 

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nooooo

sopratutto  Alan sarebbe da rimettere come da foto,tieni presente che quel telaio nero gira in rete per un prezzo ben diverso dalla vendita della bici intera....

Modificare una bici in fissa lo puoi fare,leggi bene i nostri tutorial,nessuna saldatura,solo un poco di manualità.

Ma a mio avviso ci vogliono dei telai di diverso blasone diciamo per convertire una fissa.

Dimmi chi è il biciclettaio che ti rubo l'Alan

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Immaginavo che fosse una bella bici. No, sono io il primo a non voler snaturare una bici prestigiosa.

Cerco qualcosa di più terra-terra.

 

Oh, se volete, gli chiedo di metterla in vendita online...

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Immaginavo che fosse una bella bici. No, sono io il primo a non voler snaturare una bici prestigiosa.

Cerco qualcosa di più terra-terra.

 

Oh, se volete, gli chiedo di metterla in vendita online...

leggi questo decalogo

guarda bene il nostro mercatino trovi dei telai a 100 euro 

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lascia perdere la convertita, soprattutto se fatta con una bici del genere.. piuttosto trovati sul mercatino un buon telaietto pista a poco e montala da zero:

1) facendolo impari molto di più

2) è molto più divertente e la soddisfazione finale é notevole

3) la spesa economica forse sarà di un poco superiore ma ti trovi con qualcosa di definitivo.

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Sì, mi sa che l'ipotesi telaio è la più plausibile, anche perché io sono un maniaco dei faidate (finora non di bici, però...).

Voglio vedere cosa trovo nei paraggi... Poi, magari, monterò un pezzo alla volta...

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Bene, ho trovato una vecchia Legnano corsa degli anni 70, che si fa prima a convertire che non a ripristinare. Così non ho scrupoli di sorta. :)

Mi sembra in condizioni accettabili. Appena posso, apro un nuovo topic e posto le foto...

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