Vai al contenuto

colzani lucio late 70's


oapax69
 Share

Recommended Posts

eccola!

la mia prima vintage da far tornare alle origini... colzani è una colzani, ma alcuni accessori non mi convincono... l'ho recuperata così come la vedete e per ora sono solo in fase di pulizia...

 

nell'ordine:

telaio: sconosciuto (qualcuno ha qualche idea su possibile costruttore e datazione?)

gruppo zeus gran sport, a parte il deragliatore posteriore rino da sostituire con l'originale (sono alla ricerca...)

cerchi: nisi

pipa: sconosciuta

manubrio: varese

nastro inguardabile...

leve freni: universal super 68 (saranno originali?)

pinze freni: universal mod 125 (sicuramente non originali)

sella: colzani prestige

reggisella: rino (mmm....)

 

attendo graditi commenti, suggerimenti, dritte per farla tornare così come era e come sarà quando verrò anch'io all'eroica...

 

grazie a tutti O

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Bel conservato, bella vernice ed Interessante il gruppo Zeus quasi completo, diciamo che si differenzia... Sembra essere anche ben tenuto!

Se ti può aiutare io ho avuto per le mani una bici da passeggio anni 50-60 che riportava stampato sul carter "Colzani Seregno", mi è stato detto essere un artigiano proprio di Seregno con produzione propria di bici (la bici da passeggio era proprio ben fatta, ottimamente assemblata e con buone finiture).

Non escludo il caso di omonimia e non ho certezze in merito alle fonti, ma può essere uno spunto per la ricerca.

Questo è tutto quello che so sull'argomento! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! sì grazie, la bici è ben tenuta, sta richiedendo solo una pulita e lucidata, qualche ritocco dove c'è ruggine e la sostituzione di qualche particolare (deragliatore, reggisella, pinze freni e nastro manubrio...). Il resto dovrebbe essere tutto originale.

 

Tutti i particolari, a parte i freni, sono della metà degli anni '70... solo il telaio non riesco a identificarlo (data e costruttore)... ma dai passa cavi sul movimento centrale dovrebbe essere della stessa epoca...

 

Colzani Seregno però penso si riferisca ad un grosso concessionario storico di auto, moto e bici di Seregno. Lucio Colzani era invece un ex ciclista degli anni '70 (podio nel '73 agli italiani di ciclocross e vari piazzamenti su strada) diventato poi un ottimo artigiano/meccanico che assemblava bici a Merone. E di bici ne ha assemblate moltissime anche se in rete ci sono poche tracce... Sto raccogliendo informazioni a destra e a manca, poi aggiornerò un po' di siti che hanno questa clamorosa mancanza..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK perfetto, come nn detto allora , grazie a te per la dritta sul concessionario Colzani e per la breve storia del Colzani ciclistaartigiano.

Capisco bene la tua "crociata", sto facendo lo stesso identico procedimento di ricerca con la mia Turconi.. È il bello del ciclismo, uno sport, un'arte e tanta storia.

Buona ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido al 100%!

E complimenti per la tua Turconi Special... da appluaso!

 

Buona ricerca anche a te! aggiornamenti storici e nuove foto a breve......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! sì grazie, la bici è ben tenuta, sta richiedendo solo una pulita e lucidata, qualche ritocco dove c'è ruggine e la sostituzione di qualche particolare (deragliatore, reggisella, pinze freni e nastro manubrio...). Il resto dovrebbe essere tutto originale.

 

Tutti i particolari, a parte i freni, sono della metà degli anni '70... solo il telaio non riesco a identificarlo (data e costruttore)... ma dai passa cavi sul movimento centrale dovrebbe essere della stessa epoca...

 

Colzani Seregno però penso si riferisca ad un grosso concessionario storico di auto, moto e bici di Seregno. Lucio Colzani era invece un ex ciclista degli anni '70 (podio nel '73 agli italiani di ciclocross e vari piazzamenti su strada) diventato poi un ottimo artigiano/meccanico che assemblava bici a Merone. E di bici ne ha assemblate moltissime anche se in rete ci sono poche tracce... Sto raccogliendo informazioni a destra e a manca, poi aggiornerò un po' di siti che hanno questa clamorosa mancanza..... ;-)

 

Anche io ho un Alan montata da Colzani, e altre due sue Alan le ho viste da amici! 

 

Se capiti da queste parti (da lecco mezzora e sei qua), passa a Merone da Cicli Pozzi, Lucio Colzani a volte è in negozio a dare una mano in officina! O comunque se chiedi qualche informazione saranno sicuramente ben disposti ad aiutarti! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie giogolf! informazione preziosa.....

 

appena finita la pulizia e lucidatura dei singoli componenti, riassemblo la bici e vengo sicuramente a fare un giro da quelle parti... magari chiamo prima per sapere quando poter trovare Colzani all'opera!

 

e avevo letto da qualche parte che Colzani montava Alan oltre a montare bici con il suo marchio, la tua è una conferma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .