Vai al contenuto

AIUTO! ho sfilettato la forcella!


 Share

Recommended Posts

( inserire imprecazione) primi 12 mm della forcella sfilettati a causa di spessore con cazzillo / filetto vetusto.

 

Provato a far ripassare ma nulla – unica soluzione cambiarla / dissaldare saldare nuovo  tubo?

 

se provo con della carta di spagna tra controdado e filetto malmesso faccio una grossa cazzata?

 

Bici appena montata, che tristezza...

 

@T'omby

 

se te la portassi? la bici è quella arancione che hai visto anche tu, copia della tua Masi squadra corse Monti...

 

forcella.jpg

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@LANDRI voilà, sono i primi 12 mm. che nervoso, bici appena montata. il filetto ha tenuto due settimane poi ha ceduto.

come ha fatto a cedere? avevi su una serie sterzo di topogigio? 

il filetto di solito non CEDE.... a meno che la serie sterzo montata non sia difettosa o abbia giochi...

li non c'è molto da fare..

 

prima cosa hai provato con una serie sterzo NUOVA?

prova magari una shimano che è molto piu bassa e MAGARI tagliando un pezzo di forcella riesci a utilizzare ancora qualche piccola parte di filetto buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

@LANDRI serie sterzo nuova vp in alluminio con rondellina in acciaio ( quella col dentino) che a quanto pare ha fatto questo disastro.

In effetti solo i primi 5 mm sono davvero malmessi: Devo verificare l'altezza, forse con quelle basse basse tipo diacompe o shimano recupero quei 5 mm che bastano per salvare il tutto.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@LANDRI. la mia serie sterzo attuale è alta 37,5 mm. Le vecchie Shimano sono difficili da trovare: o vado di Tange passage in acciaio (30 mm e 25 €) o di dia compe (34 mm e 18€).  mi sa che andrò di Tange passage e di bestemmie.

 

Morale della favola: MAI usare serie sterzo di merda, ed è meglio prenderne una bassa e aggiungere spessori che una alta per poi tagliare / avere rotture di cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai usare una serie sterzo di merda... che sei poi fotti la forca ci vuole un centone a farne una nuova.

 

cmq cercati la shimano 105 usata... c'èera anche sul mercatino ;)

 

p.s se togli le gabbie alle sfere la ss si abbassa ancora un po ' !!

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s se togli le gabbie alle sfere la ss si abbassa ancora un po ' !!

 

Io ho messo le palline senza la gabbia... un paio si sono sovrapposte e incastrate tra loro e mi hanno limato il filetto, ovviamente nella zona dove non si avvita nulla, ma che nervi.

Ps.: lo dico io prima che ci pensi qualcun altro: le avevo sicuramente montate male, forse ne ho messe troppe, non so...

 

 

Qui il link del "risultato":

Modificato da Davey Monkey (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@LANDRI che poi la serie sterzo non era nemmeno così merdosa, costava 25€ ed è su cuscinetti.

 

Veramente merdoso era il design del controdado con rondella a incasso col destino ...ma non parliamone più per piacere.

 

La forcella si dovrebbe comunque recuperare facendo riempire i filetti in ottone per poi farli ripassare – devo solo trovare qualcuno che mi faccia la prima parte del lavoro a Parigi. ( al massimo lo faccio fare quando passo a Milano da T'omby )

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Davey Monkey nel mio caso è stata la rondella/ distanziale con il dentino che fa da spessore  – da levare sempre.

 

Ad ogni modo i filetti erano già mal messi, questo è stato solo il colpo di grazia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .