Vai al contenuto

Turconi Special late 70's


CiclicaMente
 Share

Recommended Posts

@CiclicaMente ho anche io una Turconi, presa ad un mercatino per pochi soldi, non è lontanamente paragonabile alla tua come montaggio (ha su il valentino extra) complimenti per il lavoro eh!

pensa che la mia era predisposta per il cambio a due leve campagnolo, ma hanno limato i dentini dei forcellini (avevo chiesto lumi sulla bici qua sul forum, ma non trovo più la discussione..)

non trovo neanche una foto.. se hai tempo sarei curioso di sapere la storia!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bulak: Ciao! Sono molto felice di sentire le tue parole, sia per i complimenti, sia per aver trovato un'altra testimonianza del marchio! Sentiamo ci per MP, avrei piacere a scambiare info e foto, sto cercando di raccogliere quanti più modelli possibile.. e il fatto che il tuo fosse un due leve è importante proprio per le origini! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Avrei una domanda:

 

Il reggisella sopracitato montato sulla bici ha diametro 27.0mm, e credo di non averne mai visti altri di quel diametro.

Ora, sono sicuro che sia della misura giusta, quindi nessun errore di accoppiamento tubosella-tuboverticale.

I figli del Turconi mi hanno assicurato che il 95% dei telai assemblati sono stati costruiti con tubazioni Columbus, ma non mi risulta che esistano Columbus con diametro interno 27.0mm.

 

Sapreste darmi qualche dritta sul possibile tipo di tubazioni? Mi vien da pensare di essere in quel 5% di assemblaggi con tubi non-columbus!

Grazie. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Avrei una domanda:

 

Il reggisella sopracitato montato sulla bici ha diametro 27.0mm, e credo di non averne mai visti altri di quel diametro.

Ora, sono sicuro che sia della misura giusta, quindi nessun errore di accoppiamento tubosella-tuboverticale.

I figli del Turconi mi hanno assicurato che il 95% dei telai assemblati sono stati costruiti con tubazioni Columbus, ma non mi risulta che esistano Columbus con diametro interno 27.0mm.

 

Sapreste darmi qualche dritta sul possibile tipo di tubazioni? Mi vien da pensare di essere in quel 5% di assemblaggi con tubi non-columbus!

Grazie. 

non è assolutamente vero, diverse tubazioni columbus precedenti agli anni 75/80 avevano anche quel diametro per le tubazioni, solo con l'avvento delle tubazioni a doppio spessore, ad esempio gli slx con rinforzi elicoidali, il diametro standard è passato a 27,2mm.

inoltre la columbus ha iniziato a scrivere puntualmente il nome delle tubazioni nell'etichetta solo a fine anni 70, prima, spesso, usava mettere solo l'adesivo columbus, rendendo ai giorni nostri più difficile l'identificazione... non vorrei illuderti ma non sarebbe strano che monti tubi KL, top di gamma, ma per capirlo dovresti pesarlo nudo e paragonarlo con un altro telaio di dimensioni uguali e calcolare lo scarto! 

per farti capire di quello che parlo un set di tubi columbus slx pesa cisca 1950gr mentre un set di tubi columbus record o KL ne pesano poco più di 1600gr!

spero di esserti stato utile! ;)

p.s. ora capisco i tuoi suggerimenti estetici sui componenti gialli sulla mia viner special professional... praticamente volevi che facessi una copia della tua!?? ;) 

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh, mi hai scoperto... Ebbene si, ho cercato di spingerti all'emulazione del mio mezzo ! XD

Ti ringrazio tanto per l'intervento, molto molto utile nelle mie ricerche! Il telaio purtroppo non presentava nessuna etichetta, però ricordo che avendolo preso in mano prima di assemblarli non ricordo particolari doti di leggerezza.. Ora, il periodo che mi hai segnalato coincide con il periodo di produzione di questo modello, e sul fatto che fosse il top di gamma della produzione Turconi non ci sono dubbi, ha dei particolari davvero davvero ben fatti, sopra la media del periodo, a livello di telaisti ben più blasonati!

Grazie ancora, ora ho una direzione per indagare!

Link al commento
Condividi su altri siti

bel ferro! metterei una maglia almeno alla catena, un deragliatore superecord  giusto per essere in tono col cambio, e opzionale una ss record..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a @zhivago e @TBL Pe!

Adesso la Catena è stata allungata, decisamente meglio, cambio molto meno tirato (anche se in caso di rapporto piccolo davanti e piccolo dietro il ritorno non è sufficiente a tenere la catena tesa, ma non succederà mai, non è un rapporto da mettere).

Concorso anche sul deragliatore, anche se spesso vedo Biciclette super record con il mio stesso deragliatore. So che ci vorrebbe quello con il braccetto anodizzato nero. Diciamo che per ora mi accontento, ma non avrò pace finché non sarà tutto coerente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .