Vai al contenuto

Altezza sella, qualcosa non mi quadra


les
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, non mi trovo.. 
A parte il manubrio piega bassa sul quale mi sento un impedito, 

il problema è che non riesco proprio a trovare la mia posizione

ideale per la sella..

Ovunque si prende come riferimento il cavallo e lo si moltiplica per 0.885

e si ottiene la distanza tra la sella (lato superiore) e movimento centrale..

 

Ebbene il mio cavallo è di 83cm e l'altezza sella che i salta fuori

sta 4 cm oltre il mio limite.. cioè così come sta messa adesso arrivo

al pmi con la gamba quasi tesa.. starò più o meno a 160°..
se dovessi aggiungere si 4 cm che dice il manuale non ci arrivo proprio..

 

siccome mi sono stufato di prendere misure e fare calcolini da pippa mentale,

mi potete indicare dei metodi non convenzionali, che escludano metro e calcolatrice

please??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe...premesso che ogni ciclista è a se....

Per quanto riguarda il posizionamento della sella devi: 

1)metterti sopra, e con il piede al pmi, l'angolo interno al ginocchio deve essere circa 130-140°

2)una volta trovata l'altezza sella devi capire il suo avanzamento, per fare questo ti occorre un pendolo(qualsiasi filo con un peso alla fine). Porti il piede sul pedale, molto consigliato usare gabbiette-straps e cose così, posizioni la pedivella in modo orizzontale, in modo che il piede occupi la posizione più avanzata del giro che deve fare quando pedali. A questo punto metti il filo appoggiato sulla punta del ginocchio e vedi dove cade il peso, così hai la verticale al ginocchio. Il peso deve coincidere, più o meno, con il perno del pedale.

3)sella perfettamente orizzontale (in bolla)

 

a grandi linee si fa così, poi ripeti i 3 passaggi per avere l"ottimo", che naturalmente sarà solo una partenza, solo pedalando capirai cosa fa per te.

 

Per quanto riguarda il manubrio ci sono altre regole, che ad essere sincero non so, ma se usi la bici in città prenderei in considerazione comodità e soprattutto visuale, che in una posizione aereodinamica non puoi avere

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

riporto quello che mi hanno insegnato: sali in sella, tallone sul pedale e al pmi devi avere la gamba tesa; cosi col piede nella posizione normale dovresti avere il giusto angolo

personalmente mi ci sono trovata bene, poi non so quanto possa essere scientifico xD

edit: poi giustamente ci sono le misure di fino che ti han spiegato alla perfezione qui sopra

Modificato da La Gio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei monta in sella, magari sui rulli se li hai e fatti fare qualche foto... Altrimenti spendi due lire e biomeccanico.

Domanda, come hai misurato il cavallo??? Sei sicuro sia corretta la misura presa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il cavallo, ho preso la livella da cantiere, me la sono messa sotto, premendo il muscolo pelvico e poi ho segnato una tacca sul muro con la livella in bolla..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@les piedi divaricati di almeno 10cm? (Fai anche 15...)

Misurarlo da soli non è semplice però la differenza di cui parli è esagerata...

Fai il calcolo inverso, mettiti in sella, tallone sul pedale, gamba leggermente flessa (non tesa) poi misura l'altezza sella e vedi che misura ti viene di cavallo, per curiosità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che pedali usi? Gabbiette o straps? Perche di solito le formulette sono studiate per gli sganci rapidi da corsa, che hanno le tacchette belle alte.

Pero tutta sta differenza mi sembra esagerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo può ballare mezzo centimetro da pedale a pedale, uno esagerando... Io con i crank e scarpa mtb sto mezzo centimetro più basso rispetto al valore che verrebbe fuori dai calcoli... Un flat+scarpa normale è più alto di look keo + scarpa corsa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, forse nel misurarmi avrò allargato le gambe qualche centimetro in più di quello che mi suggerisci..

Qui se in teoria il cavallo fosse stato anche misurato per difetto, dovrei avere il problema opposto no?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alto 179 e ho un cavallo di 83.. Direi che la 54 di piantone, a prescindere dai mille algoritmi che si voglia prendere in considerazione, dovrebbe essere la mia misura..

Il pedale è 17,5 e il pedalino é quello in alluminio da MTB di decathlon..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@les si ma, la tua misura ideale di altezza sella quale è? quella con cui pedali abitualmente?

 

c'è poco da girarci intorno, se il tuo cavallo è 83 l'altezza sella è quella che ti esce dalla formula... 

se la ritieni troppo alta di 4-5 cm allora c'è qualche errore in una delle due misure, 1 o 2 cm vanno e vengono in base a svariati motivi ma 6 io direi di no... è chiaro che le formule sono fredde, non tengono conto della tua fisicità, della tua elasticità, del tuo allenamento a stare in bici etc etc... quindi una volta trovata la misura indicativa si fanno regolazioni di fino (mezzo cm qui, mezzo la, alza l'attacco inclina la sella bla bla bla)

 

se invece vuoi toglierti il dente e fare le cose per bene, prendi e vai da un bravo biomeccanico e fatti consigliare da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti devo dire, forse il deforme sono io,

visto che a quanto pare la maggior parte dei 180isti del forum

portano un cavallo che manco Heather Parisi..
parisi.jpg

 

comunque, meno male che non ho preso una 55 o 56 senno ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto si piglia un biomeccanico per prendermi le misure?
dove ne trovo uno buono tra Vasto e Pescara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .