Vai al contenuto

fissa fatta in casa MOLTO fatta in casa


 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, mi chiamo Cesare, classe '81, e come potete vedere, da appassionato di fai da te, mi sto appassionando anche alle fisse (fino a pochi mesi fa non sapevo neppure cos'erano, mi affascinavano per la loro linea semplice e malinconica-retrò...)Veniamo al dunque:vorrei condividere con voi questo mio progetto di bici a scatto fisso fatta in casa,sperando che la mia esperienza possa servire a qualcuno, e che la vostra esperienza possa evitarmi di finire (subito)nella sessione "Esempi da non imitare"
I presupposti:
-soddisfare la mia curiosità: non ho mai avuto nè guidato una fissa, utilizzo spesso la mia mountain bike super-accessoriata, e vorrei creare qualcosa che sia l'esatto contrario
-spendere il meno possibile:per completare il primo presupposto,non so come andrà a finire, nè se mi piacerà, ne se la userò, quindi in caso qualcosa andasse storto, vorrei limitare i danni
-sopperire al ridottissimo budget con la mia abilità manuale: vorrei che il mio progetto venisse valutato nell'ottica costo/soddisfazione, sotto qualsiasi altro punto di vista non avrebbe ragione d'essere, ed è in quest'ottica che vorrei le vostre valutazioni.
Cominciamo:
Questa è la mia "base" In gergo motociclistico, un mezzo prima di essere elaborato viene definito "sleeper".
Ebbene,  la mia sleeper viene trovata nel 2010,in condizioni pietose in un cespuglio, vicino casa mia.Si tratta di una Bianchi da passeggio. Cerchi e raggi sfondati, sella marcia, completamente mitragliata dalla ruggine, già riverniciata (male) in verdino saponetta, cablaggi strappati, qualche ammaccatura.Mi faccio commuovere dal nome prestigioso e dal cambio a 3 rapporti Campagnolo "campione del mondo", e decido di portarla a casa. Smonto completamente la bici,ingrasso tutto l'ingrassabile, sostituisco cablaggi e sella con parti di recupero trovate in garage, carteggio grossolanamente e rivernicio. Compro 2 ruote complete nuove,e due manopoline, cavandomela con meno di una trentina di euro.Nonostante le esortazioni di mio fratello e mio padre a buttarla, mi ci affeziono, e comincio ad utilizzarla. Primo difetto: le pedivelle cominciano a ballare sul loro perno, molto fasidiosamente.Sostituisco più volte le spine, ma risolvo solo temporaneamente, e alla fine, esasperato, le faccio saldare dal mio papà (chi si prenderà mai la briga di ri-smontarle?)
Compaiono però altri difetti che cominciano a non farmela più piacere: non riesco a venire a capo del fanale-dinamo, funziona a intermittenza, smontato, sostituito cavi e lampadine, impermeabilizzato, saldato ecc...ma alla fine ripiego sul gilet catarifrangente.
Le gomme si bucano settimanalmente. Copertoncini dunlop scadenti o cerchi nastrati male?
La vernice comincia a scrostarsi da sola, e quello che doveva essere un oggetto antico ed elegante, tende a tornare brutto e trasandato:che rabbia! Ragionando poi con calma, mi rendo conto di aver utilizzato vernice vecchia di ALMENO 30 anni, e mi do del pirla da solo.
Torno così alla mia affidabile e onesta (ma banale) mountain bike.
La bianchi rimane così, buca e abbandonata per 5 anni, appesa in garage, quando complice qualche foto su web, e soprattutto questo forum, una certa idea comincia a stuzzicami... e così, al grido di "machemmefrega, se va male butto via tutto", vado a ritirarla fuori dal garage e a portarla in officina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero con "sleeper" si intende un mezzo elaborato o comunque molto performante che però non lo "da a vedere" non uno che non è ancora stato elaborato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto niente, troppo lungo...

B B B ellissima

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! infatti la guarnitura rimarrà quella.La parola sleeper, l'ho imparata leggedo "bielle roventi" (uno special di Motociclismo):dicevano che indica appunto un "dormiente", che deve essere svegliato con i giusti trattamenti....;-)

nella foto, più sleeper che mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnitura verrà sostituita senza problemi, se mostrerà segni di cedimento...è fatta di acciaio bello spesso, la terrò d'occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo passo : procurarsi il necessario, e calcolare la spesa.
Vado dal ciclista e compro un pignone da 16, illustrandogli il mio progetto, ma mi trovo la prima difficoltà: per un pignone fisso, occorre un mozzo (e quindi, una ruota )nuova, che non voglio comperare.Così, esco con un pignone single-speed e 4 euro in meno. A casa, comincio a fare andare la testa, ma non c'è modo di fissare il pignone: è di acciaio temprato, e non c'è nulla a cui imbullonarlo. Chiedo aiuto al mio papà, che dopo avermi consigliato nuovamente di buttare la bici, acconsente ad effettuare due saldature: la prima per bloccare l'ingranaggio, la seconda (più insidiosa) per saldarlo al mozzo, dopo averlo stretto fortissimo.Insidiosa perchè se col calore le sfere dei cuscinetti si deformano, la ruota dopo gratterà, rendendo brutto e faticoso il pedalare.Tutto fila per il verso giusto: la ruota gira scorrevole, e mio papà esce dall'officina dicendo che a lui tutto ciò sembra pericoloso.Convinto di avere realizzato la parte più difficile, preso dall'entusiasmo, comincio la più divertente: smontare, togliere, semplificare ed alleggerire. Prima di cominciare, la mia bianchi pesava 14 kg (contro i 18 della mtb).Vediamo quanto riuscirò a togliere....

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi hai un suicide hub

sai l'inglese?

che oh, capiamo due cose:
1. non stai facendo nulla di diverso da mille altri errori di mille altre persone, quindi una discussione in diy è anche fin troppo..come dire..presuntuosa
2. ti si consiglia e ti si dice che non è una idea furba per mille motivi, ma vai avanti per i fatti tuoi, senza neanche chiedere consigli,  senza ascoltare consigli. magari di chi ha già fatto le stesse cagate.
tradotto: stai rovinando una bici che già all'inizio valeva poco, rendendola insicura e sbagliata sotto ogni prospettiva. ti piace farlo? accomodati. però..

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Elimino: parafanghi storti di lamiera, supporti carter, tutto il freno posteriore, tutto il cambio, fanaleria

Smonto tutto lo smontabile e lo controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

quindi hai un suicide hub

sai l'inglese?

mozzo suicida?che è?

 

appunto.

è quello che hai tu: una ruota libera saldata.

 

 

speriamo non sia TROPPO suicida Bob ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .